2500cc 170 e 192cv | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

2500cc 170 e 192cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da coupèMania, 20 Febbraio 2004.

  1. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Avrei bisogno di info da qualche capoccia tipo TheRiddle
    sulle differenze a livello di motore tra una 323 e una 325.
    Dato che la cilindrata è identica cosa aggiunge al 325 quei 22cv
    che mi mancano? Centralina? Qualche strozzatura per depotenziare?
    Thanks
     
  2. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Re: 2500cc 170 e 192cv

    è solo un ipotesi ma potrebbe essere il passaggio dal Vanos (fasatura variabile) al Doppio Vanos (fasatura e alzata variabile)...
     
  3. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    La prima serie del 2.5 BMW 6clindri montato sulla E36 erogava 192CV, poi sono passati a 170CV nel 1996 con un pesante aggiornamento meccanico (fino al 96 il 325 era il top di gamma, poi è stato sostituito dal 328), per poi tornare, sull'E46 (dal 2000) a 192CV.
    Il motore, se sostanzialmente è rimasto quello, cambia in molti particolari.
    Scarta la versione da 192CV dell'E36, che non è uguale al tuo (testata se non ricordo male), e informati se è uguale all'attuale 2.5 della 325
     
  4. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    le differenze maggiori (che io conosco) sono:

    -una diversa mappatura
    -diverso profilo delle cammes (ma questo implica poco la potenza,infatti il 323 ha piu' coppia del 325)
    -iniettori con portata minore
    -tralascio l'acceleratore elettronico e ammenicoli vari.....
    -scuramente c'e' anche qualcosa di diverso "dentro" ma al momento non so' dirti altro....
     
  5. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    e comunque ti posso dire che: in base a quello che ho letto fino ad adesso

    a parita' di modifiche, il 323 sembra essere quello che risponde meglio tra le due...

    I mean... scarico completo+filtro+mappa sia al 323 che al 325, chi al banco dimostra un maggiore guadagno in termini di CV e' il 323....

    strano ma vero


    m52 e m54 sono lo stesso preciso identico motore sia al basamento sia alla testata, la differenza viene fatta da quello che c'e' aggrappato intorno (ricordo a tutti che bene o male la provenienza degli M52 e' diretta dagli m50 delle serie e36, testata a parte)
     

Condividi questa Pagina