3.0d Coupé/Berlina differenze motore-sound-assetto | BMWpassion forum e blog

3.0d Coupé/Berlina differenze motore-sound-assetto

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da aristoweb, 22 Aprile 2006.

  1. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    In attesa della consegna della E90 3.0d che avverrà la settimana prossima, mi hanno dato come auto sostitutiva una Coupé 330cd.

    Ho quindi avuto modo di testare per bene quest'auto che ha in attivo già 166mila Km.

    L'auto va una bellezza, fluidissima, potente, non fa una piega.

    Ma è possibile che abbiano usato una mappa diversa tra berlina e coupè?

    Entreambe hanno 204cv e la stessa coppia motrice ma a me questo coupé è sembrato veramente diverso dalla mia (ex) 330d E46 da 204cv come erogazione!

    Sarà perché la macchina è bella "slegata" con i suoi 166mila km?

    La mia ne aveva 86mila.

    Ho avuto conferma che l'auto NON è rimappata.

    Inoltre a differenza della mia berlina, la turbina fischia notevolmente di meno e anche in accelerazione il sound della coupé mi sembra più "fico".

    Vi risultano che vi siano differenze tra berlina e coupé in termini di mappatura del motore e sound? Parlo di 3000d da 204cv.

    Inoltre devo dire che nonostante il coupé avesse gli stessi identici cerchi della mia (ma con pneumatici Uniroyal la coupé e Michelin pilot sport II la mia), la coupé è assolutamente più confortevole della berlina in termini di assorbimento delle asperità stradali. La mia berlina aveva l'assetto sportivo.

    L'assetto della coupé mi è sembrato assolutamente migliore della mia berlina, con aumentato handling tra le curve e migliore reattività negli spostamenti direzionali.

    Vi risulta che vi siano anche delle differenze di assetto tra le due versioni?

    Inoltre ho raggiunto con una facilità disarmante i 240 km/h tachimetro (strade concesse non italiasche) mentre con la mia li raggiungevo si ma non con questa facilità.

    Insomma una piacere di guida elevato, una fiducia che l'auto ti ispira sia negli spostamenti di direzione sia nei sorpassi sia nella ricerca delle soddisfazioni.

    Tutto merito dei 166mila km ?

    Ditemi di no! C'è qualcosa di differente tra coupé e berlina (oltre ovviamente all'estetica) volutamente modificato da mamma BMW?
     
  2. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Che te devo dì....pensa che il buon Rally per starmi dietro ha dovuto rimappare :cool:
    #-o :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen:



































    ....appena legge...... 8-[ :mrgreen:
     
  3. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Mi hanno detto che il tachimetro della coupé è più ottimistico di quello della berlina. Ma non ci credo.
     
  4. Sani Boy

    Sani Boy Amministratore Delegato BMW

    2.918
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...potrebbe essere un discorco di peso...ma credo poca roba...
     
  5. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Di sicuro non è merito dei 166.000 km.

    La differenza tra una meccanica nuova e una ''slegata'' con la tecnologia di oggi è minima e non si sente certo così tanto
     
  6. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    il telaio non essendo presenti le portiere posteriori potrebbe essere un pelino più rigido, ciò spiegherebbe il miglior comportamente nei trasferimenti di carico e nelle repentine variazioni di direzione.
    Per il motore non saprei che dirti...............ovviamente sono solo considerazioni non supportate da documentazioni in merito
     
  7. Mdx

    Mdx Amministratore Delegato BMW

    2.985
    124
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    interessanti queste considerazioni :-k
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Il coupè ha una aereodinamica leggermente migliore, ma questo non spiega differenze così sensibili.

    Per l'assetto, invece, forse il coupè non montava l'assetto rigido. Neppure la mia lo monta, e devo dire che è un compromesso eccezionale fra tenuta e assorbimento delle sconnessioni.
     
  9. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    A questo punto non consiglierei l'assetto rigido a nessuno!

    Già quello di serie del coupé è ottimo per tenuta.

    Io sulla berlina avevo l'assetto sportivo ed le asperità stradali non venivano assorbite perfettamente.
     
  10. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    ......infatti se dovessi prendere una nuova auto la prenderei senza assetto sportivo, almeno non per le strade che faccio attualmente
     
  11. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Darò i miei pareri sull'assetto Msport preso sulla nuova E90 330d.....

    Ho preso anche i 18". Spero di rimanere soddisfatto anche del comfort.
     
  12. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    sicuramente sarai preparato.............il comfort non va molto daccordo con assetto e cerchiazzi.............tuttavia avendo delle buone sospensioni :wink:
     
  13. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Io ho l'assetto sportivo ma non è assolutamente rigido, anzi, nella guida "cattiva" risulta un pò troppo morbido, però per andare in giro nel quotidiano è perfetto secondo me. Semplificando, non è un assetto esasperato
     
  14. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Credo quindi che l'assetto sportivo sia diverso tra berlina e coupé. E quello della coupé sia migliore.
     
  15. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Non saprei dirti in quanto la berlina che avevo prima prima era "x" e comunque era un più "secca" di questa :-k
     
  16. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    concordo pienamente, sono le strade siciliane ad essere esasperate :mrgreen:
     
  17. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.320
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    l'assetto è differente tra berlina e coupé, molto più composto e preciso sulla coupé con superiore manovrabilità del mezzo: sicuramente hanno sospensioni differenti ma penso anche caratteristiche geometriche del telaio... la coupé è stata sviluppata per essere un prodotto più sportivo rispetto all'omologa berlina

    sul comportamento dinamico influisce anche (come ti hanno già detto) la maggiore rigidezza torsionale garantita dall'assenza delle porte posteriori che determina una sueriore precisione di guida

    meccanicamente non so se cambi qualcosa, però mi viene in mente che fino al 2004 le E46 3.0d 204cv erano euro3 mentre dal 2004 in poi sono diventate euro4 (con modifiche alla centralina ed al catalizzatore, l'ho chiesto perché volevo aggiornare la mia): magari la cd era una euro3 e la tua una euro4
    :wink:
     
  18. Mdx

    Mdx Amministratore Delegato BMW

    2.985
    124
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    Complimenti per l'analisi, davvero ottime osservazioni =D> :biggrin:
     
  19. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    La mia era una euro 3 (berlina) mentre la coupé che ho sotto mano è una 2004 quindi probabilmente euro 4.
     
  20. Fighetto.Mi

    Fighetto.Mi Kartista

    234
    0
    14 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    Ragazzi ho sentito dire che sul coupè restiyling c'è la possibilità tramite diagnosi in bmw far irrigidire l'assetto! sapete sè è possibile? xchè un amico d mio fratello lo ha fatto sul suo 330cd....
     

Condividi questa Pagina