Ciao ragazzi, scrivo perché ogni tanto (1 volta su 5 diciamo) il mio 330d del 2004 (204cv, euro 4) con 120.000 km, all’avvio borbotta i primi 1-2 secondi come se il gasolio non fosse polverizzato bene, o qualche camera non fosse sufficientemente calda da produrre una combustione graduale.. Il minimo poi oscilla un pochino.. Premetto che ho fatto la scorsa settimana l’Inspection II + cinghie AC/alternatore + filtrino vapori olio + supporti motore + pasticche ant. + olio freni alla Bicar di Crema.. La macchina a livello generale è perfetta, ha solo questo difetto che si è manifestato con l’arrivo dei primi freddi.. In conce ho fatto fare la diagnosi e il test di silenziosità agli iniettori… risulta che qualche candeletta probabilmente non è in gran forma (ma in conce non gli danno grande importanza perché dicono che molte auto in diagnosi danno quell’errore nonostante l’auto parta bene ugualmente.. infatti non me le hanno sostituite.. bohh), e per quanto riguarda gli iniettori i valori sono tutti tra 0,3 e 0,7 (dovrebbero essere più vicini a zero possibile in una scala da -4 a +5 se non ricordo male.. ATD è corretto??). Al conce avevo chiesto di fare anche un altro test (portata di rifiuto degli iniettori), ma mi hanno risposto che andrebbero smontati uno ad uno e testati su un macchinario che lì a Crema comunque non avevano.. (sarà vero?? ). Per questo vi chiedo un consiglio prima di effettuare sostituzioni a caso.. Un saluto e, visto che ci siamo, Auguri!!:wink: Ste
Io mi sono accorto che alla mia l'altro ieri dopo una settimana di stop in garage, inizialmente gli iniettori erano molto rumorosi con il modulo attacato, mentre disattivandolo sono diventati più silenziosi, poi dopo calda è andata bene in tutti e due i modi ed il problema non si è più riproposto........ Per il minimo irregolare però non sò cosa dire.......
Grazie per le risposte.. :wink: Il minimo irregolare (lo vedo dalla lancetta del contagiri che ha dei piccoli sobbalzi.. ma piccoli) ce l'ha solo a freddo e non sempre.. dopo 10 sec dall'accensione tutto ok... Avevo pensato anche io di cambiare le candelette (tanto 120.000 km li hanno fatti).. ci vogliono 200 euro in conce (mi pare 25 euro + iva l'una), meno fuori.. lo avrei fatto anche da me, ma bisogna smontare il collettore di aspirazione e poi vanno cambiate le guarnizioni del collettore stesso.. non so se posso farcela da solo.. Ho visto che le candelette in questione sono del tipo ad accensione prolungata.. ossia rimangono in temperatura fino a 180 sec dopo l'accensione, questo per produrre una migliore combustione nei primi minuti di avviamento e ridurre le emissioni inquinanti.. Ho visto in qualche vecchio post che qualcuno cambiando le candelette ha risolto questi fastidi al minimo.. Qualcuno che ha avuto un problema analogo? Officine in gamba nelle provincie di Grosseto, Milano, Latina? Ciao e grazie :wink:
Anche la ogni tanto mia borbotta, ma ha cominiciato a farlo da qualche giorno da quando è venuto questo freddo.. La mia sta sempre all'aria aperta. Lo fa raramente per un paio di secondi..
anche il mio coupè da freddo fa uno stridolio per 10 sec, poi torna tutto ok!!!....grande sei di correggio!!!...il paese di un grande mito!!!:wink:
Allora vedo che non sono il solo ad avere questo problema.. se lo si può ritenere tale.. Il fatto è che mi piacerebbe avere sempre la macchina perfetta.. Quindi che si fa?? A rigor di logica (correggetemi se sbaglio) si dovrebbe partire dal componente che costa meno.. ossia le candelette.. poi pensare agli iniettori (ciascuno costa 3-400 euro se non sbaglio.. ).. però sono proprio curioso di testarli questi iniettori da 1600bar.. Il fatto è che sono pochi i pompisti in grado di fare un lavoro serio.. tipo pulizia e ritaratura.. Intanto vi riporto i codici BMW e Bosh di candelette e iniettori se qualcuno si vuole cimentare.. INIETTORI 330d 204 euro4 Codice BMW: 13537794334 Codice Bosh: 0 445 110 216 (nuovo); 0 986 435 091 (rigenerato) CANDELETTE 330d 204 euro4 Codice BMW: 12237786869 Codice Bosh: 0 250 402 002 (Duraterm) PS: per lo stridolio forse è una cinghia o un cuscinetto..
Qui a Grosseto puoi andare dal Draghi (Bosch car Service) sono molto in gamba e se ci vai fammelo sapere che ti dico io!!!!!:wink:
Tonio ti ringrazio :wink: .. sapevo che a GR quell'officina era una delle poche a cui mi potevo rivolgere.. cmq quando ci vado (se ho tempo anche questa settimana..) te lo dico.. e magari è anche la volta buona che ci conosciamo (e mi fai sentire come va la tua col pepe.. !!) Ciaoo Ste PS: qualcuno ha altre idee in merito a questa irregolarità a freddo (non mi dite le pompe..[-o
Di solito per Ferragosto, Ligabue, è in giro per il Paese.. In merito al borbottio per ora me lo tengo così, tanto passa subito..
candelette (quaste e la camera di combustione non e riscaldata sufficientemente e il polverizzato si condensa sulle pareti) oppure problemi di iniezione (rifiuto eccessivo )
Allora vedo che non siamo in pochi ad avere il motore con la tosse..!! Voi che pensate di fare?? A me sinceramente dà un po' fastidio.. è vero che dura 2 secondi.. ma cavolo la macchina per il resto è nuova.. e poi non vorrei che fosse il principio di qualche guasto più grave.. (toccatina..) Quindi mi sembra di capire che le prime indiziate siano le candelette.. ora a gennaio vedrò di cambiarle.. sperando di risolvere.. Nessuno a cui il problema si è presentato in passato e che ha trovato la soluzione?? anche tra quelli con 530d e affini..?? Sotto riporto un paio di discussioni interessanti in merito allo stesso argomento.. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=110754&highlight=minimo+irregolare http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=98184&highlight=minimo+330d Ciao Ste :wink:
Ciao a tutti...la mia 530 gt xdrive ha iniziato da un po a risentire dello stesso borbottamente...portato la macchina dal meccanico statale...vivendo in austria...e mi dice che sono le candelette...cambiate tutte e 6 con apposoto sensore ecc e dopo 2 giorni di nuovo lo stesso borbottamento...che dura piu di un paio di secondi e sfiorando il gas non smette....un altro meccanico mi dice che i 530 hanno un difetto di catena... premetto che la macchina ogni tanto un sighiozzino anche da ferma e da calda lo fa.. domani prendo appuntamento da bmw e che risolvano il problema