2035-Ban motori endotermici | Pagina 110 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.975
    22.006
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    anche solo il costo della vita è salito più dello stipendio nonostante gli avanzamenti di carriera
     
  2. Thriller

    Thriller

    11.676
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Scommetto che molti nemmeno sanno quanto andranno a spendere alla fine della fiera visto che la maggior parte prende le auto con i finanziamenti.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.041
    22.850
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sarebbe interessante vedere dati macroeconomici, anche se immagino sia difficile stimare il nero.
    Ad esempio la moglie ed io bilanciamo nel senso opporto i casi riportati sopra. I costi correnti sono stati minori degli incrementi di stipendio.

    Ahime' (per come la vedo io) ma secondo me c'hai centrato in pieno.
     
    A Thriller piace questo elemento.
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Da una rapida ricerca, appare che il prezzo medio di acquisto di un'auto in Italia si aggira intorno ai 26 mila euri, mentre il reddito medio (nel 2021) è stato di 22.540 euri lordi, che si traducono mediamente in circa 17.500 euri netti, questo significa che mediamente un italiano deve spendere 1,5 anni di reddito per acquistare un'autovettura.
    Ora prendiamo ad esempio la Germania, dove prezzo medio d'acquisto di una vettura è di circa 32.000 euri lordi, ma il reddito medio è di oltre 45.000 euri lordi l'anno, che si traducono in 36.500 euri netti circa, il che significa che un tedesco deve spendere meno di 11 mesi di reddito per acquistare un'autovettura superiore.
    Siamo un paese inchiodato, che con l'avvento dell'euro ha visto perdere enormemente potere d'acquisto alle famiglie, altro che il mortadella che diceva "lavoreremo un giorno i meno, e guadagneremo di più", forse si riferiva ai suoi amici :evil:
     
    A tony6Cilindri, Sam_Cooper e Wilson189 piace questo elemento.
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Questo è il gioco appositamente studiato per far credere a molti che possono più di quel che realmente potrebbero, l'ignoranza in questo caso, gioca un ruolo fondamentale per impoverire le famiglie ed arricchire a dismisura questi finanziatori senza scrupoli.
     
    A Sam_Cooper, Thriller e Wilson189 piace questo elemento.
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.975
    22.006
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    infatti
     
  7. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Però i tedeschi ne hanno beneficiato, non per difendere Prodi è, però la riflessione ci sta.
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    C'è poco da difendere quando entri in un sistema sapendo di essere perdente è chiaro che c'è chi se ne avvantaggia, cerco di spiegarmi meglio: prima dell'ingresso in europa (scritto volutamente minuscolo) il cambio lira/marco tra il 1982 ed il 1992 ha oscillato tra le 500 e le 750 lire, per poi produrre un'impennata (a mio avviso voluta, per favorire le esportazioni) con un picco a 1.200 lire nel 1995, quindi la lira in 3 anni perse il 70% del valore, all'ingresso in Europa il valore di cambio si era stabilmente attestato attorno alle 1.000 lire, ma il mortadella e compagni sapevano che era ancora effetto delle speculazioni, e che il giusto valore di cambio doveva attestarsi intorno alle 700-750 lire, quindi con un corretto rapporto di cambio da 1.500 lire circa per un euro, questo produsse nell'immediato una perdita di potere d'acquisto a causa dell'enorme umento dei prezzi, stimabile attorno al 30% (arrotondato per difetto), di cui inizialmente sembrò non accorgersi nessuno, nell'illusione che alcuni beni materiali valessero di più (tipo i beni immobili).
    L'europa è come un tavolo di poker, se c'è chi vince, c'è sempre qualcun altro che perde. Chi non subisce imposizioni, ma è abituato a dettarle (UK), si è guardato bene dal mettersi al tavolo, ha salutato, e non mi sembra che i mercati le stiano dando torto, con questo non voglio dire che avrebbe potuto farlo anche l'Italia (le condizioni economiche non sono paragonabili, purtoppo), ma barattare una condizione d'ingresso più vantaggiosa era possibile.
    Ricordo inoltre agli smemorati che gli italiani sono l'unico popolo che ha pagato per entrare in europa, pur senza alcun referendum :evil:
     
    Ultima modifica: 27 Giugno 2023
    A THOMAS73, Sam_Cooper e Wilson189 piace questo elemento.
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.546
    25.391
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.220
    23.760
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Qualcosa non torna: se lavoravano anche di notte e nonostante questo (seguendo il tuo commento) non riuscivano a soddisfare la domanda, perchè avrebbero deciso di ridurre la produzione?
     
  12. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    La verità è più semplice di quello che si pensa.
    L'auto elettrica non ha una tecnologia matura, se non per un ristretto target.
    L'avrà mai? Imho tra <10 anni manco esisteranno più, ma probabilmente sbaglio.
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.220
    23.760
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Manco per me la tecnologia è matura.
    Però non sono sicuro che tra 10 anni spariranno.... i cicli evolutivi dei mezzi di trasporto sono piuttosto lunghi.
     
  14. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Dipende tutto dalla velocità di industrializzazione dei carburanti sintetici. Se nel breve riusciranno ad avere un prezzo "di massa" le elettriche andranno nella scatola dei ricordi (per la 2/3 volta in 100 anni).
    Tra l'altro a proposito della notizia sopra anche la Taycan dopo l'iniziale pompaggio ha avuto un bel tracollo a livello di immatricolazione.
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.546
    25.391
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Se c'è carenza di forniture puoi mettere tutti i turni che vuoi ma la catena non va avanti.
    Poi sono ipotesi basate sul nulla ma quello che è certo è che consegnano col contagocce.
     
    A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.220
    23.760
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Quelle immatricolazioni sono un po' "drogate".
    Curiosamente, la maggior parte è avvenuta verso la fine dell'anno, quando era importante tirar fuori il risultato finale.
    Probabile assisteremo a qualcosa di simile anche nel quarto trimestre di quest'anno.

    Ah, ok, ma se così la causa della riduzione di produzione è per carenza di componenti, non per riduzione della domanda (come invece riporta l'articolo).
     
  17. Wilson189

    Wilson189 Secondo Pilota

    909
    886
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    530.000.000
    F40 118d M Sport & Tiguan R-Line
    Forse i clienti si stanno spostando su Tesla dopo i consistenti ribassi al listino
     
  18. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.198
    524
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    198.624.590
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
  19. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    :coffee2
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.975
    22.006
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Specie se quello dietro ti tampona :biggrin:
     
    A Katanazz piace questo elemento.

Condividi questa Pagina