Avrei bisogno di info da qualche capoccia tipo TheRiddle sulle differenze a livello di motore tra una 323 e una 325. Dato che la cilindrata è identica cosa aggiunge al 325 quei 22cv che mi mancano? Centralina? Qualche strozzatura per depotenziare? Thanks
Re: 2500cc 170 e 192cv è solo un ipotesi ma potrebbe essere il passaggio dal Vanos (fasatura variabile) al Doppio Vanos (fasatura e alzata variabile)...
La prima serie del 2.5 BMW 6clindri montato sulla E36 erogava 192CV, poi sono passati a 170CV nel 1996 con un pesante aggiornamento meccanico (fino al 96 il 325 era il top di gamma, poi è stato sostituito dal 328), per poi tornare, sull'E46 (dal 2000) a 192CV. Il motore, se sostanzialmente è rimasto quello, cambia in molti particolari. Scarta la versione da 192CV dell'E36, che non è uguale al tuo (testata se non ricordo male), e informati se è uguale all'attuale 2.5 della 325
le differenze maggiori (che io conosco) sono: -una diversa mappatura -diverso profilo delle cammes (ma questo implica poco la potenza,infatti il 323 ha piu' coppia del 325) -iniettori con portata minore -tralascio l'acceleratore elettronico e ammenicoli vari..... -scuramente c'e' anche qualcosa di diverso "dentro" ma al momento non so' dirti altro....
e comunque ti posso dire che: in base a quello che ho letto fino ad adesso a parita' di modifiche, il 323 sembra essere quello che risponde meglio tra le due... I mean... scarico completo+filtro+mappa sia al 323 che al 325, chi al banco dimostra un maggiore guadagno in termini di CV e' il 323.... strano ma vero m52 e m54 sono lo stesso preciso identico motore sia al basamento sia alla testata, la differenza viene fatta da quello che c'e' aggrappato intorno (ricordo a tutti che bene o male la provenienza degli M52 e' diretta dagli m50 delle serie e36, testata a parte)