Ciao a tutti ! Ho una 320d attiva e90 da maggio 2007 con 12500 km. Da 3 giorni è comparso un rumore _fastidioso_ (tipo tintinnio/sibilo)proveniente dalle ventole di areazione. Essendo un rumore che va e viene dubito di risolverlo portando la macchina dal conce senza avere idee più chiare sul problema (è facile che quando la provano non faccia alcun rumore)...quindi se avete idee/suggerimenti fatevi avanti ! :) altri dettagli : lo fa in modo intermittente, e (pare) mai a freddo; spegnendo l'aria condizionata il rumore rimane, spegnendo completamente la ventilazione sparisce, quindi è chiaro che dipende dalle ventole; quasi sempre quando comincia a farlo lo fa soltanto girando a destra (!?!?) e ad una certa velocità (diciamo sopra i 60-70 km/h), mentre altre volte lo fa anche andando dritto e lento ma _mai_ girando a sinistra; lo fa in qualsiasi modalità d'uscita dell'aria (testa, parabrezza, piedi); lo fa sia con ricircolo che senza; lo fa con qualsiasi condizione di temperatura/umidità; cambiando la velocità della ventola a volte smette di farlo (per poi riproporsi in seguito); Il giorno prima che comparisse in manovra ho grattato un po' sotto il paraurti anteriore parte destra (marciapiede), ma non credo che sia da mettere in relazione. Ciao e grazie in anticipo! Francesco
Stesso problema! Nessuno sa come risolvere? Penso si debbano lubrificare le parti in rotazione della ventola ma non credo che quel vano sia di facile accesso; qualcuno sa come fare?
Ciao ragazzi stesso problema sulla peugeot 206 di mia madre(per fortuna sulla mia e90 tutto apposto),comunque il rumorino è sparito all'improvviso,senza la più pallida idea di cosa fosse, se persiste fossi in voi gli farei dare subito una controllata ad un buon meccanico di fiducia, se la portaste in BMW appena gli dici ''sento un rumorino non sò cos'è'' fanno subito il sorrisetto maligno e ti daranno una bella incul*ta con fatturone ben farcito da pagare! Occhio ragazzi Ciao:wink:
Stesso problema pure io, da un paio di giorni, tornavo a casa in autostrada e inizia sto suono che mi è entrato nell'orecchio e mi fa impazzire. La mia, però, lo fa più accentuato girando a sinistra e si attenuta girando a destra. Pensavo fosse qualcosa tipo il motorino della ventola che si sta logorando ma come te non so dove metterci mano... o sparare qualche lubrificante in qualche feritoria...
Ho avuto lo stesso problema,di solito con l 'arrivo del freddo le plastiche diventano rigide,ho risolto smontato il filtro areazione antipolline,li trovate la ventola,date una spuzzata di grasso spray sull'albero della ventola e il cigolio sparisce...
stesso problema sulla mia vecchia E36 (che sia un vizio di famiglia? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ), se avevo la ventola in funzione alla prima buca o scossone si metteva a cigolare, forse dovuto a cuscinetti solcati...risolsi anche io smontando il tutto e spruzzando wd40 contro la parte incriminata, però dopo un po' il problema si ripresentò e non ebbi mai voglia di disassemblare tutto ancora per metterci una pezza... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />