BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - 330d - spia gialla - Irregolarità motore, perdita potenza | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 330d - spia gialla - Irregolarità motore, perdita potenza

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Cesare Cherubini, 25 Aprile 2012.

  1. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Ciao ragazzi. Problema....

    Ieri si accende la spia qui visibile in foto col messaggio sul display, dopo una giornata in autostrada senza il minimo problema. Penso ad un "errore", spengo e riaccendo, e va tutto ok.

    [​IMG]

    Alla sera ricapita mentro sono in movimento, la vettura cala vistosamente, spengo e riaccendo, il messaggio scompare... finchè non esce la spia va tutto bene (o almeno sembra), poi va in protezione.

    Da fermo, il sound è ok, la vettura "sgasando" sembra giri bene, ma.... boh.

    Così, cerco di rientrare a casa tranquillo, quasi vicino a casa provo ad affondare il gas e... si spegne!
    Mi fermo accanto alla strada, e non si riavvia più, il motorino gira a vuoto. Attendo qualche secondo, riprovo, riparte e tutto ok.

    Ora è ferma in garage, domani la riporto a chi me l'ha venduta. Nel frattempo... consigli? Idee? Ho usato il tasto cerca, a nessuno (fra quel che ho letto) è capitato si spegnesse, ed i problemi sono vari (iniettori, gasolio, turbina, depressori). Posso solo dire che finchè non si accende la spia sembra vada tutto bene, il turbo soffia bene, il cambio gira ok.

    Unica cosa da segnalare, avevo l'auto con pochi km di autonomia ed ero appena stato a fare gasolio. Ma il distributore è "di fiducia" (vado solo lì da anni), e in contemporanea l'ha fatta pure mio padre con la E61 ed ha appena fatto stamattina 300km senza alcun problema.

    Thanks in advance.

    :sad:
     
  2. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Io ho avuto un problema simile con la mia 335i, in pratica quando gli davo tutto tagliava potenza e si accendeva la spia motore. Spegnevo e riaccendevo e poi scompariva. L'ho portata in BMW e hanno risolto aggiornando la centralina con l'ultimo software disponibile. Nella maggior parte dei casi è l'elettronica che fa strani scherzi, comunque quando accederanno alla centralina, secondo me vedranno subito da cosa é dovuto. La mia ora va che è una meraviglia. Non so se per te possa essere lo stesso, ma almeno è un punto di partenza :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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  3. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    La macchina e' mappata?
     
  4. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
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    Grazie Marowak, nella scelta dei difetti una tale banalità mi solleva. vedremo.

    Mauretto, l'auto è originale (lo so per certo perchè pur avendola acquistata usata prima era di un amico), e da quando ce l'ho ho fatto quasi 10mila km senza accenni a problema alcuno: niente "telefonate" premonitorie, insomma.

    Fra le varie "cose" lette sul forum, tutte bene o male mostravano altri sintomi o segnali. Qui nulla, quindi l'unica cosa a cui ricondurre potrebbe essere il gasolio, ma se sulla E91 non ho avuto problemi...

    Da qualche migliaio di km ogni tanto fa un ronzio dallo scarico, ma in maniera saltuaria. Nessun problema di erogazione, ieri sera ad esempio non lo faceva quando dava problemi. Stamattina (a freddo) quando l'ho spostata in garage (senza spia) sì. Ma credo non c'entri nulla.

    Mah...
     
  5. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Mi sono sentito sollevato anche io, già pensavo fosse partito qualcosa. Comunque sono curioso di sapere cosa ha la tua, quindi appena la fai vedere e risolvi aggiornami :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E comunque queste auto stanno diventando come Windows, ogni tot tempo richiedono qualche aggiornamento software :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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  6. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
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    7.036.772
    BMW 530d F10
    ciao hai fatto gasolio al Leone??
     
  7. lele.car

    lele.car Presidente Onorario BMW

    9.232
    335
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    dici problema dovuto al carburante?
     
  8. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
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    7.036.772
    BMW 530d F10
    guarda,sembra (non vi è una certezza matematica)che a qualche auto abbia avuto problemi con il gasolio fatto in quelle pompe.io personalmente non faccio più li il gasolio,al mio vicino si è guastata la pompa e mio meccanico riferisce altri casi di iniettori pompe....
     
  9. lele.car

    lele.car Presidente Onorario BMW

    9.232
    335
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    io per fortuna quelle pompe non le ho mai frequentate
     
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  10. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
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    27 Marzo 2009
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    7.036.772
    BMW 530d F10
    io penso che conti molto anche avere un buon filtro gasolio di qualità e che venga sostituito spesso max 40-50.000km o quando si pensa di aver fatto gasolio sporco
     
  11. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
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    17.736
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    Premesso che credo non sia il gasolio, dato che abbiamo fatto carburante lo stesso giorno alla stessa pompa e l'altra è andata bene, non mi sono recato all'Iper Station: non frequento pompe bianche.

