Pochi giorni fa dopo la pausa pranzo io e un collega (io 323Ci 17pollici, lui 328Ci 16 pollici) abbiamo fatto uno sparone sia in corsa che al semaforo da fermo. Risultato: auto identiche come prestazioni anche oltre i 130 Km/h. Mi chiedo che significato aveva fare 2 motorizzazioni con solo 20 cv di differenza che sul pratico non si vedono? L'unica differenza estetica sono i 2 terminali cromati del 328 (che ho già montato da tempo). Bah...
.....ora invece correggimi se sbaglio: 318ci 2000cmc e 143cv, 320ci 2200cmc e 170cv, 325ci 2500cmc e 192cv, 330ci 3000cmc e 231cv, M3 3200cmc e 343cv. Con l'attuale gamma dei coupè a benzina nonostante la differenza tra il 320 e il 325 sia di "soli" 22 equini temo che i due cilindri in + (o in -, a seconda da che parte la vedi ) facciano una differenza sensibile. Scusami l'ignoranza: anche la 323ci è un 6 cilindri, vero? Ciao
Il 323ci montava un motore a 6 cilindri di 2,5l. Stessa cubatura del precedente 325 da 192cv ma depotenziato a 170cv in concomitanza con l'introduzione in gamma della 328 da 193cv.
....ecco forse spiegata allora l'apparente mancanza di "dislivello" tra le prestazioni del 323ci e il 328ci di cui si parla.......ma non ditelo ad un mio collega cioccapiatti da me già citato (quello col 328i) che sostiene di vedere l'asta del tachimetro a fondo corsa che "spinge ancora verso il basso". Secondo me se vede i 240 di tachimetro è grasso che cola. Mah
oh raga basta che non saltate fuori che il 328ci ha una v.max superiore al 330ci.....il 330ci delimitato ma non rimappato fa lo stesso i 250kmh e rimappato i 256kmh......mah. Hanno provato un 330ci con lo steptronic su Autosprint, non toccava i 240kmh di tachimetro....boh
La testimonianza di eltractor l'avevo già letta da lui. Con la mia sono arrivato a 225 poi ho mollato per paura autovelox e per traffico. Non ho idea di quanto faccia di tachimetro
io con il mio roadster 2.0 6 cilindri 150 cavalli...la lancetta segnava 230...,a avrebbe fatto meglio se avessi avuto la capote chiusa...e se avessi usati benzina a 98,,ottani ...cmq...andate piano...
mi ha detto mio cugino che una volta da bambino è morto...... dai raga non voglio farvi incazzare. Sarà che mi rode il culo che la mia 330xd rimappata fa fatica a prendere i 240kmh di tachimetro. Ciao!
...ma... dovresti sfidare il mio... 328 ci... ti conviene guardare le curve di coppia e di potenza dei vari motori... e poi ti accorgerai che le differenze ci sono...magari non in termini di accelerazione (anche se non credo) ma in termmini di erogazione e di consumi etc...
Ma ad andare diritti non è significativo il tempo di cambiata, i giri del motore in partenza e l'adrenalina che gira nel conducente del mostro che stà sfrecciando? Come comunemente si dice " ad andare forte sul dritto sono capaci tutti " ma è poi vero? Comunque sono convinto che all'arrivare delle prime curve in rilascio e accelerazione qualcosa di diverso tra i vari motori ci sarà ... e sarà pure significativo rispetto il poco distacco di numero di cavalleria.
cmq poco tempo fà qualcuno aveva postato un video di un camera car con un 328i,e il tachimetro scendeva sotto i 250 stessa cosa succede al mio 330cd rimappato che prima anch'esso si fermava a 250....e ora non sò a quanto arriva
Non so come vada il 323 ma io col mio 328 le prime due marce ero mezza cofano davanti alla Impreza Wagon 211cv di un mio amico; di massima ho preso i 238 indicati ma ho sempre avuto su i cerchi da 18". Con la stessa gommatura il 330 di un mio amico arriva a 250 poi si ferma, forse causa la limitazione.
il mio ex collega (si quello dei 260kmh abbondanti col 328i ) ha chiamato la BMW in mia presenza chiedendo se la sua auto era limitata elettronicamente a 250kmh. Gli hanno risposto (potere del viva voce ) "no in quanto non c'è n'è bisogno poiche la sua auto NON tocca i 250kmh". Yuh-uh-uhhhh