330CD 204cv Euro3 EGR off: chi l'ha fatto? | BMWpassion forum e blog
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330CD 204cv Euro3 EGR off: chi l'ha fatto?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da fabio330cd, 22 Gennaio 2008.

  1. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.591
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Salve, scusatemi tanto se apro un'altra discussione sull'argomento EGR. Mi sono letto 827 pagine ma non ho una risposta precisa. Quindi vorrei chiedere se c'è qualcuno con un 330CD E46 con motore 3.0 204cv EURO3 che ha bloccato la malefica EGR.
    Vorrei sapere come ha fatto ed i problemi che ha eventualmente riscontrato nel farlo. Mi spiego. Io vorrei evitare il lamierino perchè ho letto che si ossida, si consuma e si rischia che venga inghiottito. Quindi vorrei optare per il tubicino....
    E quindi chiedo:
    c'è qualcuno con la stessa vettura che ho io che ha staccato il tubicino che comanda l'EGR e mi può confermare che tutto va bene e non si accende nessuna spia?

    E poi un'altra cosa: ma è importante chiudere l'estremità di questo tubo con una vite?
    Non sarebbe meglio metterci un filtrino che faccia comunque passare un po' di aria invece che impedirne completamente il passaggio?
    Sigillandone l'uscita, non si creano delle pressioni anomale?
    Oppure si potrebbe mettere una valvola che fa passare l'aria in un solo verso... non so. Pero' vorrei che qualcuno mi motivasse la necessità di bloccare completamente il flusso di aria in un tubo che NORMALMENTE opera in condizioni diverse.

    Grazie
     
  2. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Allora, come ti ho già detto in privato non l'ho fatto quindi non sò se possa creare anomalie tipo spie accese, ecc.... però ti dico che va chiuso totalmente il tubicino perchè la valvola pierburg che comanda l'egr tramite il tubicino, o la si blocca del tutto, oppure non avrà alcun effetto. Questo perchè la EGR è una valvola che fà entra in combustione una parte dei gas di scarico già combusti in precedenza in modo tale da creare una miscela di aria buona ed aria "vecchia", che permette alle nostre BMW di inquinare meno ed entrare in temperatura prima nella stagione invernale. I contro sono che la miscela di aria è meno pura e quindi l'auto va leggermente meno, e poi che i condotti di aspirazione del motore si sporcano tantissimo di fuliggine ed oli che sono presenti nei gas di scarico riciclati, cosa che a lungo andare può peggiorare ulteriormente le prestazioni. C'è da dire che l'EGR viene automaticamente disattivata nei momenti in cui si richiede la massima potenza proprio per avere tutta la spinta disponibile. Certo è che a regimi medio bassi se non si accelera a fondo l'egr continuerà a fare il suo sporco lavoro e quindi ad impiastrare l'aspirazione del motore. La valvola EGR come detto sopra è comandata dalla pierburg del'EGR, e quindi l'unico modo per disattivarla è bloccare il tubo che collega la pierburg all'EGR.

    Spero di averti chiarito questo dubbio!!!!:wink:
     
  3. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.591
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Per evitare l'apertura della EGR basta staccare il cavo. La chiusura o meno del cavo mediante una vite dovrebbe avere un'altra motivazione... :-k
     
  4. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Haaa, teoricamente lo puoi pure lasciare a giro per il motore staccato, ma la pierburg continuerebbe a succhiare aria, con il rischio che poi succhi dello sporco!!! Io nel 136cv avevo messo del nastro isolante in modo tale che il tubicino fosse inserito ma non potesse succhiare!!!:wink:
     
  5. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.591
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Sinceramente vedrei più logico mettere una valvola che fa uscire l'aria ma non la fa entrare, oppure mettere un filtro in spugna che appunto filtri l'eventuale aria succhiata. Ma sigillarlo non lo vedo logico (dal mio punto di vista) perchè si creerebbero delle pressioni interne e per forza di cose chi soffia l'aria sforzerebbe con il rischio di rotture e/o di rumori sgradevoli come ho sentito dire nel forum.
     
  6. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Il concetto è questo. Quando stacchi il tubicino tecnicamente puoi fare come meglio credi, lasciarlo aperto, chiuderlo del tutto oppure mettere un filtrino, l'importante è che se il tubicino non è chiuso del tutto non venga riattaccato all'EGR, altrimenti quest'ultima continuerà a funzionare come prima!!!:wink:
     
  7. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.591
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    OK, a questo punto sarebbe interessante sapere se qualcuno con un 330CD Euro3 lo ha fatto...:biggrin:
     
  8. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Direi di si!!!:wink:
     
  9. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.491
    100
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    ma una cosa non avete paura che si crei una maggior pressione con la erg chiusa ?????
     
  10. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Bè, considera che in gran parte delle situazioni, quando si và ad andature allegre l'EGR è sempre chiusa, quindi......:wink:
     
  11. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.591
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Pare comunque che si accenda la spia (così mi hanno detto). ](*,)
    Spero di essere smentito. Nessuno ha provato?
     
  12. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    a me nn si accende la spia ma l'auto ai bassi va male
     
  13. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.591
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Però tu non hai un 330CD euro3, sbaglio?
     
  14. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    prova a chiedere a muccio. lui dice che la sua va a 260, forse l avra' fatto!
     
  15. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Qualunque 330cd rimappato segna quella velocità. Non è un 318...
    Cmq, non l'ho fatto..
     
  16. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.591
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    il motore M57TU che equipaggia il 330CD è uno di quelli soggetti a deterioramento delle lamelle del collettore di aspirazione. La chiusura dell'EGR è una delle cose che dovrebbe abbassare questo rischio.
     
  17. gattoblu

    gattoblu Aspirante Pilota

    16
    0
    2 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 330d ex 184cv
    Ciao, avevo dei forti dubbi sulla famosa EGR ma leggendo questi post, e sopratutto il tuo, sono arrivato ad una conclusione...non la chiudo!!! ma gli farò una bella pulita....anche perchè ho un po di fiducia in quei "quattro meccanici" che hanno progettato il motore delle nostre bambine.....Ciao
     
  18. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.591
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Quei quattro meccanici dovevano attenersi a delle normative anti-inquinamento senza le quali il progetto del motore non sarebbe stato approvato. Non mi risulta che l'EGR venga usata nelle competizioni :mrgreen:
    E comunque il discorso non è pulire l'EGR. Il discorso è che l'EGR imbratta il motore semmai.
     
  19. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.591
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Nessuno ha un 330CD con la EGR staccata?
     
  20. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    La mia in questo momento ha tutto il motore staccato......non và tanto bene!!!!!#-o :lol: :mrgreen:

    A parte le cazzate, ma nessuno davvero ha un 330cd o 330d 204cv senza EGR?:-k Appena me la ridanno farò da cavia!!!!:wink:
     

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