Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono contentissimo di aver trovato un sito così di mio grande interesse. Posseggo una XD 330 touring futura acquistata circa 6 mesi fà di cui sono felicissimo, l'unico dubbio è la neve: ne vengo da una subaru impreza wrx e a parte la scomodità ed i consumi sulla neve era uno spettacolo, ora leggendo alcuni articoli su riviste specializzate pare che sulla neve senza gomme termiche sia una mezza incognita. C'è qualche possessore di XD che mi può dire la sua ? Grazie e ciao a tutti
Re: 330 xd e neve ciao e benvenuto! neve+330xd= no problem a patto di NON fare i maghi da rally e di stare attenti in frenata (unico vero motivo per cui mettere le termiche, non certo per la trazione in salita o quant'altro, con le termiche quando freni su neve (forse) ti fermi, con le altre generalmente NO). Io che dopo la rimappa ho 500nm sotto al cofano su manto completamente innevato sto attento a non fare il cretino e, contrariamente a quanto faccio di solito (leggi visite plurime quotidiane al limitatore) uso una marcia più alta anzichè una più bassa per tenere a bada la motricità. Sono uscito da parcheggi ghiacciati senza slittare minimamente, pianura, montagna, neve e quant'altro, tutto ok. Ma in caso di neve la prudenza conta almeno quanto il 4X4, ma questo già lo sai, vero? Ciao!
Quoto assolutamente l'amico ///M33D, anche io avevo un 330xd prima ( ) e non ho mai avuto problemi, ovviamente devi andare con la massima cautela e non pensare "sono su un 4x4, vado e me ne frego". Vedrai che con un pò di testa non avrai nessun tipo di problema. P.S. Benvenuto!
Ringrazio tutti per le risposte, ma i caso di forte nevicata e quindi con manto ricoperto di neve tenete il DSC attivo o lo disattivate. Chiedo questo perchè devo affrontare un pò di strada in montagna e visto il clima sono indeciso se lasciare i copertoni originali quindi diciamo "quattro stagioni " o montare delle termiche. Monto dei 205/50-17 Ciao a tutti
DSC attivissimo, mi raccomando le termiche, in mancanza delle quali ricordati che NON DEVI FRENARE NEANCHE SOTTO MINACCIA! Ciao
Con la impreza mi sono trovato a Livigno a - 25 con gomme estive e con una guida diciamo rallystica, ha i bloccaggi dei differenziali centrale e post. e sono riuscito a sbrogliarla; ora mi chiedo se con il DSC attivo che non mi permette di slittare riesco a procedere anche su neve considerevolmente alta oppure è meglio staccare tutto e sgommare ???
Io credo che la differenza tra una 4 ruote motrici e una normale tp sia solo in trazione, per il resto le auto si comportano nella stessa maniera. In frenata il 4x4 non serve a niente..... In ogni caso un 4x4 sulla neve non avrà quasi mai difficoltà, a patto di avere gomme invernali adeguate ciao Maspo
Da buon valtellinese dico la mia... Ho guidato la mia 330 XI Steptronic in varie situazioni di neve e sempre con le termiche e sono giunto alle seguenti conclusioni: 1) il 330 è potente 2) non è una panda 4x4 3) Capisco quando mio padre mi diceva: "non è meglio montare le gomme più strette da neve?" 4) E' vero che quando sei incerto è meglio tenere aperto...ma provateci voi con 231 puledri che vogliono correre... A parte tutto...in salita non mi sono trovato mai in grosse difficoltà, se non nella salita per arrivare a casa mia dove, se non hai un 4, nemmeno con le catene riesci ad andare (strada con curva in contropendenza e una bel falsopiano di circa un metro con grata che occupa trasversalmente tutta la strada (e che ti obbliga quindi a rallentare per non lasciare giù il paraurti). Bene...in più di una situazione su quella strada mi sono trovato in difficoltà!!! Con il DSC inserito e un coeff. d'attrito molto basso la macchina praticamente è ferma (IL DSC è illuminato quasi fisso e la macchina resta lì impalata come se uno accelera in folle in mezzo ad una salita col freno schiacciato! Unica soluzione è togliere il DSC ma allora in quel caso è meglio essere moooooooolto delicati...ma perlomeno così la macchina avanza...anche se compeltamente di traverso! Unico consiglio: mai e dico mai tornare indietro...prima di affrontare una salita pensateci due volte...io parlo per chi ha lo steptronic (con il manuale se uno si trova a non riuscire più ad avanzare basta che schiaccia la frizione, sempre però con la marcia inserita, e pian piano arretra, ma, nel momento in cui si trovasse in difficoltà arretrando basta dare un pò di gas e mollare la frizione per avere le ruote che ritornano a tirare...). Raga è brutto avere la macchina che arretra in N (folle) col piede sul freno e sentire che si intraversa pian piano e non poter fare niente!!! in Retro in discesa con la D inserita la macchina non arretra, con la R inserita la macchina spinge troppo, quindi l'unica è la N, ma in questo caso hai una certo ritardo nel recuparare una situazione di rischio! Devi frenare, sperare che passi da N a D e accelerare delicatamente...ma dirlo è un conto metterlo in pratica quando hai oltre 45000 euro che stanno andando a sbattere col culo contro un muro è un'altra cosa! Morale della favola! Sempre e solo PANDA 4x4 Old model
Quoto in toto Unforeseeable Steptronic+neve(anche poca) uguale la paura fa 90 In questi casi e`davvero brutto avere un pedale in meno..... Quest`anno mi e`capitato un paio di volte in Autostrada e davvero ci vuole del pelo sullo stomaco anche perche` delle volte mi toccava frenare mettendo in "N" (neutral)e incrociando nel frattempo tutto cio`che si poteva incrociare per sperare di fermarmi in tempo.Mi sono venuti i dred ai capelli talmente incrociavo oltre a una brizzolatura immediata. E comunque sia sulla neve come lei non ce ne`.... Sempre e solo PANDA 4x4 Old model Ciao!
