BMW Serie 3 F30/F31/F34 - 318d 143cv...ma siamo sicuri? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 318d 143cv...ma siamo sicuri?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Alks, 12 Agosto 2019.

  1. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    No ma lui parlava della ripresa con il cruise control. Penso che i 100cv e 180nm in più della mia si facciano valere in queste situazioni.
     
  2. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Sono d'accordo più cavalli più goduria .
     
    A 070 piace questo elemento.
  3. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Si esatto, parlavo di cruise control... esempio banale che mi capita spessissimo, andando in Francia al confine il limite passa dai 120 del Belgio ai 130 della Francia... io sto andando a 120, do un singolo scatto da 10 alla pulsantiera del cruise control e la macchina scala una marcia anche se siamo in discesa... scala anche se l'intervallo è minore di 10 km (provato a mettere il cruise a 125 e passare a 130), scala anche se aumento uno alla volta più di 2km consecutivi. Anche se accelerassi manualmente con l'acceleratore e il cruise disattivato, ma partendo da una velocità costante, scala marcia, anche se sfioro appena l'acceleratore... oramai ho già fatto 20.000km da quando ce l'ho, un filo la conosco...

    Sicuramente la tua scala di meno, fra una 316d e una 325d la differenza è tanta, ma il problema é che anche con soli 116cv non è necessario scalare nemmeno una marcia per passare da 120 a 130...
     
  4. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Questo senza ombra di dubbio, ma io la 316d l'ho comprata solo per lavorare, tant'è che la tengo nella città dove lavoro, anche perché da Bruxelles a Girona ci sono 1300km e tornando a casa tutti i weekend vado di solito in aereo... ed a Girona ho un'altra macchina con cui divertirmi con 175cv (in realtà ho anche una seconda auto per lavorare)...
     
  5. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    316d ottima x tutto!ah ah ah io da 120 a 130 se accelero lentamente non mi sembra scali...però devo verificare...è un po’ che non vado in autostrada
     
  6. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Che motore ha la tua 316d? N47 o B47? La mia è una B47
     
  7. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    B47 (marzo 2016)
    A 130 in 8’ è a 1950 giri
     
  8. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Allora tecnicamente parlando la mia e la tua dovrebbero essere identiche... prova a fare il mio stesso esperimento, dopo un po' a 120 di cruise passi a 130 di cruise con un singolo scatto dal tasto... magari quando migliora la situazione virus...
     
  9. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Ok proverò, però mi pare che tante volte ho viaggiato a 80/90km/h e accelerando piano piano mi teneva l’ottava...farò un video
     
  10. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    La mia passa dall'ottava alla settima, in quelle condizioni.
     
    A nicor piace questo elemento.
  11. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Ieri ho provato a farlo (sono dovuto andare in ufficio per qualche ora), in ottava con cambio in D e cruise control inserito. Ho fatto 80-90, 90-100, 100-110, 110-120 e 120-130. Non ha mai scalato dall’ottava aumentando di dieci chilometri orari al colpo, però io ho più coppia e cavalli.
     
  12. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Se non utilizzo il cruise control, tiene l'ottava. Per farla scalare devi volerlo fare, schiacciando l'acceleratore di più.
     
  13. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Esatto, la tua essendo una 325d ha moltissimi più cavalli, la mia che é una 316d è impossibile non farla scalare anche solo di una marcia... se acceleri scala e basta, non conta quanto sei delicato
     
  14. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.051
    999
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Anche la mia 330d quando è in ottava marcia non scala se accelero senza fretta e con costanza, normale quando c'è una coppia poderosa (560 Nm).
     
  15. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Certo, ma la prova è diversa: qua si tratta di attivare i cruise control e accelerare a colpi di 10km/h con i comandi sul volante. ;)
     
  16. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.051
    999
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Ho dato per scontato, è ciò che ho fatto. Sia col cruise che accelerando col pedale.
     
  17. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Ah, ok non avevo capito che avessi provato con il cruise, scusami ;)
     
  18. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Stando ai vostri feedback sembrerebbe che accade solo con 316d, 318d e 320d, mentre le 325d e 330d sfruttano la coppia... più che altro, che é il motivo per cui ho lanciato la domanda, dovrebbero spiegarmi perché una 320d secondo loro non ha abbastanza coppia per andare da 120 a 130 di cruise rimanendo in ottava... cioé, secondo me ha abbastanza coppia anche una 316d per andare da 120 a 130 di cruise rimanendo in ottava, se ha 270nm già a 1250 giri ed a 120 ne ha almeno 1800 giri! Che è il motivo per cui quando finirò questa avventura lavorativa in Belgio penso di vendermi questa 316d automatica e comprarne un'altra identica manuale da portarmi in Spagna...
     
  19. F31Msport

    F31Msport Aspirante Pilota

    12
    0
    9 Aprile 2019
    Italia
    Reputazione:
    0
    320D Msport Lci
    Anche io ho notato questa cosa della scalata di marcia, spesso non utile, sulla mia 320d,in concessionaria mi avevano detto che il cambio è autoadattivo e che quindi si adatta allo stile di guida del proprietario e che di conseguenza molto dipende da come si è abituati a guidare la macchina
     
  20. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Questo é vero ma fino ad un certo punto. Se così fosse, per il mio stile di guida, dovrebbe scalare tre marce ogni volta ma non lo fa. Scala solo quando aumento di due colpi sul cruise.
     
    A Gab330 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina