Sono d'accordissimo con te. Anche io con circa 30000km annui al 90% di autostrada per ora non rinuncerei mai al diesel. Qui a Roma il comune blocca addirittura gli euro 6 diesel, ma chiude gli occhi davanti ai problemi veri e reali che affligge la città
Sicuramente facendo tanta strada sopratutto in extraurbano il motore a gasolio è ancora da preferire, ma il fatto che dopo anni questa motorizzazione mi ha rotto e vorrei tornare al benzina e la versione ibrida mi sembrava una buona alternativa. Però finita la carica si ha l’aiuto della btteria solo negli spunti da fermo, tipo ibrido lexus/Toyota, quindi si deve contare su 184cv e solo x poco sui restanti 109cv. Per cui ragionandola, costi alla mano, in conce ne vale forse, ma forse, la pena rispetto alle 30i e 30d anche se in realtà bisogna paragonarla alla 20i o 20d e in questo caso è veramente una follia, 10000€ di differenza nn li ammortizzi più.
Ci hanno già ripensato, evidentemente si avvicina il tempo della campagna elettorale ed i romani sono tutti avvelenati per queste scelte scellerate.
più che abbondanti Dovremmo essere sui 250/260 kg È come andare perennemente in giro con 3/4 persone a bordo Dovrebbero, a mio avviso, mantenere la cavalleria almeno del 30i nn della 20i
vi segnalo questo servizio di Motor1 sulla prova consumi 330e: https://it.motor1.com/reviews/400481/bmw-330e-2020-plug-in-prova-consumi/ anche se la 3 pesa meno della X3, il motore è lo stesso e si può comunque fare qualche valutazione.
mmm difficile fare una comparazione .... diciamo che abbiamo.... un indizio ...la 330e pesa come la X3 normale, abbiamo cx diversi e, soprattutto nel traffico, credo che i consumi maggiori sono proprio nel muovere la massa iniziale ....
cmq è interessante la nota che paragona sullo stesso percorso la 320d con un consumo medio inferiore. Ed hanno dichiarato che uscendo da Roma hanno fatto 58km in elettrico, quindi sul resto del percorso (300km circa) alla fine il motore a benzina si fa sentire.
Che senso ha fare una prova di consumo autostradale con velocità media di 82 km/h? Leverei immediatamende la patente a chi fa questi test, oltre a notare che un 730d xdrive nelle stesse condizioni ha fatto registrare un 22.47 km/l, quindi un dato che sembra strabiliante in positivo, se paragonato ad altri risulta essere estremamente negativo. Vorrei vedere (e credo di non essere l'unico) la stessa prova consumi con una media di 130 km/h. https://it.motor1.com/reviews/213082/roma-forli-la-nostra-prova-dei-consumi-reali-delle-auto/ da qui si può capire quanto non senso abbia questo test, a mio avviso sarebbe stato molto meglio un tratto autostradale piano ed uguale per tutti con cruise control impostato su di una velocità reale di GPS a 130 km/h, anche se ho l'impressione che non lo facciano per non penalizzare troppo il dato delle ibride
Ma non è un percorso autostradale, lo spiegano qui: https://it.motor1.com/reviews/213082/roma-forli-la-nostra-prova-dei-consumi-reali-delle-auto/ Il percorso di prova Roma-Forlì è quello di andata, lungo circa 360 km e prevalentemente in superstrada (65%), con un po’ di autostrada (25%) e un assaggio di statale (5%) e città (5%). Vi lasciamo solo immaginare il numero di salite e discese di questo tratto appenninico. Una velocità media intorno ai 70-80 km/h dimostra che non si tratta di un tragitto fatto a passo di lumaca Quindi una media di 80km/h ci sta ed è comunque un percorso realistico. Anche la mia a 130km/h in autostrada col cruise fa 8l/100km però alla fine la mia media consumi è 11,3l/100km che è quella poi reale di tutti i giorni.
Che mi riposti il link che ho postato io? Prima di postarlo l'ho letto attentamente ed ho fatto le considerazioni che hai fatto tu, ma sono giunto a conclusioni diverse, ovvero che dato il percorso, le variabili in gioco sono molte per fornire una reale indicazione sul consumo (non medio, ma paragonabile alle altre). Per me la migliore condizione per paragonare il consumo di due auto è quella che ho descritto nel precedente post, poi ci sta che ci siano opinioni differenti. P.S.: nelle ibride, a volte il consumo combinato è inferiore a quello autostradale da limiti per ovvi motivi, per questo a mio avviso la prova è fuorviante
e hai ragione leggendo il testo (ma ammetto non il link) mi sembrava ti riferissi ad un altro articolo... mea culpa Per quelle poche ibride che ho avuto modo di provare (toyota auris/yaris, lexus NX e V60 T8) in autostrada a 130 andavano col motore termico (auris/yaris a parte che vanno in termico già a 60) e i consumi si facevano sentire perché i motori sono cmq potenti (il T8 spinge...). E' vero che su tratti poco veloci tra il full electric e il supporto nelle accelerazioni ti fa consumare decisamente meno. Magari se un 50/60% del percorso fosse stata autostradale sarebbe stato più equilibrato.
Un mio amico, su pressione della moglie si è convinto nell'acquistare una Toyota C-HR 1.8 Hybrid, ma è un piede un po' pesante, ed un giorno venendo al paese dei miei suoceri, da cui dista circa 150 km. tra autostrada e statale, aveva una profonda incazzatura perchè a suo dire non schiodava più di 180 km/h (tachimetrici) e al limite consumava 6,5 km/l. P.S.: e non è potente, ma anzi è un cagatore da quasi 1.600 kg. per 122 cv d potenza, se lo prendo con la mia Panda 1.3 mjet 95 cv da 20 km/l gli strappo gli specchietti
Sto per confermare un preventivo nlt per la x3 con motorizzazione ibrida da 292cv. Qualcuno la possiede e sa dirmi cosa ne pensa? Ho notato che l’allestimento business advantage non presenta nemmeno i fari led , scandaloso per una macchina da oltre 60k eu a listino! Ho chiesto quanto incida sul canone quell’optional per farlo inserire. Sono 10 anni che ho fari prima xeno poi led / full led sulle mi vetture e non posso pensare di tornare alle lampadine alogene, in questo, bmw, è una vera delusione considerando che siamo nel 2021 e ormai i led li montato anche sugli scooter...
in effetti hai ragione, sono presenti tra l'altro solo in un pacchetto e non disponibili come singolo optional, da configuratore, sicuro per scelte di marketing/commerciali, magari per rimanere sotto la soglia dei 60K a listino