320cd 150cv - TURBINA e ALETTE DEL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE | BMWpassion forum e blog

320cd 150cv - TURBINA e ALETTE DEL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Aleghese, 3 Febbraio 2007.

  1. Aleghese

    Aleghese Amministratore Delegato BMW

    4.102
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    bene (o male) ho trovato questo post di PuccioE39 che riporto di seguito:


    invece secondo me per l'età che ha il 320 d da 150 cv è il meno indicato per 2 ottime ragioni:

    1) TURBINA
    2) ALETTE DEL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE

    perchè a 20 anni non so se siano sempre disponibili dai 1000 ai 4mila euro cash..:lol:

    ora tocchiamoci tutti collettivamente le parti sferiche, ma sono cose da non prendere sottogamba..


    forse è un discorso che è già uscito 10.000 volte, quindi scusate se apro una nuova discussione ma visto che (spero) preso prenderò un 320cd 150cv vorrei spiegazioni in merito da utenti con più esperienza come molti di voi.

    Problema N. 1 = TURBINA

    Si rompe di sicuro? E a quanti km? Garanzia BMW solo 2 anni?
    Cambiarla costerà € 1.500? Se prendo la macchina devo preventivare questa spesa improvvisa? Esistono delle turbine "aggiornate" per risolvere il problema? Quali modelli/anni di produzione sono coinvolti?



    Problema N.2 = ALETTE DEL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE

    (credo sia il problema + grave per questo motore)
    Un guasto da € 4.000 circa è una bella botta...
    che bestia è???
    Riguarda tutti i 2 litri a gasolio???
    BMW passa l'intervento anche fuori garanzia???
    Si può sostituire con un pezzo più affidabile???



    Ringrazio tutti coloro che sapranno illuminarmi, sono molto deluso... :-k

    N.B. = Mi scuso con PuccioE39 per il furto di discussione :mrgreen:
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.381
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=92529

    phil è l'ultimo a cui è successo.

    mi pare che comunque per il collettore, il motore venga cambiato i totale o parziale garanzia.
    però è ugualmente una seccatura imho..


    cmw non vorrei adesso essere accusato di "terrorismo psicologico" :rolleyes: :lol:
     
  3. Aleghese

    Aleghese Amministratore Delegato BMW

    4.102
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    il caso di Phil:
    danno € 7.450
    motore passato da BMW Italia e speso € 926 di manodopera... :-k
    Alla fine è andata bene però trovo questo tipo di guasto "allucinante"
    per una BMW :sad:
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.381
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    in alternativa si può sostituire il collettore con quello modificato, costomi pare sui 400 euro, se ne è parlato nella sezione "meccanica", mi pare sia a pagina 3 o 4
     
  5. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    lo gia detto e ridetto e lo torno a ridiere :...

    1) la turbina nn è xke c è scritto 320d che si deve rompere per forza... ci sono dei casi in cui si è rotta...ma facendo una statistica generale noterai che la percentuale si aggirerà sul 1-2%... ribadisco nuovamente... se vuoi essere ancora piu sicuro da fine 2002 in poi il problema dovrebbero averlo risolto...quindi fiondati da sta annata in poi...

    2)anche qui... le statistiche parlano chiaro... qui trattasi di questioni di pura sfiga e mi dispiace molto per chi è stato colpito da questo problema delle alette... comunque sia è gia bene che il danno te lo passino al 90% dei casi in quasi totale garanzia... sono daccordo che sia una seccatura xò sono anche daccordo che non si rompono per forza...ripeto...c è sempre la macchina che esce con il difetto...

    ribadisco anche che mi continuerò a toccare... x ora nessun tipo di problemi...
     
  6. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.283
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Le turbine ammesso che si rompa la puoi far revisionare o cmq prenderne una revisionata a molto meno.
    Per quanto riguarda le alette fai cambiare il collettore con il modello aggiornato e dormirai tranquillo
     
  7. Aleghese

    Aleghese Amministratore Delegato BMW

    4.102
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93

    1) bene, la turbina è il meno :cool:

    2) ma non è stato fatto nessun richiamo ufficiale per cambiare questo pezzo? Per dormire tranquillo dovrei andare in BMW con 400 €urini e dire:
    -Visto che in giro si rompe spesso l'aletta del collettore di aspirazione del mio motore e visto che non vorrei farvi lavorare troppo per cambiare il motore e vista la rottura di dover restare a piedi e visto che dovrei farmi passare tutto in garanzia (se tutto va bene) e visto che dovrei pagarmi la manodopera.... mi puoi cambiare questo pezzo a mie spese ???-
     
  8. Aleghese

    Aleghese Amministratore Delegato BMW

    4.102
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93

    ciao sovrasterzo,
    perdonami se ti faccio postare sempre le stesse cose ma... sempre meglio prevenire no??? :biggrin:

    Ma tu hai un 320cd??? Problemi???

