225xe ibrida: consumi reali | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

225xe ibrida: consumi reali

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da giorgiome, 29 Luglio 2016.

  1. giorgiome

    giorgiome Aspirante Pilota

    4
    2
    29 Luglio 2016
    Reputazione:
    23.202
    BMW 225xe
    225xe: CONSUMI REALI DOPO 2700 km


    - km percorsi: 2764
    - litri consumati: 149.5
    - kwh consumati: 235.4
    - costo energia: 0.26 euro/kwh
    - costo totale energia: 61.2 euro
    - equivalente in litri dei kwh consumati: 40.46
    - totale litri equivalenti: 189.96
    - % in modalità elettrica: 39% ( dal sito BMW )
    - consumo equivalente benzina: 6.9 lt./100 km
    - consumo equivalente gasolio: 7.8 lt./100 km


    Analizzando percorsi parziali:


    percorsi solo in modalità elettrica:
    33-35 kwh/100 km, equivalenti in costo a circa 7 km/litro di gasolio
    ( percorsi di circa 20 km, 300 metri di dislivello )


    percorsi autostradali e montagna, senza ricariche elettriche:
    7.5 litri/100km di gasolio equivalente
    ( grazie al recupero di energia, 25-30 % in modalità elettrica)


    Altri dati:
    - ricarica completa da batteria al 2-3% fino a 100% : 7.6-7.7 kwh
    - ricarica dal 50%: 4.1-4.2 kwh
    - distanza media tra un pieno e l'altro : 500 km


    Quindi, nel mio caso specifico, mi costa esattamente come un'auto a gasolio che consumi poco meno di 8 litri per 100 km, escludendo ovviamente ogni considerazione su prezzo di acquisto e manutenzione. Cioè, come sapevo già benissimo prima di comprarla, le motivazioni di acquisto NON sono il risparmio. Altre considerazioni più avanti.


    METODI DI MISURA : tutti i dati sono misurati a consuntivo. Per i dati elettrici ho installato un piccolo misuratore di energia, a monte di una presa utilizzata solo per la ricarica. Per comodità ho programmato un piccolo computer ( basato su Raspberry ) che , ad ogni ricarica, mi manda un consuntivo con precisioni simili a quelle del contatore ENEL. Il solo dato non a consuntivo è la percentuale di utilizzo elettrico, che ho preso ad ogni ricarica dal sito bmw-connecteddrive.it . Questo comunque non ha alcuna influenza sui dati di costo e di consumi equivalenti.


    COSTO DELL'ENERGIA: ovviamente questo è un punto che può cambiare le cose. Il costo utilizzato di 26 euro/kwh è un mio costo medio, da contatore 380 trifase, contratto 6kw. Si potrebbe fare un altro ragionamento: considerando che le spese fisse erano già pagate ogni mese quando ancora non si possedeva l'auto elettrica, si potrebbero attribuire all'auto solo le spese variabili, che rappresentano quanto esce in più dal portafoglio per l'utilizzo dell'auto. Questo ovviamente se la potenza è sufficiente , e non si cambia di scaglione aumentando i consumi. Nel mio caso, questo costo variabile è di 0.17 euro/kwh, che fa scendere i consumi equivalenti di gasolio da 7.8 a 7.2 lt./100km . Nota: mi sembrano troppo ottimisti quelli che considerano 1 euro a ricarica.
    Nota polemica: certo che se anzichè in Italia fossimo negli USA od anche solo in Svizzera.......


    CONSUMO EQUIVALENTE: per capirci qualcosa ho reso i dati di consumo comparabili con quelli di un'auto diesel. Ho convertito il costo dell'energia elettrica immessa in litri equivalenti tenendo conto del prezzo pagato nell'ultimo pieno. Ho poi convertito il tutto in litri di gasolio equivalenti tenendo conto del prezzo del gasolio nello stesso distributore in cui ho fatto il pieno di benzina.