    In ogni caso, un filtro gasolio sostituito spesso ha una cadenza di 20/25mila km in occasione di ogni tagliando: cambiarlo ogni 50mila km non è spesso, tutt'altro, è molto molto "lungo".

    Domani vado in officina, poi Vi so dire.
     
  12. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
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    17.736
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    Auto portata in officina. Diagnosi da strumento: pompa pescante carburante (o come si chiama, tecnicamente non lo so ma ci siamo capiti).

    Ora le alternative sono due: o si è rotta, o si è intasata causa sporco nel gasolio.

    Fortunatamente ho consegnato l'auto stamattina ad 8.30, e prima che avessi finito di compilare i documenti avevano già smontato il sedile per svuotare il serbatoio (pieno...............................).

    Forse oggi avremo un responso. Speriamo nulla di rotto, non tanto per l'impatto economico (auto appena presa, quindi in garanzia), quanto per l'eventuale reperibiltià del ricambio essendo in un ponte festivo.
     
  13. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
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    BMW 530d F10
    controlla tu personalmente il contenuto del serbatoio......in questi momenti di crisi per lucrare chissà se potremo fidarci del gasolio che ci danno....
     
  14. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
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    :confused2 non capisco cosa intendi... controllare quello che mettono dentro alla pompa? O controllare se effettivamente quello che tira fuori l'officina è sporco?
     
  15. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    la seconda,controlla se cè sporco nel serbatoio
     
  16. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
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    Mi hanno detto che mi fanno foto. Ma non mi pongo il problema del gasolio: è sufficiente andare dove ci si fida, oppure (per chi è in giro per il mondo) farsi rilasciare sempre lo scontrino. Capita a tutti di sbagliare, compro 30mila litri all'anno in quel distributore, perdona la presunzione ma non credo proprio che abbiano cercato di fregarmi: fosse realmente un problema di gasolio, hanno già detto (ancor prima di saperlo) che fanno intervenire l'assicurazione, inoltre credo che nella casistica ci possa stare. Seppur per me sia un disagio, chiaro.
     
  17. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
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    Diagnosi confermata, pompa "sommersa" serbatoio rotta da sostituire.

    Ma io dico, sulla mia ex E46 mi capitò di restare a piedi per un problema simile, mi sostituirono la pompa di rilangio del carburante (si chiama così quella che c'è sotto il sedile conducente?), ora sulla E90 problema simile... Inutile dire "di auto ne ho avute tante un problema così mai..." perchè sarei un codardo, le bmw sono sempre state per me poco problematiche e di veloce "risoluzione"; però è poco edificante che nel corso degli anni non abbiano trovato soluzione al problema.

    Ora la pompa non è disponibile, è in ordinazione... w-e senza Elica!
     
  18. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Auto ritirata - vicenda conclusa - pompa sostituita - complimenti e all'officina

    Buongiorno a tutti quelli che seguono...

    Aggiorno e chiudo (anzi Mauretto, se poi vuoi "chiudi" tu).

    Hanno: svuotato il serbatoio, pulito il fondo da residui, sostituito la pompa immersa, fatto un trattamento con additivo Rothen (una volta li compravo anch'io, sono ottimi), hanno cambiato il filtro gasolio (su mia richiesta esplicita), hanno ri-riempito il serbatoio con il carburante filtrato (meno di quanto ne avessi dentro quando ho consegnato l'auto, ma siccome era piena il gesto è nobile).

    Totale spesa: 58,00€... il resto in garanzia a carico loro.

    Pertanto devo complimentarmi =D> con il rivenditore, peraltro spesso bistrattato e di cui non faccio il nome perchè non credo si possa fare. In 36 ore senza preavviso hanno diagnosticato il problema e riparato la vettura senza farmi spendere nulla (il piccolo importo a mio carico resta un inezia rapportata al costo totale e considerando che il contratto di garanzia Mapfre non copre questi danni che probabilmente si sarebbero potuti imputare al "benzinaio", danni che si è accollato il commerciante).

    Io sono uno "pro-ufficiali", ma in questo caso devo ammettere che la professionalità e la VOGLIA di soddisfare il cliente hanno fatto la differenza, e forse (anzi, senza forse, perchè la mia ex E46 era ufficiale e la riparazione fu a mio carico) se l'auto fosse stata comprata usata ufficiale in rete l'officina si sarebbe trincerata dietro il brand aderendo al contratto scritto per non intervenire con un contributo.

    Tutto è bene ciò che finisce bene.... il mio problemino l'ho avuto, ora "scaramanticamente" posso andare tranquillo per i prossimi due anni! :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2012
  19. lele.car

    lele.car Presidente Onorario BMW

    9.232
    335
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    ottima notizia
     
  20. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Strano il tuo Tacho su 330d....... Che versione è? Anno?
     

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