oggi in autostr.trovo un 130i davanti a me che rallenta e mi fa passare....e si mette in coda ..inizio ad accelerare in 6 sui 130 fino ai 22x sono davanti poi mi supera di brutto era il prerest. io sono ancora a 7000km... sono piu' pesante con la x ...ma il 3l benzina e' un gran motore... non oso pensare il 3 biturbo su una serie 1 cosa puo' fare
Intanto a 130 la sesta non era la marcia giusta per avere la massima spinta, anche se hai un diesel i miracoli ancora non credo che BMW li faccia. Se quello era in terza giocava con te come fa il gatto col topo. In altre parole aveva margine per passarti avanti con una certa facilità. Detto questo, il 130i va sicuramente più della tua, ma non ci deve essere un abisso. Se può servire per avere un'idea, quando Andrew aveva il 330d E91 rimappato dalla Bucine alla S.Donato cioè dall'entrata sul rettilineo del Mugello fino alla staccata in fondo al dritto qualche metro a me che ero col 330i E91 me lo dava. Considera che si entra in terza sui 130-140 e si arriva a 220 (io in quarta). Morale: come dice un mio amico, mai farsi trovare con la marcia sbagliata. E quando aveva il 348 col Bartoli aperto in città lo sentivo arrivare da chilometri perchè viaggiava in prima a 7000rpm, ah ah!
"Purtroppo" il 3.0si è una brutta bestia per noi diesellari Considerando poi il peso della 1er, in confronto ad un 330xd ce n'è parecchia di differenza... E' uno dei 2 motori benzina (a parte gli m, dall'e46 in su) per cui cambierei la mia 330cd restando in bmw... L'altro ovviamente è il x35i. Cmq dai su... cos'è la sesta ai 130... io ho appena messo la quarta a quei giri e col mio piede
Sinceramente una rimappa a quel motore, non darebbe grandi giovamenti, essendo un'aspirato, una cosa è sicura, è un motore eccezionale, tu a sfavore hai, il peso, la X, e solo 7000 km anche se dovrebbe essere già abbastanza sciolta, quello che mi è parso strano, non è che vada più della tua, ma che a quella velocità, ti abbia superato di brutto io ne ho trovati soltanto 2 in autostrada, e me li sono tolti di torno, ma devo dire che vanno veramente forte..... insomma i 130i sono dei clienti abbastanza scomodi :wink:
quindi Muccio viaggi in 4° in autostrada??? cosa c'entra...stava viaggiando in autostrada è ovvio avese la 6°.... concordo con 996gt3, non ci deve essere un abisso...
Questo dovrebbe far riflettere di quanto costi voler per forza una 4WD. E non parlo di soldi. Ripeto comunque che il divario sarebbe stato minore con la quarta al posto della sesta. Mio padre ha una X3 manuale da circa 245cv: va meno della mia globalmente, ma in certi passaggi intermedi se becca l'intervallo di giri giusti a sensazione mi massacra. Un'X3 deve andare per forza meno di una 330xd E92.
Prendo il limitatore a 7000 a 160 esatti quindi a 130 sono sui 5700 a spanne. Il che vuol dire che sono nel pieno della spinta. Questo ammettendo che il 130i abbia i miei stessi rapporti.
la cosa che mi ha sorpreso e' anche con che facilita' a 6 inserita riprende in acceleraz. stavo davanti e non di poco ,ma ai 22x mi si e' affiancato ed e' andato via...quel motore come del resto i benzina bmw sanno fare cominciano a spingere quando il diesel intorno ai 4000 danno la loro max. spinta
ricordiamoci anche che ci sono 240 kg di differenza ... oltre a 34 cv in piu' per il benz. che non sono proprio pochi
Per me aveva un po' di rincorsa: aveva una marcia bassa, ti da ha dato un po' di vantaggio e poi ha spalancato tutto. Non è la stessa cosa che essere affiancati e aprire contemporaneamente ed entrambi con la macia giusta.
Secondo il mio amico a 130 in autostrada dovresti viaggiare in terza perchè non si sa mai che ti capiti di ingarellarti con qualcuno! Ma è un folle, uno che dice meglio morto sul giornale che secondo per arrivare al ristorante.
Non proprio tutti i diesel ai 4000 sono al max della spinta, ce nè qualcuno per esempio, che spinge a poco meno di 5000 :wink:
e poi non ti dico uno con il cayenne...o quello con la 530d......era un sacco ke non mi divertivo cosi...a parte settimana scorsa...ahn Jenko?? l'unica rottura è inchiodare ai velox...
Considerate che è vero il discorso dei giri e del campo di utilizzo, ma normalmente le auto sono dotate di un cambio e di rapporti, quindi dire alta velocità=favorito il benzina perchè gira in alto è un errore macroscopico.