320D E90 177cv euro4 non parte a caldo, dopo 30/40 minuti tutto normale | BMWpassion forum e blog

320D E90 177cv euro4 non parte a caldo, dopo 30/40 minuti tutto normale

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da andreus83, 5 Luglio 2011.

  1. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    741
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    Buongiorno a tutti, la mia E90 2,0D 177cv con all'attivo 26,000km (lo so, viene usata davvero pochissimo) e con antifurto satellitare originale, mi ha fatto questo scherzo. Parto da Milano, arrivo a Varese e faccio rifornimento. Vado per riaccendere la macchina e bling... niente, non da nessun errore. Dopo circa 30 minuti, e svariati tentativi, la macchina parte come se niente fosse... ho portato a termine il mio viaggio, sono ritornato a Milano e la macchina non ha avuto il benchè minimo problema, fino a ieri mattina che mi ha rifatto lo stesso scherzo. Attendo altri 20/30 minuti e la macchina riparte senza problemi. La porto in concessionaria e dopo una diagnosi di 2 ore, non hanno trovato il minimo errore. Cosa potrebbe essere? Gasolio sporco? antifurto satellitare che ha qualche relè che scaldandosi poi non mi fa più ripartire la macchina? Il problema è che in concessionaria l'hanno provata parecchio e ogni volta che la facevano ripartire, partiva senza problemi.
     
  2. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    741
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    ragazzi, un'altra concessionaria mi ha detto che il problema nelle centraline non c'è, rimane il fatto che, appena tornato a casa... spengo, riaccendo e... la macchina non riparte se non dopo mezz'ora. Preso da tutto, ho voluto controllare i fusibili e ho notato che il "coso" che è cerchiato in blu nella foto, era bollente... a cosa si riferisce quel "coso"? sul cartoncino dei fusibili, c'è scritto Kl. 30g

    [​IMG]
     
  3. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
  4. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    se il motorino d' avviamento gira e i pistoni di conseguenza pure, considerando che è un diesel e non ha bisogno di candele con relativa scintilla per far incendiare il combustibile, basta solo la compressione..il problema può essere nella pompa gasolio, in alternativa gasolio sporco e relativo filtro intasato non vedo cosa altro può provocare tale problema...
     
  5. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    741
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    @ Ta20d: grazie per la risposta, ora vado a provarla per un'oretta e vedo un pò se mi fa ancora lo scherzo di non partire. Se dovesse farlo, non farò tentativi e proverò a vedere se sarà caldo quel relais. Visto che ho anche una serie 1 coupè 2,0D, nel caso in cui fosse bollente, se provassi a scambiarli? sarebbe sbagliata come idea?

    @ giovanni.59 :grazie anche a te della risposta, Purtroppo non gira nulla, si sente soltanto il bling delle cinture e stop. Le centraline in BMW non hanno nessun errore.
     
  6. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Provo a sparare una sentenza: pulsante d' accensione che a volte continua dare il consenso senza premerlo e di conseguenza manda il relè in protezione...quando non vuol partire prova a giocarci col pulsante, nel senso dai dei colpetti veloci con il dito mandandolo in fine corsa e vedi che succede...
     
  7. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    741
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    Il fatto è che fa partire qualcosa, ma poi parte il suono e la macchina non ne vuole sapere di partire. Ora sono stato in giro un'oretta per Milano, ho percorso 19km in città senza mai spegnere l'auto, arrivo a casa e la macchina si riaccende senza nessun problema. Quel relè è un pò caldo, ma non bollente come oggi pomeriggio. Proverò a vedere se anche domani rifarà lo scherzo.
     
  8. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Prova a comprarne uno identico dove vendono materiale elettrico, fai una prova non rischiosa spendendo una cavolata, e se è quello avrai risparmiato notti insonni e incazzature in bmw...
     
  9. hotwheels75

    hotwheels75 Secondo Pilota

    550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao, io punterei sull'antifurto...c'è modo di escluderlo manualmente?se sì io proverei ad escluderlo e vedere cosa succede...
     
  10. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

    2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    Secondo me va in protezione un qualcosa che non ti segnala...(tipo la pompa)
     
  11. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    A me sull'e46 320d, l'anomalia di un sensore della pompa rimaneva in memoria, non credo abbiano tolto questa memorizzazione sull'e90.

    Anni fa, sulla Volvo, ke da un giorno all'altro iniziò a comportarsi in modo identico, mi trovarono un relè ke andava/nonandava, a sua discrezione, il mecca ci mise una giornata, ogni volta ke gli passava davanti spostava il tester e provava a girare la kiave, alla fine mi costò solo 5mila lire, però dovetti portargliela 3 volte, le prime 2 funzionava sempre e non aveva voglia di perdere tempo.

    Sarà una caxxata del genere, tipo il pulsante detto da Giovanni.59, col gasolio/filtro sporco invece si dovrebbe notare una differenza anke dopo ke è andata in moto, tipo motore ke tira indietro, etc.
     
  12. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    741
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    ragazzi senza toccare nulla, la macchina va benone... non riesco a capire, sicuramente sarà l'antifurto, vi terrò aggiornati.
     
  13. Rick69

    Rick69 Aspirante Pilota

    4
    1
    23 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.240
    BMW 320d E91 177 cv
    Ciao Andreus83, io ho più o meno lo stesso tuo problema ma dal concessionario BMW non riescono a venirne a capo. Mi sai dire se hai risolto ed in che modo?
     
  14. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

    562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    avete più risolto?
     
  15. Rick69

    Rick69 Aspirante Pilota

    4
    1
    23 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.240
    BMW 320d E91 177 cv
    Io no. Continua a presentare lo stesso problema soprattutto in primavera-estate. Da profano credo che sia qualche componente che scaldandosi va in tilt. Lo scorso Ottobre l'ho fatta controllare nuovamente da un Service BMW ma è risultato tutto a posto. Mi hanno detto che potrebbe dipendere dal motorino di avviamento, ma per averne la certezza devo spendere 300 euro ed incrociare le dita. Per il momento aspetto.
     
  16. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

    562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    io ho un problema simile... l auto a volte non parte dopo qualche tentativo si, a volte lo fa una volta a settimana altre ogni giorno, caldo freddo ininfluente...

    in BMW non vedono anomalie, ne errori, hanno riprogrammato, a loro (dicono) è sempre partita regolarmete, non sanno che pesci pigliare...

    a me lo fa da un mesetto ma in 100milakm non lo aveva mai fatto.

    Boh... vediamo oggi per esempio nessun problema... Mah!
     
  17. Max316

    Max316 Secondo Pilota

    507
    10
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    202
    BMW 320d E93
  18. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

    562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    scusa nel post parla di un auto del 99 la mia è 2009 come fai ad esserne sicuro?
     
  19. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ​Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  20. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

    562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    RISOLTO era il relè del motorino di avviamento. per chi ha problemi simili può farlo revisionare e con una piccola spesa si risolve
     

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