320d + olio 2t come additivo nel serbatoio? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

320d + olio 2t come additivo nel serbatoio?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Moro80, 31 Agosto 2007.

  1. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    817
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    ah quindi voi credete a un meccanico di fiducia che ha la sua officina sotto casa vostra, o ad una rivista dove i collaudatori sono ingegneri?

    Dico solo che nella prova di 4 ruote il 1900 turbo di una punto è andato in fumo con il 25% di olio di colza nel pieno di gasolio.

    L'olio di colza lo proverei solo sui vecchi precamera.

    p.s.: è ovvio che parlo di olio di colza del supermercato.... non di quello che può esser stato trattato.
     
  2. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Bo non saprei,pare abbiate tutti la risposta tra le mani ma ognuna differisce dall'altra,percui la confusione sull'argomento aumenta un pò,di certo non mi fido di un video su Google.
     
  3. kattirik

    kattirik Collaudatore

    253
    1
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    19
    320d 150cv
    Ti puoi fidare delle mie esperienze se vuoi :biggrin: .
    30.000 km fatti con una scenic 1.9 dti al 30% + 20.000 km fatti con 320d 150 cv al 5%.
     
  4. magnesio

    magnesio Kartista

    169
    4
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    128
    330Ci E46 Coupè
    ...in realtà, nell'idea iniziale, era nato per funzionare col polverino di carbone!
    In pratica, con qualunque cosa che potesse autoaccendersi col surriscaldamento dell'aria in camera di combustione :wink:
     
  5. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro


    Qundi le percentuali del video dove il tipo mette 10 litri di olio di semi di Girasole e solo 5euro di gasolio sono errate?
    :-s
     
  6. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    817
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    no se vuoi friggere il motore!:mrgreen:
     
  7. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    Non dico di metterci l'80% ma 10 litri + 50 di gasolio non vedo come possano esseci problemi...
     
  8. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ho studiato anche pò di meccanica,i problemi secondo me ci possono essere eccome,considerando che una variazione della densità del gasolio comporterebbe subito a un irregolarità degli elementi pompanti,ed anche la valvola di ritenuta(tarata per il gasolio) si troverebbe a dover inviare agli iniettori tutt'altra cosa praticamente,
    poi ovviamente non metto in dubbio che l'olio di colza bruci,ma non è pensabile con i diesel odierni che hanno tolleranze molto ristrette l'uso di tale combustibile non porti incontro a possibili guasti,senza determinate modifiche.
    Ho conosciuto un tipo che nel MB vecchia serie E250 Diesel dice di aver usato spesso tale combustibile,mischiato a metà con gasolio,a detta sua nessun fastidio al motore se non un pò di fiacchezza,probabilmente i precamera(iniezione indiretta) di qualche anno fà erano progettati con tolleranze belle ampie,oppure il tipo dice balle,ma non capirei perchè dovrebbe farlo.
     
  9. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Il motore diesel quando è nato andava a olio e non a gasolio. :biggrin:
    Di tempo però ne è passato parecchio. Ho letto molto sull'utilizzo dell'olio al posto del gasolio, sopratutto di chi comprava olio di semi vari al discount a 40 centesimi.
    Era tutta gente però che aveva motori ad iniezione indiretta e utilizzava percentuali di olio pari anche al 75%.

    Oggi giorno penso sia diverso sopratutto per alcuni organi come pompa e iniettori che lavorano nebulizzando finemente il gasolio e che quindi necessitano di carburante molto liquido.

    Ho spesso sentito che i camionisti usano mettere per ogni pieno di gasolio 1 litro di olio, per lubrificare e pulire gli iniettori. Non so se questo sia vero ma andrebbe contro la logica del bluediesel che risulta più secco del normale gasolio.

    Ho letto la prova di 4R sull'utilizzo dell'olio di colza. Dalle foto il motore non era ridotto per niente bene. Sono però d'accordo sul fatto che anche 4R è influenzabile :wink:
     
  10. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

Condividi questa Pagina