comunque molti dei problemi e tanta di questi "numeri" sulle strade innevate sono causati dalle gomme 225/45!!! In discesa mi è ancora capitato di scendere a passo d'uomo e quando dico a passo d'uomo intendo dire che va più veloce un bambino di 2 anni! e causa le gomme larghe dover frenare come un pazzo sia di pedale che di freno a mano per risucire a fermarmi 3-4 metri più avanti! Roba da matti!!! L'ABS in questi casi non serve ad cazzo anzi...allunga solo le frenate e basta!
Ragazzi, per chi va spesso a sciare come il sottoscritto le termiche sono D'OBBLIGO con qualunque autovettura perchè danno sicurezza e grip a 360°... anche in caso di ghiaccio ti salvano il culo... fidatevi perchè sulle gomme non si scherza e quando devi correggere in assenza di grip o ti voti a padre pio o sei sicuro di avere sotto un buon amico che tenga la strada. E poi trazione integrale e termiche non ti ferma più nessuno. Meglio se di dimensioni non esagerate e meglio ancora se con un cerchio non di grande diametro. Io personalmente sceglierei un 16" max di cerchio e 205 max come misura.
Che misure di cerchi sono disponibili a libretto? Non dirmi che si parte dai 17"... spero che o i 16 o i 15 ci siano.
l'agghiacciante steptronic...........sempre e solo colpa sua! scherzi a parte io situazioni estreme come quelle di Unforeseeable non le ho ancora dovute affrontare, giusto qualche frenata dd'emergenza su manto innevato pressochè ghiacciato e la macchina che andava per i cazzi suoi (nonostante le termiche 225/45 R17) finchè non mollavo il freno e tornava "in assetto". Insisto che a causa dei 500nm di coppia su neve uso il metodo del nonno e cioè marce alte e pedalare
Io non sono tanto d'accordo con le termiche...sulla mia 320d non esistono piuttosto la lascio a casa.....e se proprio capita di beccare la neve come mi è già successo vedi gli ultimi giorni a San Marino...toglo il DSC altrimenti la macchina mi si ferma.....e credetemi è brutto anche col cambio manuale...l'unico modo è togliere il controllo elettronico....e poi preparatevi a guidare usando i finestrini laterali.....meglio andare di controsterzo ed avere trazione che rimanere fermi ed avere paura... Almeno x come guido io,mi trovo meglio così...... Robbè@@
Guarda che le termiche odierne offrono buone prestazioni pure su asciutto, non capisco perchè tu sia restio a provarle... io ho 2 treni di gomme che girano... 4mesi le termiche ed 8 mesi le tradizionali.
No, i 17" sono la misura minima![/quote] Perfetto grazie per l'info... in questo caso la misura minore che si può montare da libretto sui 17"... il cerchio è il minore dei mali... diciamo che la deformabilità dello pneumatico in caso di neve è preferibile... quindi i concetti di spalla bassa e sezione larga vengono completamente stravolti.
Le ha su mia moglie sulla sua macchina e quando la guido io anche sull'asciutto tende sempre ad allargare....abbiamo provato a cambiare anche marca.....ma stesso risultato. E comunque in giornate come oggi senza catene non ci si muove. Per la mia visto ho in mente per il prossimo anno ormai, di montare 4 cerchi da 16" (anche se non potrei) con 4 gomme chiodate...visto che a San Marino sono omologate.....