    PERCHE'L'HO COMPRATA : non certo per risparmiare. Neanche per salvare l'ambiente. ( sarebbe lungo il discorso sull'inquinamento provocato dalla produzione dell'energia elettrica, soprattutto in Italia )
    L'ho comprata, perchè:
    -non è la prima macchina, quindi la uso solo sui percorsi adatti.
    -e' notevole la piacevolezza di guida, soprattutto sul misto collinare
    -mi piace la silenziosità della guida elettrica
    -mi piace entrare in garage ( che comunica con l'abitazione ) senza lasciare traccia di odori di gasolio o benzina
    -mi piace fare esperienza, e questo è l'inizio del futuro
    -è brillante e quasi sportiva ( ma solo sui percorsi adatti. Non dimenticate che sopra i 100 all'ora, quando non interviene il motore elettrico, è solo una tre cilndri da 1500 cc)
    Sono quindi contento di averla comprata? fatte salve queste premesse, la risposta è certamente si.

    A vostra disposizione per un confronto con i vostri dati.
     
    A ilgioa e ALEX75 piace questo messaggio.
  2. obelix69

    obelix69 Collaudatore

    328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Senza entrare nel merito dei conti, che come dici tu possono essere molto differenti, in base al tipo di contratto elettrico e sopratutto del percorso effettuato, concordo pienamente con tutte le considerazioni fatte. Per curiosità, 2764Km in quanti mesi?

    Aggiungo che confrontare "la convenienza" di un'auto ibrida con una a gasolio è un errore di concetto: la prima è conveniente su percorsi brevi (si presuppone di tornare a casa a caricare), misti (per sfruttare il recupero di energia) e in città (motore termico poco usato); l'altra su percorsi lunghi.

    Estremizzando il concetto, nessun rappresentante dovrebbe prendere un'auto ibrida; tutti i tassisti dovrebbero avere un'auto ibrida.

    Poi come dice giorgiome, l'auto si compra considerando anche altri aspetti, nel caso dell'auto ibrida, forse più determinanti.

    Se in 16 anni le vendite delle auto ibride non sono decollate, il motivo non è perchè erano brutte! :biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2016
  3. giorgiome

    giorgiome Aspirante Pilota

    4
    2
    29 Luglio 2016
    Reputazione:
    23.202
    BMW 225xe
    2700 km in poco meno di due mesi.

    Il confronto con il gasolio è solo per utilizzare un metro di misura universale e ben noto.

    Avrei anche potuto trasformare il consumo di una macchina diesel in kwh equivalenti, ma , pur esprimendo esattamente la stessa cosa, penso sarebbe stato meno comprensibile.

    Personalmente penso che quest'auto consumi poco. Ma è un 'poco' molto,molto più alto di quanto dicano gli assurdi sistemi di misurazione dei consumi omologati ed utilizzati dalle case.
     
  4. neuro71

    neuro71 Kartista

    173
    2
    18 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    bmw 225xe
    ciao mi piacerebbe sapere se usandola come una full-hybrid (cioè senza attaccarsi alla presa ricarica) si riescono a percorrere almeno 14-15 km/l e se la ricarica massima delle batterie si ha nella modalità sport + save-battery.

    Saluti Antonio
     
  5. robemarke

    robemarke Kartista

    92
    3
    6 Maggio 2016
    Reputazione:
    11.262
    BMW 225 xe
    225xe ibrida: consumi reali

    Sabato scorso ho guidato per circa 300 km in autostrada tornando da Ravenna (A4......), usando sempre il motore in comfort e Save battery. Ciò mi ha permesso di ricaricare la batteria in maniera più che sufficiente per gestire in elettrico le code che ho trovato a Bologna (20 min circa) e tra Parma e Fidenza (altrettanti), arrivando a casa con circa il 60℅ di carica residua. Il consumo da cdb è stato di circa 15-16 km/l. Se avessi usato la modalità sport avrei ricaricato sicuramente di più, sarei arrivato anche prima a casa ma penso il consumo non avrebbe superato i 10-11 km/l.
     
  6. neuro71

    neuro71 Kartista

    173
    2
    18 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    bmw 225xe
    grazie robemarke! allora anche lasciandola in save battery e confort il consumo è ottimo!
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    solo per avere un riferimento;

    recentemente percorsi 2.550 km( la maggior parte in autostrada , diciamo 80% a velocità intorno ai 110-120 km/h);

    consumo 150 litri di benzina con una Audi A 3 1.8
     
  8. robemarke

    robemarke Kartista

    92
    3
    6 Maggio 2016
    Reputazione:
    11.262
    BMW 225 xe
    Mi sono dimenticato di aggiungere, ed è un dato importante, che da Ravenna sono partito con la batteria praticamente a terra (se non ricordo male era al 6-7%) dopo qualche giorno in giro per turismo ;-)
     
