Buongiorno a tutti, volevo chiedere un parere a chi possiede un' auto gommata come la mia come procede in inverno.. L'auto in questione monta sull' anteriore 225/40 R18 e sul posteriore 255/35 R18 Run Flat. Dato che puo' succedere che nevica dalle mie parti e sicuramente mia moglie sotto le feste vorra' andare ai mercatini di Natale a Norimberga, cosa mi consigliate? Io pensavo di metter su 4 cerchi da 16 pollici con quattro ruote invernali, magari michelin e in estremis procurarmi da tenere nel cofano un "sistema" tipo catene o Trak.. Voi cosa mi consigliate di fare?
è la cosa più saggia, in questo modo non avrai mai problemi e puoi tranquillamente lasciare a casa le catene
lo so, pensa che io ho i 15" d'inverno, con le 205/65.. un gran bel pugno nell'occhio, ma sulla neve non mi ferma nulla (a parte il ghiaccio puro..)
Io curiosamente posso montare 225/16 o 205/17-225/17. Quindi ho messo le 205/17 invernali, che sono piu' strette di quelle che potrei montare sui 16" e le 225/17 estive.
il punto secondo me è che se devi fare 50 km su strada più o meno innevata, le calze non sono tanto indicate.. voglio dire, con le invernali si "va" e basta senza tanti "togli metti togli metti togli metti"
con amici abbiamo avuto seri problemi di durata calza su 156 con 17'' (non era possibile mettere catene). avranno fatto si e no una 50ina di chilometri su sola neve e si sono distrutte. la macchina restava poco guidabile. sicuramente il doppio treno è la cosa più saggia, sulla neve poi più le gomme sono strette e meglio sela cavano. anche se a sentirlo sembra strano.
sulla mia e91 attualmente ho i 18" con gomme 225, ma per l'inverno è pronto il treno di cerchio+gomma da 16 (però se riesco cerco di venderli volevo almeno dei 17")...sto aspettando novembre x montare le gomme termiche nuove, molto probabilmente metterò nokian...costano poco e vanno veramente bene...mi sono trovato meglio solo con le michelin alpine...(mi pare si chiamino così) però un paio di catene in caso di emergenza possono sempre venire utili...:wink:
ho provate le 18 differenziate invernali runflat (Dunlop). Vanno benissimo e mi sento di consigliarle. Ovvio che meno è ribassata e meglio è, ma non penso che si debbano fare le mulattiere innevate. Con le 18 invernali e la TI (330xd e92) ho fatto pure quelle (parlo di un 20% di pendenza ehh!) in ogni caso anche io ho come minima misura le 17"!
sarebbe da provare.. gli X5 con i 19 e le invernali non li ho visti muoversi molto bene, d'inverno, sulla neve seria..