Ciao a tutti! Sono nuovo... e scrivo in questo post a riguardo della 318Ci cabrio (143cv) di mia mamma... La vettura è del 2002 ed ha all'attivo circa 145mila km. Da quando l'ha presa (2 anni fa) ho notato che era parecchio lenta in confronto a quella che aveva mio papà (323 Ci cabrio) ed ovviamente la differenza di cilindrata e potenza ne era la motivazione.... Ultimamente però l'ho ripresa in mano dopo parecchi mesi ed ho notato che mi sembra ancora più pigra... provando a tirare un po' le marce ho notato che fatica a superare i 4500 giri, ci arriva anche ai 6000 ma davvero con lentezza e mi da l'impressione di non gradirli affatto! L'auto è sempre stata tagliandata... Premetto che l'auto viene usata prevalentemente in città, ma mi chiedo... è possibile che sia per es. il debimetro a fare i capricci?? Altrimenti cosa può essere?? Magari ha bisogno di qualche tiratina per slegarsi... ...anche se la 323 che aveva mio padre quando l'abbiamo venduta a 180mila km era ancora in forma...!! Che i consigliate?? Grazie a tutti!!
ti consiglio dapprima la manutenzione "ordinaria" prima di operare su cose grosse e costose...ad esempio a volte la semplice sostituzione del filtro aria da buoni risultati con soli 10 €...Se e' ferma da molto come dici tu proverei anche a svuotare il serbatoio e riempirlo di benzina nuova o ancora a pulire il corpo farfallato...se proprio niente ti e' d'aiuto mi sa che il debimetro nuovo e' la tua ultima spiaggia....
Forse non mi sono spiegato bene... l'auto non è ferma da tempo, è di mia madre che la usa tutti i giorni per andare a lavoro! Io però non la guidavo da tempo e quando l'ho presa in mano qualche giorno fa, l'ho trovata più pigra di quanto mi ricordassi!! Certo, non è mai stata un fulmine ma mi sembrava che non fosse così contraria ad esplorare la zona alta del contagiri... inoltre mi sembra un po' rugosa nell'erogazione... La manutenzione ordinaria è sempre stata fatta, credo che al prox tagliando manchino circa 10mila km... forse poco meno!! Per quanto riguarda il debimetro...io ho provato il moduletto di cristian72 sulla mia barchetta, nonostante non fosse rotto ho riscontrato benefici! Magari anche su questa 318 può fare solo che bene... ;-)
forse ti sei assuefatto al 323i e rimontando nel 318ci ti sembra lenta. anch'io dopo aver guidato per un pò la panda 900i della mia ragazza, quando rientro nella mia mi sembra un missile! (però la sensazione dura poco!)
Mah... non è che il 323 l'abbia guidato poi così tanto! Mio papà era piuttosto geloso... e stranamente, sottolineo stranamente, la nuova 325 cabrio me l'ha già lasciata!! Comunque magari aspetto il parere di qualcuno che ce l'ha ed eventualmente al prox tagliando chiedo di verificarmi il debimetro! E' un'operazione che può fare qualsiasi meccanico o bisogna andare in BMW? Grazie!!!! Lamp!