330d e91: noleggio lungo termine. | BMWpassion forum e blog

330d e91: noleggio lungo termine.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da guddrum, 13 Giugno 2011.

  1. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    Ciao Ragazzi, datemi un consiglio...
    Recentemente in azienda abbiamo acquistato un'auto con nolo a lungo termine... vista la rata mensile, ho pensato di farmi fare un preventivo per un 330d touring ad uso privato per il sottoscritto:

    - 60 mesi, 200.000 km Euro. 881,24 + Iva al mese + 3500,00 + IVA di anticipo che in 60 mesi fanno 57.074,40 euro.

    Sono andato a configurare la stessa auto e di listino mi è venuto fuori 55.640,00 euro!

    Seguite il mio ragionamento:
    Se dovessi comprare l'auto, spenderei, ipotizzando uno sconto del 15%, euro 47.294,00 + bollo per 5 anni (2.322,00 e.) + assicurazione x 5 anni (5.000,00) = totale spesa per i 5 anni = EURO 54.616,00

    Ora, il divario tra auto a nolo e auto di proprietà
    57.074,40-54.616,00 = Euro 2.458,00

    I 2.458,40 euro dovrebbero servirmi (se comprassi l'auto di proprietà) in 5 anni per fare tagliandi, copertoni e manutenzioni extra dato che nel canone del noleggio a lungo termine è tutto compreso....

    Conclusione: LA PRENDO A NOLEGGIO!

    DITE LA VOSTRA.
     
  2. mrbrown

    mrbrown Secondo Pilota

    773
    12
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    132
    Mini
    bhe i calcoli ad occhio e croce non fanno una piega, l'unica cosa che ti chiedo è se intendi venderla o se pensi di tenerla?

    perchè da un lato non hai la bega della svalutazione e la rivendita, dall'altra alla fine ti tocca rifare un'altro NTL o ricomprare un'altra auto...

    Ma i pneumatici quanti te ne hanno preventivati in 200.000 km? solo estivi o anche invernarli?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2011
  3. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    allo scadere dei 5 anni posso scegliere se tenerla (pagando un x valore) o se prenderne una nuova ...

    per i pneumatici me ne danno 20... invernali o estivi a mia scelta, l'importante è che non supero i 20... oltre ai 20 me li pago io...
     
  4. mrbrown

    mrbrown Secondo Pilota

    773
    12
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    132
    Mini
    bhe allora non c'è male per i pneu, di solito te ne danno 2 in croce. Invece alla fine non sò quanto convenga comprarla, se non hai di questi problemi allora puoi fare l'NTL.
     
  5. rus1bar

    rus1bar Kartista

    109
    5
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    17
    F30 318D Sport
    In realtà i calcoli sono spiegazzati e di brutto anche! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Infatti, nel calcolo devi metterci che in caso di acquisto hai, alla fine dei 5 anni, un auto con un certo valore residuo mentre col NLT alla fine non hai niente.

    Quindi per fare bene il calcolo devi aggiungere al delta che ti è venuto fuori il presunto valore residuo e a qul punto vedi quanto ti stanno costando i tagliandi, le gomme e la manutenzione extra.
     
  6. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    appunto.. non l'ho messo apposta perchè volevo sentire prima il vs. parere...

    Quanto potrà valere un'auto così con 200.000 km? un caiser... mettiamo 10.000 euro? ok...

    per i tagliandi e tutte le spese di gestione (escluso assicurazione, gasolio e bollo) per i primi 200.000 km della mia attuale 320d ho speso 12.420,82 euro!
     
  7. nik82

    nik82 Amministratore Delegato BMW

    2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Esatto!

    Io ho avuto una Clio a NLT, per 3 anni....e come in tutte le cose ci sono pro e contro.

    Se credi di far quadrare i conti economicamente...mmm...credo non ci riuscirai mai, a meno che non avrai un'auto sfortunatissima, che necessiti continuamente di manutenzione straordinaria. Ma non credo che tu ti stia augurando questo. :biggrin:

    Anche la mia rata era tale che, alla fine della fiera, mi veniva fuori il costo dell'auto (18.000€). Perchè non comprarla allora?

    Perchè la tranquillità di avere un'auto che, qualunque cosa le succeda, ti torneranno identica a prima (il mio contratto era full) non ha prezzo!
     
  8. cecca81

    cecca81 Collaudatore

    335
    2
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    162
    BMW 320d e91
    esatto...un 330 e91 con 200000km del 2006 adesso vale 10-15000 euro...questi li devi aggiungere al conto finale del noleggio!!
     
