Sto valutando l'acquisto di una touring integrale anno 2002/2003 e mi appresto a girare in vari conc. Quale mi consigliereste tra i due motori? A me i 192CV del 2500 basterebbero e avanzerebbero arrivando dai 136 del 320d, anche ce ne sono poche in giro. Poichè conosco bene quest'auto ad esclusione dei motori, mi chiedevo quale siano le problematiche, se ce ne sono su questi due stupendi propulsori. Devo guardare qualcosa in particolare sulle auto che andrò a vedere? Poi un appello ai BMWisti "gasati": secondo voi ci potrebbero essere dei problemi su questi motori a 6 cilindri? La prima officina (autorizzata LANDI) mi ha chiesto €2.500 tutto compreso, ovvero impianto+madodopera+collaudo+pratiche per tessera sconto regione Lombardia. Infine qualcuno sa indicarmi un sito web dove trovare in modo chiaro l'entità e le modalità degli econcentivi X GPL approvati nella finanziaria 2007? Su quattroruote.it mi sembra poco chiaro... Grazie mille
ciao e benvenuto! la scelta su cui stai puntando è ottimale! il 2.5 da 192 cv è un buon motore, non è niente male, però devo dirti che il 3.0 da 231 cv non ha confronti, ha praticamente gli stessi consumi ma caspita se tira come un dannato..e ha un sound ineguagliabile! c'è anche da dire che i 325xi si trovano a quotazioni più basse dei 330xi..che comunque sono imho molto appetibili! per il discorso gpl, è un'ottima scelta. io l'ho messo 2 anni fa (ho il 2.0 6L) ,fin'ora ho fatto 51mila km senza il minimo problema (ora l'auto ha 160mila km), la differenza tra i 2 carburanti è davvero minima e la senti solo se guidi "in pista". tieni conto che ogni volta che vuoi fare il "pilota" puoi tornare all'alimentazione a benzina come se il gpl non fosse mai stato montato! per il resto se sei in lombardia il gpl ti costa anche meno..dovresti essere sui 0,55 - 0,58 €/litro, per una media kilometrica di 7-11 km/litro (città - extraurbano - autostrada) ti diranno "vai sul 330xd" però io e molti altri, ti possiamo assicurare che il sound e la soddisfazione non sono neanche paragonabili!
dimenticavo! il buon funzionamento dell'impianto dipende al 90% dalle capacità dell'installatore, quindi assicurati che quello a cui ti rivolgi non sia un idiota e che magari abbia già fatto un qualsiasi bmw a 6 cilindri. l'impianto ovviamente deve essere a iniezione sequenziale gassosa, normalmente si montano 2 bancate di iniettori (una ogni 3 cilindri). alternativamente ci si può orientare sugli impianti jtg ad iniezione liquida, ormai han superato i piccoli problemi iniziali, e in certe configurazioni assicurano prestazioni anche superiori (di poco) al funzionamento a benzina. ma anche qui l'installatore deve essere bravo nel montaggio e nell'orientazione degli iniettori.
secondo me sono gli installatori che sbagliano..molti non sanno come orientare gli iniettori.. cosmic mi pare non abbia avuto problemi col jtg sul 530
ah si? avevano fatto la campagna di sostituzione con le nuove che sembravano avere un ottimo funzionamento alle basse temperature..
Infatti la differenza di prezzo è quasi trascurabile, e se poi la regione Lombardia decidesse di esentare dal bollo i GPL l'unica differenza sarebbe sull'assicurazione. Chiederò al mio amico agente qual'è la differenza. È quello che dico anch'io quando alcuni fanno le smorfie sul "bombolone": giri la manetta e torni "normale". Cmq 51K in 2 anni senza problemi nn sono pochi! Ancora meno: 0,59-10%=0,53 €/l Ma i 7-11 km/l intendi sul gas o sulla benza? Sentivo che i consumi aumentano e le prestazioni diminuiscono un po'. Per un po' basta diesel, anche se il mio 320d è sempre andato bene...
Ma gli impiantisti devono rilasciare una qualche garanzia? Mi sa che mi orienterò sul primo tipo. Hai delle marche da consigliarmi? Tu quale monti? E il serbatoio meglio cilindrico o toroidale? Martedì sentirò un altro installatore, ma i €2.500 prospettati dal primo mi sembrano onesti...
l'assicurazione oltre i 2 litri di cilindrata non varia oppure, se varia, ha differenze marginali tipo sui 30-50 euro l'anno! chi ti fa l'impianto ti rilascia una garanzia di 1 anno sulla manodopera effettuata dall'installatore per montarlo, e una garanzia di 2 anni sull'impianto stesso. io 2 anni fa ho montato un O.M.V.L. con iniettori REG, mi son trovato davvero bene, ha avuto bisogno solo di una messa a punto per mio "gusto" personale, per il resto si è sempre autoregolato da se. ora l'O.M.V.L. ha una nuova centralina che ha ulteriormente migliorato l'impianto che ho io, e che in pratica è identico. si è dimostrata una marca seria, perchè mi ha cambiato in garanzia gli iniettori per un richiamo poichè difettati. 2 anni fa l'ho pagato sui 1900 euro compresa la bombola toroidale da circa 60 litri effettivi (è la più grande che c'è) messa al posto della ruota di scorta. per i viaggi in un raggio di 300 km ho dietro il kit gonfia e (si spera) ripara, mentre per viaggi di oltre 500 km, se mi ricordo, mi porto dietro anche la ruota di scorta. i km che ti ho prospettato sono per il funzionamento a gpl, a benzina faresti 1 km/litro in più! ciao e buon anno!
