Io e un mio amico ci siam messi in contatto con Sandro il tipo della motorizzazione di Roma che ti fa omologare misure maggiorate... (ringrazio ancora molto Mercenari per la dritta!! :wink: ) Ci ha mandato un fax l'altro giorno con scritto: "Il 19" non è previsto mentre per il 18" le misure sono 245\40-18 davanti e 255\40-18 dietro". 1- se montassi 255 e 245 la macchina non mi si muoverebbe nemmeno o quanto meno mi farebbe 6 con un litro senza superare i 100Km\h e cosa più grave dovrei quasi scordarmi di farla partire via di culo!! 2- davanti con le mie attuali 235\40-17 già sfioro l'ammortizzatore, se mettessi l'altra misura senza diminuire la spalla da 40 a 35 mi toccherebbero di fiisso!!! 3- dove cazzo si sono mai viste su BMW serie 3 E36 ste misure????Ma non tanto dietro quanto davanti!!Io ho visto 255\35-18 o 235\35-18 o 225\40-18!!! 4- di fisso dovrei far allargare i parafanghi di un bel pò e quindi riverniciare mezza macchina!!! che tristezza ero già contento per l'omologazione dei 18... Voi che dite sono o non sono misure anomale?
Re: 255-40\17 e 245-40\18 su E36?!?!?!Non mi quadra!! sai kome la penso io? sti kazzi se sono anomale o no, io l'hanno prossimo anomale o no i 18 glieli metto sotto, naturalmente gia' ho intenzione di allargare i parafanghi dietro (a gennaio), quindi fatto i parafanghi quando ho moneta metto i 18 sempre grazie a Sandro di Roma. 8) 8)
Re: 255-40\17 e 245-40\18 su E36?!?!?!Non mi quadra!! A me la misura che ti ha passato sembra corretta.....mi sembra , ripeto sembra, anomale la misura che hai montato in questo momento secondo le mie conoscenze sul cerchio da 17 dovresti montare una spalla da 45 e non da 40.
su un cabrio ho visto 225 35 o 40 18 stavano bene, e con 225 sei tranquillo io gli lascio i 16 perchè nn voglio le 235...altrimenti davvero nn si schioda
ieri ho parlato con Sandro mi ha detto che la misura giusta sarebbe 225/40 o 35 18 non tokka da nessuna parte e vai benissimo.
cmq basta infilare il libretto nella stampante del pc e scrivete la misura che volete... da matti................
infatti è da matti....... però ho fatto un pò di prove con un vecchio libretto di una Uno, se stampi con una qualità più scadente, con un grigio anzichè nero, è quasi impossibile capire la differenza... nel mio libretto ci sono le misure delle gomme alternative in fila una sotto l'altra, aggiungerne una sarebbe un gioco..... scusate ma nelle vostre città la revisione ve la fanno sul serio o è uno scherzetto come da me????
oddio, se per scherzetto intendi una questione puramente burocratica, così non è... certo a volte chiudono un'occhio, ma non è sempre così
tanto si rischia solo il ritiro del libretto, il sequestro della macchina e guai giudiziari .... io non rischierei, il gioco non vale la candela
RAGAZZI UDITE UDITE: Tra una ventina di giorni, arriva l'omologazione con le seguenti misure:225\40 ant. e post. da 18 pollicioni (forse mi mette anche l'alternativa per il posteriore da 235\40 o 235\35!!!Grazie a Sandro!! Sul subito mi aveva detto che mi omologava le 255, poi ci siamo risentiti e gli ho detto che era un impresa riuscire a farle stare su una E36, allora gli ho chiesto se poteva darmi le 225 e lui ha fatto un controllo....dopo qualche giorno ci risentiamo e mi dice che avevo ragione e che le 225 sono la misura migliore!!!! Ho già in mente qualche bel cerchietto .......posterò un sondaggio per vedere cosa mi consigliate! PAURA I 18 POLLICIONI!!
Ma chi è sto Sandro che tanto si parla. Ha scoperto l'acqua calda? E' una truffa legalizzata? Non voglio fare polemiche ma a me ste cose puzzano. Certo se viene fatto tutto regolarmente beh tanto di cappello ma mi suona molto strana sta cosa. Altra cosa il fatto che siano rese disponibili misure tali non vuol dire che ci stanno sotto ne tanto meno che una volta montate l'auto sia piacevole da guidare, anzi... le prestazioni calano specialmente su motori sotto i 150 cv con coppia max oltre i 4000 giri, sotto sei fermo fermo. Lo sterzo si appesantisce e i consumi salgono. Non so se vale la pena. Inoltre non tutti i cerchi montandoli vanno bene, dipende da offset e larghezza del canale, insomma ...boh
Ma no ma vaa, nessuna truffa legalizzata, non lo farei mai!!! E' semplicemente un'amministratore della motorizzazione di Roma che previo pagamento ti da la possibilità di omologare regolarmente delle misure alternative (ove possibile, infatti i 19 non me li omologa!). Se le misure le omologano vuol dire che ci stanno, poi io già monto 235-40\17 vuoi che non ci stiano 225-40\18?Ci stanno ci stanno!!Dietro metterò un canale da 9,5 e davanti 8,5.Dovrò solamente allargare leggermente i passaruota posteriori e alzare un pelo la macchina dietro, così non vado incontro a nessun sfregamento! Per quanto riguarda le prestazioni penso che quello che perdo con il raggio più grosso (da 17 a 18), lo riguadagno con la misura più piccola della gomma (da 235 a 225, meno gomma a terra!!)!