    Secondo la tua opinione un 2004 non dovrebbe avere problemi con la turbina mentre per la simpatica "aletta" è solo questione di "sfi*a" ???
     
  9. Steve///

    Steve///

    17.700
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Credo che dal 2003 in poi le abbiano aggiornate in qualche particolare,
    ma non sono sicuro!
    comunque per la turbina non si hanno costi alti se viene rigenerata,
    sempre non avvengano al momento dello sturbinamento danni
    collaterali (restare senza olio ,o l'autoaccensione)
    chiaramente si impregna d'olio il catalizzatore.
    Per l'altra rottura che avete citato,
    cioè le alette del collettore d'aspirazione,
    le spese di ripristino dovrebbero essere maggiori.

    p.s.
    Per la turbina cambiare l'olio regolarmente
    aiuta la durata,ed anche un utilizzo corretto
    della stessa dovrebbe proteggerla maggiormente.
     
  10. Aleghese

    Aleghese Amministratore Delegato BMW

    4.102
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93

    in soldoni se si rompe la turbina il costo di un pezzo rigenerato è pari ad € ???
     
  11. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote

    nn ho un cd ma un 320d quindi stessa cosa....si, dal 2003 in poi vai ad occhi chiusi...
    se la turbina volete che duri (ma su tutte le macchine) va trattata come una donna... quindi con i guanti di velluto...
    - non si tira assolutamente a freddo;
    - farla sempre raffreddare stando al minimo per un minuto;
    - fare sempre la manutenzione ordinaria.

    è chiaro che se la macchina me la usa uno a cui nn interessa nulla di ste cose e la dopra senza un minimo di passione, poi nn deve lamentarsi con bmw perche si rompe... ma qui mi pare che la passione c è l abbiamo... quindi...:wink:
     
  12. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    perdonami... mi sono dimenticato... SI, le alette è solamente sfiga... tutte escluse le ultime prodotte da metà 2005 hanno i collettori con le "possibili" alette che si staccano... quindi qui siam tutti nella stessa pasta... però su 300 cha abbiamo il 320d... quelli a cui è successo stanno nemmeno su 2 mani...
     
  13. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    se la turbina volete che duri (ma su tutte le macchine) va trattata come una donna... quindi con i guanti di velluto...


    :-k:-k:-k:-k:-k
    Ma non era" prendi una donna, trattala male e stai sicuro che ti amerà?"

    Scherzi a parte, io prenderei un 320 prodotto da fine 2003 in avanti, magari un 2004 con 2 anni di garanzia bmw.
     
  14. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.253
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    cavolo, sono sulla mano destra o sinistra???? ](*,)
    Cmq per alghese vai tranquillo, prendine una post 2002 e dormi sonni tranquilli.....tranne per pochissimi sfortunati anche in caso di disastro bmw si è dimostrata abbastanza generosa...
     
  15. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.546
    722
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    Infatti, confermo!!!
     
  16. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.086
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Piano piano mi sembra un pò troppo ottimistica ...di 4 e dico 4 persone che conosco nel mio paesello del cacchio che hanno il 320d da 150cv è capitato a 3...e per giunta ad uno di questi è stata cambiata 3 volte!!!!
    In più un altro mio carissimo amico col Freelander (motore del 318d) idem...successo poco prima dell'inverno 1600 euro di turbina:-k ...io se dovessi prendere un 320d l prima cosa che farei è cambiarla con una maggiorata e venderei quella originale ancora intatta ma almeno dormo sogni tranquilli...fare un viaggio con la paura della fumata bianca per me è ineccepibile soprattuto su una vettura del costo e del blasone di BMW!

    che una macchin debba venir trattata bene e tutte quelle cagate lì è vero ma in meccanica o meglio FISICA la maggior parte delle cose si rompre perchè è sottodimensionato al carico che deve tenere o è difettoso.
    tornando ad altre case automobilistiche snobbate ai più cose del genere non le ho mai viste se non sporadici ma proprio sporadici casi letti su internet...mi piacerebbe aprire un sondaggio per vedere a quanti è capitato o comunque hanno un amico al quale è capitato...scommetto che ci aggireremo attorno al 70%...ok forse no direte...ma la maggioranza assoluta sì:wink:
     
  17. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.086
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Per nn parlare delle alette](*,)
     
  18. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    sinceramente io di persone che hanno avuto problemi di 320d 150cv ne ho conosciute solo nel forum.... out forum solo uno a cui è caduta un aletta nel motore ad un 330cd 204cv
     
  19. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.086
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Mi sembra che per statistica non sono poche...
     
  20. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Il 320d e il 520d sono le uniche Bmw che non prenderei mai..
     

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