320d non tiene il minimo e si spegne | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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320d non tiene il minimo e si spegne

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da MATRIX69, 1 Luglio 2010.

  1. Madal

    Madal Collaudatore

    271
    11
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.175
    Mercedesds Benz E220cdi
    Purtoppo, anche se lavoro nell'ambito dei cambi di velocità, il convertitore di coppia non è il mio campo (noi "trattiamo" solo cambi manuali/robotizzati con frizione o doppia frizione).

    In ogni modo, sono andato a leggermi un po' di teoria del fuzionamento del convertitore di coppia: da quello che ho visto, il tuo funzionamento, in teoria, non dovrebbe essere giustificato.

    Al minimo, infatti, il convertitore dovrebbe effettivamente permettere lo slittamento relativo, dissipando quasi completamente la coppia del motore.

    Il mio dubbio (ma se oggi ho un po' di tempo indago meglio) è che la colpa sia il dispositivo di blocco del convertitore, che dovrebbe funzionare nelle marce alte per portare a zero lo slittamento del convertitore e migliorare consumi e guidabilità: se questo non viene scollegato in tempo, allora quando arrivi a fermarti, il rischio è che il cambio automatico si comporti come un manuale, quindi tirando a far spegnere il motore. Non so però come venga ottenuto questo blocco nei cambi BMW...mi informo!

    Comunque mi lascia perplesso il fatto che il motore stia in moto se acceleri da fermo e soprattutto che tiri a spegnersi lo stesso in N....:-k
     
  2. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    è un dispositivo interposto tra il motore ed il cambio che sostituisce la tradizionale frizione. Produce una variazione della coppia alle basse velocità e durante le accelerazioni, ma soprattutto azionato "al minimo" (ossia al minimo regime del motore) non trasmette momento torcente, se non di entità minima e comunque sempre vincibile da una minima azione dei freni. Un veicolo con convertitore di coppia ha quindi (salvo casi particolari) solo due pedali: acceleratore e freno. Tale organo meccanico è diffuso anche su veicoli su cui non è presente una trasmissione a cambio automatico, come in molte macchine operatrici, e in alcuni veicoli ferroviari. Il convertitore di coppia svolge anche una limitata regolazione continua del rapporto, in aggiunta al rapporto fisso del cambio.

    Preso da wikipedia ... sembrerebbe proprio il tuo problema

    il convertitore di coppia non disaccoppia abbastanza facendo balzellare la macchina
     
  3. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Vi terro' informati....
     
  4. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    seguo, sono curioso
     
  5. Cugy

    Cugy Amministratore Delegato BMW

    2.745
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Mi dispiace, quando succede qualcosa del genere sono caxxi amari! Spero per te che almeno tu sia coperto da garanzia:wink:
     
  6. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    certo.
     
  7. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    allora fatti sostituire tutto il gruppo cambio :-)
     
  8. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.335
    73
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    - Scusate m'e' partito un messaggio di troppo -
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Luglio 2010
  9. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Dipendesse da me me la farei cambiare direttamente con l'M3 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Intanto spero che trovino il difetto....., gia' mi basterebbe quello.
     
  10. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    ne ho una nera splendida parcheggiata di fronte all'ufficio ... naturalmente lui con l'M3 può parcheggiare in zona carico scarico
     
  11. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Sembrerebbe che cambiano il convertitore.

    Spero sia la soluzione definitiva (comincio ad aver paura a correre con la mia auto, non vorrei mai che si spegnesse in situazioni di pericolo.....) anche se, onestamente (ma non me ne intendo, lo ammetto), mi pare strano che dipenda dal cambio.

    Anche perche', quando il problema e' presente da tutta la giornata, la fase successiva (cioe' l'acuirsi del problema sfocia in.....) e' la difficolta' a rimettersi in moto dopo lo spegnimento. Il motorino di avviamento gira per svariati secondi prima che l'auto parta....

    Lo vedrei piu' come un problema di pompa o di iniettori.

    Mah.

    Vedremo....

    PS: sempre gasolio Agip di casa mia (cioe' al distributore di mia suocera), quindi certo al 100% della qualita' del carburante rifornito.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2010
  12. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    azz hai la suocera benzinaia....mica fesso il ragazzo...bravo bravo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Ufficiale, cambiato convertitore.

    Mi pare strano possa dipendere dal cambio.

    Domani 4-500 km e la testo per bene. Speriamo sia a posto una volta per tutte.

    Vi tengo informati.
     
  14. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.335
    73
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    In bocca al lupo. Se poi hanno voglia di dirtelo, ci racconti cosa era rotto del convertitore? Anche io propendo per il blocco del convertitore (quello che permette di bloccare lo slittamento a partire da certi regimi, per risparmiare un po'). :wink:
     
  15. Pussy wagon

    Pussy wagon Direttore Corse

    1.752
    81
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    32.370
    BMW 320 D E91 Steptronic
    rimango sintoniz,mi interessa sta cosa!!!
     
  16. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    ma bmw non cambia tutto il gruppo cambio in toto?
     
  17. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Se non ho capito male, non hanno trovato nulla che non andasse, nemmeno via diagnosi.

    Pero' dalle mie spiegazioni sono arrivati a pensare che il problema fosse li.

    Credo il fatto che fermandomi l'effetto era quello di fermarsi con un cambio manuale senza premere la frizione. Motore che scalcita causa giri troppo bassi e poi si spegne.

    Oppure che, con il caldo la mattina alla prima messa in moto, se non aspetto una decina di secondi in D, l'auto non si muove manco se accelero a fondo: sembra quasi in folle.

    Poi pero' se penso che a volte si spegne anche in N o P (gliel'ho detto pero'), allora penso che il cambio possa non c'entrare nulla.

    Una cosa ho notato e che ho dimenticato di dire: quando il motore si imballa e sta per spegnersi, la lancetta del consumo istantaneo impazzisce e si muove forsennatamente da destra a sinistra. Pero' magari non c'entra nulla......
     
  18. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Aggiornamento:

    dopo 3 giorni circa e 7-800 km sembrerebbe tutto a posto. Nessun sintomo di spegnimento e cambio migliorato. Avevo notato dei cambiamenti a partire dai 60 mila km: la mattina, alla prima messa in moto, mettevo in D dovevo aspettare almeno 5-6 secondi prima di accelerare altrimenti era come essere in folle. La cambiata, inoltre, era meno veloce e piu' brusca. Adesso e' tornato a posto e appena messa in D sento gia' la trazione sul cambio. E la cambiata adesso e' liscia e veloce come nei primi 60 mila km. Quindi da questo punto di vista e' tutto a posto.

    Sono in attesa delle temperature torride dei giorni passati perche' lo spegnimento si verificava in presenza di alte temperature combinate ai tira molla delle code ai semafori-incroci-rotonde. Se passa anche questo test, posso dire che il difetto e' risolto davvero e viaggero' sicuramente piu' tranquillo.

    Per lavoro a volte mi trovo in posti dove ricevere assistenza e' praticamente impossibile e non posso pensare che mi si spenga l'auto in questi frangenti.
     
  19. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    quindi confermi che ti abbiano sostituito il ripartitore di coppia?
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Su alcune X3 2.0d 177cv, 320d 177cv e Serie 1 177cv manuali era dovuto o al DPF fortemente intasato o agli iniettori. Sono felice che sia andato a posto per ora ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2010

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