Ho visto delle ottime spiegazioni in merito al 1.8 da 118 cv della E46,visto il "forse" prossimo acquisto,cè qualcuno che sa dirmi pregi e difetti!!!! Grazie
E' un esponente della serie M54, in pratica la nuova generazione dei 6 cilindri BMW coincisa col restyling della serie 5 E39. 2.171cc 6 cilindri in linea DOHC 24v Basamento e testata in lega di alluminio Alesaggio 80mm x corsa 72mm Rapporto di compresione 10.7:1 Variatore di fase Vanos su lato aspirazione e scarico Potenza massima 170cv a 6250giri/min (in seguito a 6100giri/min) Coppia massima 209Nm a 3500giri/min Regime massimo continuo limitato 6500giri/min Regime minimo autoregolato +-850giri/min E' un 6 in linea BMW. Giù questo gli vale la palma d'oro del motore. Per chi ama guidare, non per forza di corsa, sa che nulla è più vellutato, reattivo, silenzioso ed efficace di un 6 in linea BMW. Ha una fluidità pazzesca, vibrazioni 0, coppia sempre disponibile, e anche un discreto allungo. Se si è amanti del 4 cilindri all'arrabbiata, di quelli dopo i 5000 giri per intendersi, questo non è il motore giusto. Fa la sua bella figura su di un touring, su una cabrio o sulla berlina. Viaggia anche forte (non fortissimo), ma il suo bello è che è sempre pronto, e non strattona mai. Tutt'altra pasta rispetto al 1.9 4L da 118cv. La storia è sempre quella, ogni propulsore BMW è un eccellente compromesso tra godibilità e prestazioni. I 6 cilindri sono la summa di questo concetto. Certo che non nascono per correre. Anche questo ovviamente è un discorso soggettivo. Se vieni da una fiat punto 75 allora questo 2.2 ti sembrerà un piccolo aereo, ma oggettivamente per "correre" c'è il tremila, che è già un bel motorone, o l'S54, se hai i soldi e il manico. Personalmente l'ho provato su di un cabrio. Io vengo da un 318is messo giù all'arrabbiata, e mi diverto come un canguro. Il 6L è un'altro mondo. Vai più forte, ma con altre sensazioni. Ci faresti 1000Km e scendi col sorriso. Rilassato. Il 4l è un'altra storia. Acquisto consigliatissimo. Solo non pretendere una guida al fulmicotone (il 2.2 non paga in quelle condizioni) e aspettati consumi sensibilmente maggiori rispetto al 1.9 8v.
Grazie per i consigli,credo che 52 cv in più del 1.9 118cv gli diano un bell allungo!Che doti velocistiche ha?
Dovrebbe fare i 225 orari effettivi (poco più di 230 indicati) e li prende come un pendolino. In accelerazione sta sugli 8.8s sullo 0-100 (metti 9 se non azzecchi le cambiate), che per una station wagon sono ottimi. Sul chilometro sei intorno ai 29-29.5. Sono valori eccellenti. Il fatto è che in ripresa va da dio. Sempre pronta e fluida. Ovvio che non è un 3000, ma di 2.2 così reattivi non esistono, specie se 4 cilindri. Consuma però. Sei su una media di 10 al litro, e se spingi forte fai i 6-6,5. Senza contare la sinfonia che esce dai 2 scarichi dietro...
Sono sincero prenderei più volentieri un 320d,ma non cè nè uno con i chilometri reali.Ne ho visto uno molto bello preso da autoscaut24,cieleste volante moltifunzione tre razze,tetto apribile,stoffa blu e plastiche grigie perfetta,fin qui tutto alla grande,vado a vederla leggo bene i km 84.000 del "00",va be mi dico un acquisto dettato dalla moda e non dalle esigenze.La spulcio per bene corona volante pomello gomini pedali,e sembra tutto rispecchiare il km,guardo i tagliandi e non sono ufficiali in più ne ha solo tre e l'ultimo risale al 2003.Guardo bene nel vano motore e mi accorgo che sotto al cofano motore cè una targhetta olio quasi illegibile,ma dopo qualche cifratura leggo 139.000 km!!!!!Ho salutato e me ne sono andato possibile che non si trova un 320d touring del "00" "01" con un chilometraggio decente o almeno reale?
Il fatto è che se trovi un 320d anche con 150.000Km fatti bene è un gruppo motore trasmissione che ti dureraà più e meglio di un 320d con 70.000Km tirato a freddo, trascurato e col debimetro scassato. Un propulsore del genere fa ad occhi chiusi 300.000Km sempre al top. Purtroppo poi in italia (e anche in cruccolandia ) c'è la mania del chilometraggio, e una vettura con più di 100.000Km è incontestabilmente "vecchia". Portati un bravo meccanico, e fagli dare un colpo d'occhio, guidala, e senti le sensazioni che ti da (una bmw è un perfetto equilibrio, e quando non va lo senti di primo acchitto), e se proprio vuoi porta la chiave in concessionaria e fagli fare lo scanning. Quella ti da il vero chilometraggio. Comunque tra 320d e 320i stiamo parlando di due mondi differenti. Forse il 320d si adatta meglio a chi ha il piede da 4 cilindri. Il 6l a benzina è questione da amatori. La testa scieglierebbe il 320d (specie per i consumi).
Anche tu sei di Roma?io sono a roma se hai qualcosa per le mani di serio a 12.000 14.000 euro fammi sapere!Sempre touring chiaramente
Hai pensato di prendere in considerazione anche il 323i oltre al 320i 2.2??? I cavalli sono gli stessi, hai molta più coppia (2.5 contro 2.2) e i consumi sono più o meno gli stessi e l'auto la dovresti pagare anche meno (in quanto i 323 2.5 sono un pò più "vecchi" dei 320 2.2). Di contro hai dei costi assicurativi più alti......
Tutto questo mi fa ricordare che a giugno scorso (2005) ho avuto l'occasione di comprare in concessionaria ufficiale (MO) un esemplare praticamente nuovo, 9.200 km e pochi mesi di vita, con **TUTTI** gli accessori esistenti a catalogo compresi tetto apribile, cielo nero e gommatura su 225/255-18, di quella tonalità di grigio che per me è la più bella. Insomma, praticamente sembrava uno di quegli esemplari da esposizione dotati di tutto, puzzava ancora di nuovo e se in contakm avesse segnato 0 non avrei avuto modo di accorgermene. Il tutto a 25.000 euro passaggio compreso. Se ci ripenso a volte ancora mi mangio le mani visti i miei 15000 km/anno scarsi. In ogni caso ho rimediato egregiamente con un "mulo"!
se va come il 2.0 6L, ti dico che và che è un piacere difficilmente trovi un motore del genere in giro, quanto a piacere di guida e sonorità