238kmh | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

238kmh

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 27 Settembre 2004.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Stasera ho finalmente provato la v.max del mio ///M330XD. Il valore riportato è naturalmente tachimetrico. Premesso che sono comunque velocità da provare una volta e poi mai più, mi sento un pò con le pive nel sacco. Il motivo è semplice: avevo fatto passare un 530d (che per inciso è combinato come me, ovvero 218cv e 500nm), mi sono messo a ruota, gli si libera la strada e via che partiamo: 200-220-230-235-238...... ma vacca boia, gli sto a ruota fino a 238kmh (4.500 giri) e poi io mi "fermo" e lui continua???? Voglio dire ok che gli rendo qualcosa in termini di peso e un pò di più in termini di trazione, ma un finale del genere fa male all'amor proprio.....allora mi si scatena la caccia al perchè, e la necessità da parte mia di postare questo 3D: è mai possibile che la trazione integrale sia un tale fardello in condizioni di aderenza ottimale da penalizzare le prestazioni così tanto oltre a zavorrare la macchina di un quintale tondo in più????? E' normale che il contagiri con la marcia più alta si sia inchiodato a 4.500 giri e da lì non si sia mosso più??? E' dovuto alla rapportatura del cambio? Speravo in una sorta di "limitatore" della v.max, ma a me non piace raccontar boiate: arrivato a quel valore di tachimetro la sensazione era che "non c'è n'era più...." no dico UDPUmberto col 320D rimappato da Minelli e Foti mi darebbe 12kmh di tachimetro......Giuro sul mio onore che tra 2 anni la smetto di lagnarmi della neve in inverno, mi becco il 335cd 6 marce manuale (è ufficiale, lo fanno e per giunta col cambio manuale :mrgreen: ) e ZIO PORCONE per suonarmele in v.max si dovranno scomodare M3 o M5, e niente di meno!
    Passo e chiudo!
    Ciao a tutti
    P.S.
    se qualcuno ha un'interpretazione tecnico-meccanica di quanto è successo (la v.max di cui sopra) lo ascolto stravolentieri (ho postato il 3D apposta!)
     
  2. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    essù di che ti lamenti!! tanto come hai detto tu è una velocità che raggiungi una volta e poi basta.... :mrgreen:

    ma la rapportatura del cambio con la 5er è uguale?
     
  3. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.456
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Di che ti lamenti...se è per una volta nella vita accontentati di 240km/h...io invece che "spesso" la raggiungo mi piacerebbe avere una velocità max un po' piu' alta...di tachimetro arriva a quasi 220km/h... :cry: :cry:
     
  4. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Non potrebbe essere causato dalla mappatura della centralina? :confused:
     
  5. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    mmmhhh a me sembrano pochini per un 330.

    non vorrei dire ma secondo me il fatto che quella velocità non l'avevi
    mai raggiunta prima è indicativo.

    i motori, dopo un rodaggio come si deve, vanno slegati e mantenuti tali!

    se per ipotesi tu solitamente non la spingi oltre i 180, a lungo andare
    il motore troverà come una resistenza a salire sopra quella velocità
    e sarà più fiacco.

    è impossibile che tu faccia solo 8km/h in più di me che ho 2 cilindri in
    meno e una caterva di cavalli che sono latitanti! Ora con i 18 e le 255
    dietro faccio un pelo di meno,
    ma comunque i 230 di tachimetro li prendeva con i 17 e le 245 al posteriore.

    ma almeno questi 238 li raggiunge in fretta o dopo i 210 sale piano piano?

    Ah e che gomme monti?
     
