Salve, ho l'auto in officina perché perde liquido refrigerante Credo sia la guarnizione della testata Visto che la devono aprire, secondo Voi, dovrei cambiare anche la catena di distribuzione? L'auto ha 100mila km, 24 anni, 3 mesi e 8 giorni
A 100.000 Km penso proprio sia un lavoro inutile. La casa indica un controllo a 200.000, se non ti dava noie di rumorosità lascia stare, controlla tendicatena superiore ed inferiore e stop.
Riguardo i chilometri ti direi di no, leggendo bene i 24 anni, però ti dico che forse ne vale la pena.
Non è gomma, è metallo. Se non ha "girato" non si è stirata. A 100.000 si può considerare come nuova.
Ok. E sempre dal momento che è smontata, la pompa dell'impianto di raffreddamento, dovrei cambiarla? All'inizio pensavo (speravo) fosse lei a perdere ma pare invece sia la guarnizione... Grazie a tutti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Prima di tutto guarda quanti km ha fatto quella pompa... se recente perche' buttarla? Inoltre se ha la girante in plastica e' piu debolina, se in metallo piu resistente..... Se pero' e' quella originale ed ha molti anni ed ormai 100.000km potrebbe esser meglio cambiarla... mi pare facciano sui 150/160.000km ma ripeto se ha gli anni ormai che sei li e poi ti cambiano il refrigerante farei anche quella con relative pulegge del clima e servizi.
Ciao iceoair, la pompa è quella originale per cui ha 100mila km e 24 anni. Ok. Grazie a tutti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ne ho gia' cambiate 3 io di pompe.... la prima con recupero carro attrezzi distante da casa.... le altre 2 tutte in via preventiva... l'ultima ha le giranti in metallo. Il problema di quella in plastica e' che col calore si cuociono le palette e si disintegrano andando... e sono dolori se sei distante da casa. Danni nessuno perche' il motore va in protezione e si spegne da solo, a me si e' spento in autostrada di colpo.
controlla che eventualmente non perdano i tappi del basamento motore... magari con gli anni hanno perso tenuta; se fosse la guarnizione il problema potrebbe essere qualcos'altro che l'ha fatta bruciare
Grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> I ricambi sono già arrivati a la stanno rimontando. La perdita era dovuta ad una guarnizione "marcia", ma non so di preciso quale. Erano tutte originali, mai cambiato nulla finora. Solo le guarnizioni costano oltre 400 euro ...
Hanno sostituito tutte le guarnizioni ma a perdere era quella davanti (dove c'è la pompa del sistema di raffredamento) e non quella della testata. Hanno sostituito comunque anche quest'ultima e quella del coperchio, anche se questa l'avevo fatta cambiare circa un anno fa perché "trasudava" un po' (pochissimo)... se avessi aspettato avrei risparmiato un tot... Le guarnizioni son costate circa 100 euro. Hanno fatto controllare la testata, (prova idraulica e lavorazione - così dice in fattura - che nello specifico non so di cosa si tratta). Hanno sostituito anche le viti della testa, circa 200 euro.
Ciao, scusa ma non ci ho capito nulla. Innanzi tutto ci sono i sistemi per individuare una guarnizione testa che non tiene. Come ci sono i sistemi per individuare una perdita dal circuito di raffreddamento. Poi quindi la guarnizione testa era ok ma te la hanno cambiata assieme al resto per quale motivo? Ma alla fine che cifra hai speso per risolvere la perdita dalla guarnizione della pompa?
Se ho capito giusto.. il kit guarnizioni ORMAI era stato comprato apposta per la sua e36 e glielo hanno fatto pagare, insieme alla manodopera ovviamente. Ha il motore nuovo quindi.. e la pompa dell'acqua che non perde piu.
E secondo te è normale che un meccanico degno di tale nome apra un un motore con 100.000km e cambi tutto per una guarnizione della pompa acqua? Per me è follia od incompetenza pura, oppure tanta tanta furbizia. Pop ognuno la pensi come vuole. Un professionista serio avrebbe messo in pressione l'impianto di raffreddamento, ed individuata la perdita avrebbe sostituito la guarnizione e, dopo avere interpellato il proprietario consigliato la sostituzione della pompa in via precauzionale.
Ciao, in sostanza è andata così. Un anno fa, circa, aveva iniziato a perdere olio, anche se pochissimo (tipo avevo iniziato a trovare qualche goccia sul pavimento del garage). Per capire a cosa fosse dovuta andai in una officina, dove di solito faccio anche le revisioni, e mi diagnosticarono quel "trasudamento" dalla guarnizione del coperchio delle valvole. Feci fare il lavoro. Poi quest'anno ha iniziato a perdere liquido refrigerante in maniera abbastanza copiosa. Sono andato nuovamente in officina e mi hanno detto che poteva dipendere dalla pompa del sistema di raffreddamento. Lasciata giù l'auto, un paio di giorni dopo mi chiamano per dirmi che non è la pompa e che, probabilmente, perde dalla guarnizione della testata. Loro però si rifiutano di fare il lavoro perché non hanno competenze adeguate su questo tipo di motore. Mi hanno così rimontato quel poco che avevano smontato e sono andato in un'altra officina che conosco, dove ci va spesso un mio amico che ha una serie 3, e dove uno dei titolari lavora spesso su motori BMW. Penso in passato abbia anche lavorato in BMW. Altra cosa. In febbraio avevo notato che dallo scarico a volte usciva molta condensa ma pensavo fosse per il freddo. Poi quando ha iniziato a perdere liquido refrigerante ho pensato anch'io che potesse essere veramente la guarnizione della testa, che magari aveva iniziato a perdere all'interno (provocando condensa allo scarico) fino a guastarsi del tutto. Ma non sono un esperto di queste cose. Solo ipotesi. In sostanza, da quel che ho capito, hanno cambiato tutte le guarnizioni perché, come ha detto anche iceoair, il kit le comprende tutte (coperchio valvole, testata, ecc) e non si possono acquistare separatamente (resta il fatto che quando, nell'altra officina, mi hanno cambiato quella del coperchio l'avevano acquistata separamente...). Poi rimane anche il fatto che l'auto il prossimo aprile compie 25 anni ed ho pensato anch'io che dal momento che va smontata sia il caso di sostituirle tutte. Però, ripeto, non sono un esperto di 'ste cose. In totale ho speso 900 euro (+iva) ma hanno anche cambiato l'olio, il filtro e ricaricato il condizionatore (per forza perché è stato smontato il compressore). Inoltre hanno cambiato i bulloni della testa e altre viti (non so di preciso di cosa). La fattura recita: serie viti, serie smeriglio. E c'è anche la prova idraulica della testata (80e) e un'altra voce che dice lavorazione testata (70e). La pompa non è stata cambiata. Ho chiesto se fosse il caso, come anche voi mi avevate consigliato, ma mi è stato risposto che non ne vale la pena perché risulta ancora in buono stato. Poi però ri-ripeto, io non sono esperto di 'ste cose..