Ciao a tutti. Pensavo di confrontare i nostri dati, con questa motorizzazione un po' di nicchia. Può servire a chi valuta l acquisto per sapere i costi reali. Km effettuati 742, di cui in elettrico 236. ricariche 43kwh (x 0,25 €), benzina 50 L, spesa complessiva 88 euro (ho il contatore x la presa di ricarica e faccio benzina con la carta aziendale)
Allora, per quanto riguarda i consumi, fino ad ora ho fatto 1600 KM , consumando 190KW di elettricità e circa 60 litri di benzina; il CdB da una percorrenza , con la benzina, di 28 Km/L.
fischia ... la mia ha il serbatoio bucato ne ho consumati 50L con meno della metà dei km, sarà perchè da nuovissima le ho subito sparato 3 bei viaggi in autostrada 2 da 125 km e uno da 260 ?
scusate fatemi capire se sbaglio...........tu hai fatto 742km tot. spendendo 88€ tra benzina ed elettricita? invece l'altra auto ha consumato 60 l di benzina (circa 92euro)+ 190kw di corrente (circa 48euro) per complessive 140 euro circa 1600km.....
Si esatto..190kw sono 15 ricariche, ipotizziamo 45km a ricarica sono circa 700km gli altri 900km fatti a benzina con 60 L, sono 15 Km/l.. Io sono lontano anni luce da questi consumi
Per la precisione sono 1533 km di cui 900 il CdB li da in elettrico; in realtà però il conto non si può fare però in modo lineare perché camminando in Ibrido spesso la centralina switcha anche col motore termico. Naturalmente non ho tirato spesso l’auto e ho fatto poca autostrada ( secondo me la differenza sta lì ).
all’inizio l’ho usata spesso anche solo benzina (non avevo modo di ricaricare a casa). Da cdb, dal 24/01 (ho impostato io questa fata per averlo come data di “inizio”, per avere un riferimento in cui ho iniziato a ricaricare più frequentemente ) ho 421 km di cui 273 elettrico con consumo medio di 3.4 l/100km entrando in modalità electric il cdb dà anche il consumo medio elettrico (12.9kWh/100km). Mi sembra però impossibile (dovrei fare allora 100km con una ricarica così, cosa che non è vera) e ho paura che si basi solo su un piccolo tratto che ho fatto 5 minuti fa a velocità costante entrando in modalità electric, che non uso mai, per vedere il consumo di kWh istantaneo
Ho provato a usare la modalità "battery control al 50%" in autostrada, il consumo a velocità autostradali sale da 7 L/100km a 15-16 L/100km ... veramente esorbitante. Se non hai carica è meglio rassegnarsi a caricarla la sera. capito questo piccolo "difetto" ho fatto un'altra cosa. Sono ripartito da MI e ho messo "Hybrid standard" e cambio in S (leva spostata a sinistra), il motore termico resta sui 7 L/100 km e lentamente la batteria sale, poco ma sale, sono arrivato a TO con circa 15 km da utilizzare in elettrico, sufficienti a uscire dalla tangenziale e arrivare a casa senza termico. sono a 950 km e la media è scesa a un rassicurante 6,7 L/100km
Io ho capito, avendo utilizzato un po’ tutte le possibilità, che bisogna camminare in Ibrido e lasciare fare alla centralina; la gestione è comunque migliorata con l’ultimo aggiornamento software ( 11/2019 ), anche della ricarica in veleggio.
Aspetterò questo fantomatico aggiornamento 11.2019.xx , di cui in concessionaria non sanno nulla. io ho ancora il 07.2019.52