  6. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Ma se hai un 330xd di cv ne hai 204 e non 218, inoltre la tua la BMW la dichiara a 234 mentre il 530d a 245 eh :rolleyes:
     
  7. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ma come :eek: :eek:

    non sai con chi stai parlando??? :mrgreen: :lol:

    parla di rimappature pure nelle discussioni in cui si parla di gomme... :mrgreen:

    la sua se non ricordo male (spero di non dire una minchiata..) dovrebbe essere il 184cv, quindi prerestyling non 204cv, rimappato e portato a 218..

    certo che se "dichiarati" sono 234 km/h e con 34cv in più hai preso 4km/h mi sembra si pochino.. :neutral:
     
  8. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.322
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Sai che facciamo? Al prossimo raduno vieni anche tu, ci mettiamo in 5 davanti alziamo la tua macchina e altri 2 strappano via i semiassi per le ruote motrici anteriori, poi cominciamo a tirare via il superfluo, tipo pannelli portiere, sedili posteriori rivestimento baule, radio, tutta la roba elettronica, insomma tiriamo via almeno 300 o 400 kg. Poi facciamo una bella prova in strada e vediamo quanto prendi di velocità max. :mrgreen:
     
  9. alarm74

    alarm74 Direttore Corse

    1.641
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Sì, dai!
    Vogliamo la Greta nuda!

    A proposito, qualcuno sa a quanto erriva la mia M senza limitatore?
    Così com è mi ha segnato, nell'unico sparo che ho fatto e non ripeterò, quasi 270 kmh. poi mi ha frenato il limitatore.
     
  10. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    CREDO intorno ai 280... ma il limitatore non dovrebbe essere a 250 :eek:
     
  11. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Piccolo OT: ma tu ke motore hai :question: :rolleyes: :question:
     
  12. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Re: 238kmh

    E se anke quel 530 era rimappato :question: :lol: :mrgreen: :lol:
     
  13. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Rimappata passa i 280
    http://need4speed.host.sk/essence6.html
     
  14. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.456
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Ho letto che l'M5 senza limitatore arriva a 330Km/h...confermate???
     
  15. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    gabriel è una figata quel sito :eek:


    avete visto la Passat a 350km/h?? :eek: :eek: :eek:

    cmq l'M3 E36 la danno a 285km/h con cavalleria originale...


    per luca M3.. mi sembra più che probabile visti i 507cv a disposizione :cool:
     
  16. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao a tutti :biggrin: per quanto riguarda il prbla riscontrato a livello di velocità massima tra il 330xd ed il 530d è da ricercare in alcune cose:

    1 Il peso che si differenzia di 55kg, più eevntuali bagagli etc....

    2 Gli attriti generati dai due differenziali che mangiano moltissimi cavalli

    3 dal limitatore di velocità che la BMW mette al regime di limitatore

    Ora per migliorare le prestazioni le strade sono molte:

    Per il peso, si può eliminare qualcosa togliendo la ruota di scorta e mettendo una bomboletta oppure eliminare le cose superflue (anche se con la ruota di scorta si riesce a recuperare buona parte del divario tra il 330xd e la 530d)

    Per gli attriti si può utilizzare un trattamento al teflon. Infatti più si auemnta la velocità massima maggiore sarà la dispersione di energia da parte dei compoenenti interni del differenziale (ruotano molto più velocemente auemntando il coeff di attrito e dissipando moltissimo l'energia termica che arriva dal motore e che limita il valore massimo)

    Per il limitatore di giri si può tranquillamente spostare di 3-400giri senza avere dei prbli.

    Cmq la differenza sostanziale è che la 330xd ha una ripartizione della coppia fissa e non variabile come l'x-drive oppure l' Haldex (utilizzata dal gruppo VW) che ripartiscono la coppia in base alla necessità e mantengono solo una piccola percentuale all'anteriore)....quindi le strade sono essenzialemente queste per recuperare il gap. :biggrin:
     
  17. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Dimenticavo, la M3 senza limitatore si attesta (in base alla versione) sui 280-290km/h e la BMW M5 da 507cv arriva oltre i 300km/h (da alcune voci si dice arrivi a 315km/h). :biggrin:

    Ciao
     
  18. alarm74

    alarm74 Direttore Corse

    1.641
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Grazie dell'info, cmq era solo una curiosità perchè non toccherò l'elettronica della mia M.
    Per rispondere a Luca, sì, il limitatore dovrebbe tagliare a 250, la prova di Auto del mio modello riporta 257, il mio tachimetro segna poco meno di 270. Con gli scarti dello strumento di serie dovremmo esserci.
     
  19. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    capito... fai bene a lasciarla così com'è quel gioiellino :cool:
     
  20. alarm74

    alarm74 Direttore Corse

    1.641
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817

Condividi questa Pagina