330d E46: forse sensore APS | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

330d E46: forse sensore APS

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da scared il cmdf, 23 Ottobre 2007.

  1. scared il cmdf

    scared il cmdf Aspirante Pilota

    43
    0
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Ripeto in questa sezione il post aperto nella sezione E46, spero chi di dovere mi perdoni per la ripetizione:

    Ciao a tutti,
    scrivo poco, ma siete sempre l'unica fonte di informazione di cui mi fido...... veniamo al dunque.
    Domenica sono andato a consumare un po' le gomme a magione, circuito dove non avevo mai girato, dotato di due rettilinei raccordati da curve semi tecniche e delle esse e dove ho usato prettamente IIIa e IV. Premessa, il mio 330d non è + originale oramai da 3 anni, ma di km ne ho veramente pochi (42K), in settimana il filtro era stato pulito, l'olio cambiato così come il filtro del diesel e quello dell'olio.
    Tutta stava andano benone, ma da IV giro all'uscita della curva muro (per chi è pratico della pista umbra), affondando di III prossimo alla IV mi si è accesa la spia DDE (la spiraletta gialla) con centralina in recovery. Come sapete è bastato spegnere e riaccendere che tutto è tornato ok (operazione che facevo in rettilineo togliendomi dalle balle). Faccio altro giro dopo aver proceduto per un po' tranquillamente e sempre alla stessa curva, dopo altro giro, ecco che mi si ripresenta lo stesso problema...... anche prima del rettilineo del traguardo uscivo di III, ma lì non ho mai avuto recovery.
    Ho dato un occhio ai vecchi post e penso si tratti del sensore APS, ma il mecca questa mattina non ha riscontrato alcun errore in centralina.
    L'auto nel viaggio di ritorno fino a Roma è andata tranquilla come sempre (ho provato riprese in III e IV, ma come è sempre stato ha risposto perfettamente).
    Ho girato con del classico gasolio, non quelli *dopati*, e tranne un po' di fuoriuscita di olio dalla vaschetta dei freni e, stanamente dal tappo di quella dell'idroguida (forse non erano stati serrati a dovere), nulla di strano nel cofano motore.

    Ho visto anche un vecchio post con delle immagini del posizionamento del sensore, ma l'immagine ora non c'è +....... accetto aiuti e consigli, su dove andare a cercare il sensore o su altri eventuali problemi.

    Mi rifiuto di pensare che il mio gasolone ex204cv non accetti di essere un po' strapazzato in pista (ovviamente giravo senza elettronica per evitare di uccidere le pasticche) quindi cosa è successo secondo voi?

    Grazie
     
  2. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Una Info, Quanto Gasolio avevi nel serbatoio????

    Alfio
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    Abbassa Un Po La Mappatura
     
  4. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Non è il sensore aps, scannandola sono salite le pressioni xchè è aumentata la temperatura (legge fisica) e le soglie di recovery della mappa non sono state alzate a dovere per evitare il fastidio..
    fai rivedere la mappa e vedrai che si risolve.
     
  5. scared il cmdf

    scared il cmdf Aspirante Pilota

    43
    0
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Ok, temevo fosse questa la risposta..... temevo perchè il mio puscher è a Massa e dovrò farmi sto' viaggetto :lol:
    Resta però curioso che l'inconveniente capitasse sempre alla stessa curva e senza segnalazione tra gli errori :-k

    Il serbatoio era poco la metà.

    Grazie per le risposte! :wink:
     

Condividi questa Pagina