Buon pomeriggio a tutti. Il problema sul mio ferro (318 i del 1991 con 94k km) è il seguente: in autostrada mi capita di tirare le marce per “slegarla”, che mi hanno insegnato farlo ogni tanto male non fa... la macchina arriva quasi a limitatore ma pochi centinai di giri motore prima di questo mura, come se vi fosse un secondo limitatore, ma si sente che non è lui: è come se fosse ingolfata e non volesse fare quell’ultimo sprint! Solitamente tengo giù il gas spalancato sperando che si sgolfi e si sente che la macchina ne ha ancora, ma non ne vuole sapere... oltretutto sintomo importante è che quando cambio marcia dopo averla portata a quasi limitatore quando “mura” la marcia successiva (nonostante tenga il gas spalancato) lagga, nel senso che i giri del motore non vogliono salire e continuando a tenere giù il pedale devo aspettare tre secondi circa e si sente proprio che la macchina si sblocca e riprende ad accelerare. Sarà che essendo un po’ datata ci sarà sporcizia all’interno del motore tipo olio o benzina incombusti?
Ciao, Hai provato prima di tutto a fare una diagnosi almeno della centralina motore? Ti leggi eventuali errori in memoria ed hai perlomeno un punto di riferimento. Potrebbe essere banalmente anche un sensore a funzionare male.
Dalla presentazione ho visto che l'auto ce l'hai da pochi mesi e quindi presumo che ci hai fatto pochi chilometri. Tirare un auto di 29 anni fino a limitatore, per me non slega un bel niente, semai la distrugge. Al contrario potrebbe fargli bene un bel viaggetto con andature un po' più allegre. L'auto potrebbe avere problemi al debimetro o semplicemente gli iniettori incrostati. Se non ricordo male quel motore non ha la catena di distribuzione, bensi la cinghia. È stata fatta di recente?
Ciao Gabriele, grazie innanzitutto per la risposta. No onestamente non l’ho mai fatta, sto trovando solo ora tempo da dedicargli. Appena finirà la quarantena la porterò da qualcuno in Lombardia, possibilmente non ufficiale, avresti consigli a riguardo? Ciao Bmw pugliese, grazie per la risposta. Sarà che sono giovane, ma io la penso diversamente sui motori. I primi duemila km che la conoscevo ancora poco la tiravo una volta tanto, per capire come si comportasse ad alti regimi. Essendo un monoalbero non ama molto le sollecitazioni, come tu saprai molto meglio di me, per cui all’inizio non mi sono mai spinto a limitatore. La cinghia è stata cambiata poco prima che la prendessi, a 84k km circa. Dopo le prime esperienze e i primi viaggi ad andatura costante e poco sollecitata (110/120 km/h) ho notato che il motore non aveva perso di robustezza, almeno al mio umile “occhio” e così da sbarbato che sono decisi di arrivare a quel beneamato limitatore, ovviamente ad olio in temperatura scaldandola progressivamente e rigorosamente in autostrada, per non ostruire pericolo agli altri. La macchina ha 94k km, non 500k per cui penso che gli anni attribuiti non contino per nulla, ma spero che tu possa darmi qualche dritta!!! Io sono del parere che i motori progettati tempo addietro siano molto più robusti ed affidabili dei motori odierni, se trattati con la giusta cura, usando olio di qualità e tutto l’amore del caso. Per me tirare una macchina, quando è in temperatura, senza sottoporla a stress così forti per tanto tempo (limitatori a caso da fermo o andare a 190 in autostrada per un’ora di fila) sia una cosa lecita, per cui ogni macchina è stata progettata... poi sicuramente mi sbaglierò, però mi piacerebbe sapere perché :) Ps: ma quei 318is, 323, 328 con centinaia di migliaia di km che vengono buttati nelle piste di drift? Secondo il tuo ragionamento dovrebbero durare un turno, no? Non voglio fare polemica vorrei solo che qualcuno con più esperienza di me mi spiegasse perché mi sbaglio, tutto qui :) Saluti, Tommaso
Accecato dal suo pensiero così distante dal mio, non l’ho ringraziata per i consigli. Anche io ho pensato a qualcosa del genere, data l’età della macchina. Potrebbe anche essere la sonda lambda? Esistono degli additivi da mettere nel pieno per scrostare i residui incombusti o bisogna smontare e pulire manualmente? Concordo anche io sull’analisi che ci sia qualcosa che non comunica bene con la centralina. Spero che la diagnosi possa dare i suoi frutti. Saluti, Tommaso
Purtroppo non è così e lo dimostra il fatto che la macchina qualche problemino ce l'ha. Pienamente d'accordo. Quello è un bel motore. Questo è un accorgimento fondamentale ma anche i motori caldi si rompono Mai detto. Motore, frizione, cambio, trasmissione, differenziali e cuscinetti di certo non ti ringraziano. Una macchina chilometrata ne può fare tanti turni di pista e/o di drifting, come potrebbe non completarne uno. In conclusione falla guardare l'auto, perché potrebbe essere davvero una cavolata sistemarla.
Tirare un auto di 29 anni fino a limitatore, per me non slega un bel niente, semai la distrugge. La mia era una deduzione nata sulla base di queste parole. Se possibile mi piacerebbe avere una spiegazione di quest’affermazione, nelle sue molteplici sfaccettature (ad esempio: se l’auto ha pochi km ed è stata usata regolarmente ogni anno oppure se è ferma da tempo oppure se è circolante da sempre, ma ha su 300k km). Giusto per capire perché, se hai tempo mi farebbe piacere. In ogni caso, testardo come sono, oggi dopo averci fatto una ventina di km ad andatura medio sostenuta in autostrada ho tirato la quarta a limitatore, faceva lo stesso, ho insistito qualche secondo e di colpo si è sbloccata, riuscendo a fare quegli ultimi 400 giri circa per arrivare a limitatore, oltretutto la quinta successiva non ha più laggato, ma è tornata ad accelerare subito. Inoltre il rumore è tornato ad essere pieno e non ingolfato come prima. Ero sicuro che fosse una cavolata, ma potrebbe anche essere perché oggi il tempo era tanto umido e quindi ha cambiato qualche rapporto nell’iniezione di carburante (più magro)?