  9. giorgiome

    giorgiome Aspirante Pilota

    4
    2
    29 Luglio 2016
    Reputazione:
    23.202
    BMW 225xe
    per neuro71:

    per i consumi in full hybrid ho due dati:

    1: 496 km senza ricarica, su percorso autostradale + montagna. consumati 31.3 litri + 4.6kwh. Quindi 6.3lt/100km ( di benzina) che diventano pochi di più (6.47) tenendo conto dei costi elettrici.In questo caso la percorrenza elettrica è stata di circa il 25% del percorso, con ampie escursioni di carica della batteria, in ricarica quasi totale nelle lunghe discese. Direi che la guida in queste condizioni è molto piacevole.

    2: 158 km di autostrada ( con dislivelli di circa 500 mt.). consumati circa 10.5 lt.+ 4.12 kwh. Cioè 6.6 km/lt.(sempre di benzina) , che sono 7 km/lt. tenendo conto del costo dei kwh. Qui la percentuale di guida elettrica è stata solo del 9%.

    Non ho alcun dato di consumi senza ricarica in città. Se qualcuno ha dati di questo tipo sarei curioso di conoscerli.

    Non ho mai provato a caricare completamente nella modalità sport+save-battery, tuttavia noto che nelle discese si ricarica anche fino al 98%, anche in modalità auto e-drive.

    P.S.: i dati del computer di bordo non sono molto veritieri, sopratutto quelli elettrici. Per questo considero sempre i dati partendo dai litri che metto nel serbatoio , e dai kwh che metto nella batteria.
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] >:>
     
  11. neuro71

    neuro71 Kartista

    173
    2
    18 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    bmw 225xe
    dunque il tuo consumo di 15/16 km/l è ancora più reale e sono davvero sorpreso in positivo :-)
     
  12. neuro71

    neuro71 Kartista

    173
    2
    18 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    bmw 225xe
    grazie Giorgiome per la tua testimonianza. anche dai tuoi dati noto che il consumo è molto buono, se li paragoniamo anche con la 218i che pesa 290 kg in meno.
     
  13. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Mamma mia piu' precisi di cosi!
     
  14. A S P I D E

    A S P I D E Aspirante Pilota

    29
    0
    18 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    225 XE
    Ma il recupero dell energia cinetica in frenata, avviene anche quando vai in 100% elettrico?

    E ricarica solo quando freni, o anche quando "veleggi" mollando semplicemente l acceleratore?
     
  15. silvagio

    silvagio Aspirante Pilota

    1
    0
    3 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Audi
    Ottima analisi. A mio giudizio per un confronto con i costi di una vettura a gasolio bisognerebbe tenere anche conto dei costi di sostituzione/usura delle batterie al litio che avranno una vita di 6-7 anni.
     
  16. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.287
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Analisi perfetta
     
  17. FT09051981

    FT09051981 Aspirante Pilota

    16
    0
    10 Marzo 2018
    Salerno
    Reputazione:
    0
    225xe
    Una domanda quindi.
    Io faccio per lavoro circa 40.000 km anno, circa 70% autostrada. Ho diritto a vettura aziendale e sto valutando 225xe e classe b180 ovviamente questa ultima non ibrida.
    Quello che mi frena per 225XE è proprio il discorso consumi.
    Non avendo modo di ricaricare a casa io viaggeremo molto in Save battery per appunto ricaricare e utilizzeremo il motore elettrico più che altro per avere maggiore coppia in sorpasso e nel weekend in città.

    Secondo te riuscirei a usare auto principalmente in Save battery? Avrebbe senso?
     
  18. FT09051981

    FT09051981 Aspirante Pilota

    16
    0
    10 Marzo 2018
    Salerno
    Reputazione:
    0
    225xe
    Dimenticavo riuscirei a stare intorno ai 15km/l?
     
  19. Cesterone

    Cesterone Aspirante Pilota

    43
    7
    26 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Serie 2 225xe
    70% autostrada è inutile acquistare una 225xe
     
  20. FT09051981

    FT09051981 Aspirante Pilota

    16
    0
    10 Marzo 2018
    Salerno
    Reputazione:
    0
    225xe
    Ciao per favore qualcuno ha il dato di consumo in modalità Save battery? Cioè quanti km per litro riesco a fare in queste condizioni? Grazie.
     

Condividi questa Pagina