Buongiorno ragazzi, sono orientato su una serie 3 Diesel, però la prenderei usata. A tal proposito, vorrei porre un quesito alla community; nonostante sappia che le BMW sono "omologate" per macinare tanti e tanti km, Vi chiederei: se doveste scegliere tra una 318d del 2014 con 90.000 km circa (o poco più) super accessoriata, con navigatore pro, fari LED ecc o una 316d del 2012 (già F30/F31) con appena 20.000 km e meno accessoriata, fari alogeni, ecc...cosa scegliereste? Sono molto combattuto: ovviamente a livello di prestazioni mi intriga molto di più il 318 rispetto alla 316, anche a livello di optional ovviamente. Il 316 mi intriga per il chilometraggio estremamente basso, anche in virtù del fatto che ho appena venduto una Ford Focus del 2014 con appena 42.000 km. Voi cosa ne pensate? Aiutatemi, sono in forte difficoltà! Vi ringrazio tutti anticipatamente per l'attenzione e la disponibilità.
Sinceramente una serie 3 con i fari alogeni e cerchi piccoli (anche se successivamente si possono cambiare),non la prenderei,rovinano tantissimo la resa estetica dell’autovettura,prendi la 318d,90.000km non sono tantissimi,e in più come motore va molto meglio,il 316d l’ho trovato un po’ fiacco
Guarda, la penso esattamente come te soprattutto per quanto riguarda l'estetica. (sono un po' fissato), ma anche per quanto riguarda il motore dove secondo me il 318 è il giusto compromesso tra cavalli e cilindrata, e il 316 sarebbe un po' fiacco...il punto è solo che OVVIAMENTE 70.000 km in meno non sono poi così pochi, ma mi faccio forte del fatto che i 90.000 km di un motore BMW, così come magari di un Mercedes, Audi, ecc ecc non saranno i 90.000 di un Renault o simili. Grazie mille per la risposta!!
si beh non avere aspettative di affidabilità ineguagliabile. è un motore come quello di altre vetture. ha dalla sua prestazioni ottime e consumi contenuti.
Mmhh, che i motori Bmw facciano tanta strada in più rispetto agli altri, mi permetto di dubitare. Al limite sono allineati agli altri. Da dove ti arriva quest notizia? Comunque io prenderei il 318d ,per gli accessori presenti e per il motore. Il 316 così com'è è fiacco, (ottimo per i consumi). Non ti preoccupare per la differenza di km.
Beh, diciamo che in molti decantano l'affidabilità dei motori BMW relativamente ai chilometraggi, poi magari esistono casi in cui a 70.000 km iniziano già a dare problemi seri. Di contro, mi basta sapere che la pensate come me sia per il motore e gli accessori, che per il fatto che non dovrei dare TROPPO peso ai 90.000 km rispetto ai 20.000 dell'altra. Vuol dire che allora sto scegliendo bene. Andrò questo sabato a vedere e provare l'auto da questo privato, le foto promettono molto bene e mi ha garantito che dal vivo è esattamente la stessa cosa e che in prestazioni va molto bene, e (ovviamente) di non preoccuparmi per il chilometraggio alto. Ha inoltre provveduto a sostituire dischi e freni.
90000km non sono un chilometraggio elevato, in Italia danno fastidio i km quando arrivano alla soglia dei 100000 km. Bene se ha cambiato dischi e pastiglie. E' d'obbligo a questo punto una prova su strada e un controllo visivo. Sarebbe utile accertarsi che i km indicati, siano quelli effettivi.
Se ti spaventano i chilometri cerca un altro 18d,vai con calma,perché accontentarsi di un 316d allestito che peggio non si può quando puoi trovare di meglio ? A mio parere cerchi da almeno 17,navigatore Almeno business luci a led e cambio automatico ci devono essere obbligatoriamente
C'è tutto eccetto il cambio automatico (che non piace a me), compreso navigatore business, luci LED e cerchi da 17.
Il cambio automatico te lo consiglio vivamente,è eccezionale e su motori non molto potenti come il 18 o il 16 d è una manna dal cielo
Non ti accontentare cerca ancora un 318d ben accessoriato con cambio automatico ed entro i 50K Km, poi dipende anche da quanto è il tuo budget di spesa
Ragazzi le mie uniche "paure" per quanto riguarda il cambio automatico, sono i consumi e l'usura. L'utilizzo della macchina sarebbe prettamente urbano, quindi principalmente a marce molto basse. E poi ho sempre preferito il cambio manuale. Il cambio automatico nel mio caso potrebbe essere adatto per il fatto che non starei a cambiare in continuazione prima e seconda, prima e seconda, però...boh?
Per i consumi non preoccuparti,il 318d gli ha ottimi anche con l’automatico,lo zf8 è un cambio affidabilissimo quindi non ti preoccupare riguardo l’usura
Comunque se ti piace il manuale, è giusto che acquisti l'auto col cambio manuale. Piuttosto fai attenzione che una vettura diesel utilizzata prettamente in città, potrebbe causarti qualche problema con le rigenerazioni del fap. Quanti km fai all'anno ?
Ciao! Grazie per i suggerimenti, sono sempre ben accetti. Comunque all'anno faccio tra i 12.000 ed i 15.000 km circa.
Forse la vettura diesel non è proprio quella giusta per l'utilizzo prettamente cittadino e l'esiguità dei km percorribili.