intende che ora il jtg non ha più i problemi di gioventù, uno dei quali erano le pompe che si bloccavano per le basse temperature del gpl in fase liquida
per un periodo Icom installava nei serbatoi pompe Aisin (meno $$) dopo che tutto lo sviluppo era stato fatto con le Bosch. Ovviamente non si sono accorti subito del problemillo, ergo ci sono diverse auto con quelle pompe, che ora stanno via via morendo. Non le montano più già da quasi 2 anni, comunque.
Grazie del chiarimento. Il resoconto del mio giro mattiniero tra i conc per vedere i 330xi touring è un po' magro. Il primo l'hanno prestato ad un cliente per le ferie (grrr...) e l'unica cosa che ho potuto fare è la valutazione della mia 320d 07/2000=€8.000 Domani chiamo per il prezzo (e per sapere quando torna il signorino ) ma nn mi ispira tanto perchè nn è f.o. Sì C.A.,sì? CERCHI da 17" ,niente PELLE, niente NAV, niente? XENO... L'unico vantaggio è che l'impianto GPL lo farebbero loro garantito BMW. Il secondo conc era chiuso. Ma la gente nn lavora? Questo cmq da descrizione sul sito è praticamente full optional: C.A.+PELLE NERA+NAV+XENO+TETTUCCIO+CERCHI da 17"+VETRI PRIVACY+SATELLITARE?+IMPIANTO Harman/Kardon+Pack Sport(ovvero?)... Del 2002 con 83.000km col.NERO a €17.500, ma ne saprò di più vista dal vivo. Ah, dimenticavo, nn è conc BMW, però ti regalano anche un treno di Invernali (vero) e un p.....o dalla figlia del capo (chissà). Il terzo dal quale nn volevo neanche passare perchè sul sito era indicato col manuale, mi ha ben impressionato. È del 09/2002 col. Blu Sc. con 116.000km C.A.+PELLE CAMMELLO+XENO&lavafari+SENSORI PARCHEGGIO+CERCHI da 17". L'ho guardata bene e la carrozzeria è perfetta, mentre gli interni sono tenuti bene e presentano solo qualche graffietto sulla console centrale, ma è un difetto trascurabile. Praticamente gli mancherebbe solo il NAV e sedili riscaldati e sarebbe il non plus ultra! È un conc ufficiale BMW e chiede €16.500+€700spese-€8200permuta=€9.000 Io spero di strappargli un €8.000/8.500, se però nn l'hanno già venduta nel pome, perchè volevo postarvi le foto ma è sparita dal web. Possibile che dopo tre ore che l'ho vista io me l'hanno già fregata? Dagli impiantisti nn ce l'ho fatta, ma spero di passare nei prossimi, perchè ormai ho deciso al 99,9% e voglio chiudere in fretta... :wbmw PS: scusa PuccioE39, ma tu che mi sembri bene informato sai qualcosa degli incentivi sulle conversioni a GPL e relativa esenzione bollo della finanziaria 2007?
Se sono del 2002 non dovrebbero avere incentivi visto che sono euro 3 o addirittura 4 (non ho controllato se il per il 3.0 avevano già iniziato, però guarda bene che potrebbero già essercene, la mia 320ci è del 7/2002 ed è già euro 4), mentre hanno più di 3 anni quindi nemmeno qui cadi. Sulla scelta tutte e 3 hanno vantaggi e svantaggi: 1. Ha il mega vantaggio che ti fanno loro e garantiscono l'impianto, però bisogna vedere il prezzo della macchina (il passaggio te lo comprendono sempre in sede di trattativa) e dell'impianto e che tipo di impianto ti montano. Ha qualche optional in meno e non proprio economici ma il prezzo potrebbe essere di conseguenza, ha il cambio automatico che volevi, non hai scritto i km e che tipo di garanzia ti danno. 2. La seconda è quella che ti piace a te se non sbaglio, pochi km, prezzo un po' più alto però devi ancora sentire e vedere come si comportano. 3. La terza ha giusto quei 30000 km in più e manca dell'automatico ma le condizioni ti soddisfano, occhio che 700€ di spese sono troppi, un passaggio a un concessionario costa al massimo 400€
Quelle erano le limitazioni per gli incentivi "vecchi". Ma su http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=66822&pagina=74537&canaleuscita=-1 c'è scritto vagamente che questi sono diversi... Da sito web: 78.000km garanzia BMW Premium Selection 12 mesi a €15.000(+spese?) Esatto... No, l'automatico poi c'è, ma nn era segnato sulla descrizione nel sito. €500 trapasso+€200 legge Dini=€700 è giusto? Basta che nn l'hanno già venduta...
2 Anni? Il mio installatore ha appena smontato un Icom da una forester della fine 2005.E comunque nelle mie zone nessuno si fida più!E' lo scotto da pagare alla loro consuetudine di usare i clienti come betatester..