  9. rus1bar

    rus1bar Kartista

    109
    5
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    17
    F30 318D Sport
    Allora è diverso, qui avevi detto che ti sarebbero costati 2,5 K€

    L'assicurazione, poi, è semplice I&F o Kasco o MiniKasco? (questo, ovviamente, aumenta la convenienza del NLT)

    Concordo con chi dice che con il NLT paghi la sicurezza di non avere grattacapi e in questo la valutazione monetaria è soggettiva.

    Daltronde l'assenza di alea è il motivo per cui vi ricorrono le aziende: esborso sicuro e rotture 0.
     
  10. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    Sconto reale dell'auto nuova???

    riepilogando:

    - acquisto: 47.300 + 2322 + 5000 + 12.500 = 67122 euro

    - NLT: 4200 + 60*1057.48 = 67648.80 + valore auto...

    AVEVO DIMENTICATO L'IVA!!!
     
  11. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Benissimo, però nel confronto mettiamoci anche il "costo" dell'investimento, ovvero con il NLT pago adesso 3.500 euro, con l'acquisto ho due opzioni: pago cash tutto il dovuto (se ho i soldi) o mi faccio finanziare.

    Nel primo caso "rinuncio" al rendimento di 50.000 euro per 5 anni (ovvero dei soldi che ho "immobilizzato" nella macchina), nel secondo caso sostengo un costo per gli interessi del finanziamento. Alla fine quanto resta del valore residuo dell'auto?

    Senza contare che questi confronti ipotizzano che "tutto vada bene": come dice giustamente Nik82, con l'NLT (generalmente) se ti succede qualche rogna, il costo non è tuo, se l'auto invece l'hai comprata...
     
  12. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    no, ho detto che con 2500 dovevo fare i tagliandi per 5 anni...
     
  13. rus1bar

    rus1bar Kartista

    109
    5
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    17
    F30 318D Sport
    E perchè, a questo punto, non attualizzare anche il flusso di cassa del NLT? :eek:

    gli 800€/mese del 2011 non sono certo uguali a quelli del 2016! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Come detto anche da altri il plus maggiore del NLT è l'assenza di rotture e sorprese
     
  14. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Come 10/15 mila euro del 2016 non equivalgono (in termini reali) a quelli odierni :wink:

    Mi sa che l'attualizzazione dei flussi (tutti però) gioca a favore dell'NLT.
     
  15. rus1bar

    rus1bar Kartista

    109
    5
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    17
    F30 318D Sport
    Senza dubbio, non sostenevo il contrario. La mia era solo una battuta per dire che a voler fare i precisini ce ne sono di fattori da considerare... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Mentre non aver inserito nel primo calcolo proposto il valore residuo era un po' più grossa come semplificazione
     
  16. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Guddrum, ma sei sicuro dell'offerta, cosa è compreso e cosa no?

    800 euro al mese non sono pochi, tagliandi , assicurazione e gomme comprese, ma mi sembra strano .....

    Anche perchè se l'0auto ha i soliti 2+2 anni di garanzia Best 4, tu la tieni 5 anni .... e se succede qualcosa dopo i 4 anni??? Chi paga? La società di noleggio si fa carico ditutto??

    Di solito , ad esempio per una serie 3 2.0 diesel con qualche accessorio (circa 47.000-48.000 euro), propongono contratti base sugli 80000-90000 km in 4 anni. L'auto viene venduta che sta uscendo dalla garanzia e ha meno di 100.000 km con un valore residuo di almeno 12-14.000 euro (valore 2010-2011). Poi se vengono ritirate da venditori multimarca, le piazzano a 15-16.000 euro, magari conj 20-30.000 mila km in meno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

    Ma la tua 3.0d mi pare una buona offerta ..... considerando che dopo 5 anni e 200.000 km varrà poco, considera anche l'imminente uscita del nuovo modello .....
     
  17. themainecoon

    themainecoon Direttore Corse

    2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Infatti, secondo me una E91 tra 5 anni sarà un miracolo se li vale 10000 euro..., tra 5 anni saremo vicini all'uscita del restyling delle F30....:-k
     
  18. Berico

    Berico Kartista

    85
    0
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    E92 325D
    A me sembra un affare io ho fatto svariati preventivi ma nessuno andava oltre i 30000 km annui, oltre il canone era sconveniente, i 3500 di anticipo li avevo anch'io e il riscatto era simbolico 5% su 4 anni di nolo, il tuo riscatto quanto e'? i tagliandi li fanno in bmw o in un officina autorizzata di loro gradimento? perche' a me non li facevano in bmw e siccome voleva riscattarla (io non faccio 40000 km anno) ho rinunciato.
     
  19. massi78

    massi78 Secondo Pilota

    526
    12
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    4.386
    Ferrari 599
    Anche secondo me i conti non tornano,mi sembra un po' troppo poco per il noleggio.Seguo con interesse.
     
  20. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

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