2008: iDrive 2 | BMWpassion forum e blog
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2008: iDrive 2

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da Emiliano, 21 Aprile 2008.

  1. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Il sistema iDrive di BMW ha rappresentato un tema ampiamente controverso: complicato per molti, geniale per altri.
    DI sicuro è stato ripreso praticamente da tutta la triade tedesca (Audi e Mercedes ne hanno fatto un punto fermo nell'interfaccia del sistema di bordo) e BMW, come da tradizione, si muove per migliorare ancora il suo prodotto distanziando nuovamente le avversarie: ecco il nuovo iDrive !

    Indiscrizioni parlano di una nuova interfaccia grafica, un miglioramento hardware (vero tallone d' Achille dell'attuale sistema) ed un nuovo joystic semplificato e con funzionalità innovative, di cui abbiamo una foto in anteprima:

    [​IMG]



    La presentazione del nuovo sistema è prevista al Salone di Parigi 2008 mentre debutterà sul restyling della serie 3 E90/91 previsto per l'autunno 2008.
     
  2. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    17.788
    876
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Stupendo ... mamma è sempre avanti e DOCET !!!












    mi secca stare fuori anche da questa nuova tecnologia forse per pochi mesi....:evil:
     
  3. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.387
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...a giudicare dall'immagine sembra che la manopola sia stata sostituita da un joystick...in pratica non esistono più i movimenti orizzontali sostituiti da quelli basculanti... (oltre alla solita rotellina)

    ...ok, non riesco a spiegarmi bene :cool:
     
  4. maxfunkel

    maxfunkel Kartista

    105
    2
    2 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530 D F 10 FUTURA
    ...certo che vorrei capire come fai mentre guidi a ricordarti di schiacciare il pulsante giusto e magari guardare il monitor per vedere se hai fatto bene mentre sei a 13o km/h in autostrada o peggio ancora in coda in città, li si rischia il coccio ....spero proprio che abbiano pensato a questo, il vecchi i drive non era molto pe rla quale...](*,)
     
  5. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.387
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...ho provato a ingrandire l'immagine...

    ...sul tasto centrale anteriore mi sembra di leggere "menù" (e sarebbe compatibile col fatto di essere al centro) mentre su quello posteriore a sx pare ci sia scritto "back"...

    ...si accettano scommesse :biggrin:
     
  6. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  7. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    a me sembra spudoratamente copiato al sistema MMI audi già in produzione da un paio d' anni, quindi altro cha avanti.....](*,)
     
  8. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    17.788
    876
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8

    vabbè fai bene a sbattere la testa ... così magari ti viene in mente che il primo manopolone l'ha fatto BMW quando ancora (e tuttora) Audi era pieno di tasti :wink: :razz:
     
  9. Ruya

    Ruya Secondo Pilota

    650
    11
    28 Settembre 2007
    Sassuolo (MO)
    Reputazione:
    518
    CLA 200d S.B.
    Quoto!! =D>=D>
     
  10. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    1)Se questo autorizza a copiare capisco.

    2)Ne sei prorpio sicuro?
     
  11. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    17.788
    876
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    behh... dopo anni questa eè la concorrenza ...:wink:

    [​IMG]#-o #-o
     
  12. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    1) se proprio vogliamo trovare qualcosa di simile allora dobbiamo andare a scomodare la new Laguna.

    2) Certo che ne è sicuro, chi non sarebbe sicuro di una cosa oggettiva (in questo caso che BMW ha lanciato la "moda" del manopolone) ?
     
  13. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    17.788
    876
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8

    Grazie ... ma.... stavo tirando fuori le prove ...Tranqui :wink:
     
  14. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    No, non volevo fare l'avvocato :lol:
     
  15. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    17.788
    876
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    no.... ce la puoi mettere tutta ..ma....no :eek: :mrgreen:
     
  16. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    17.788
    876
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    intanto qualche informazione sul primo idrive

    [​IMG]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Information[/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]First demonstrated at the Frankfurt Auto Show in September of 1999, the iDrive concept became reality, the first in a production model, at the 2001 Frankfurt Auto Show.[/FONT]
    [​IMG][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]iDrive [/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]was first announced for the E65/6 7 Series, and it is now available on the E60 5 Series and E63 6 Series models[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif].[/FONT]​
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Instead of a bewildering array of switches, knobs and buttons, the BMW iDrive cockpit is divided into two separate sections: the driving zone, containing all controls essential to driving, and the comfort zone, where a central console serves to easily and smoothly regulate all the vehicle's comfort functions.[/FONT]

    [​IMG]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Here's how it works:[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]The functions most important for motoring and safety on the road have been moved to the direct vicinity of the driver. [/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]All primary driving functions are in the area around the steering wheel, offering the driver more immediate access to key controls. [/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Second level functions are controlled by conventional switches on the instrument panel, like the lights switch or the air conditioning temperature setting.[/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Many controls are operated with a single large, multifunction knob located in the console between the front seats. The control consists of a combination rotary and push button for selecting functions. Confirmation of the selected mode is displayed on a dash mounted screen. [/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Users can change functions -- from communications to climate control, navigation or entertainment -- by pushing the console knob forward or back, or side-to-side. By twisting the knob, they can scroll through menus. And by clicking a button located in the middle of the knob, they can select functions. [/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]"iDrive" takes into account the fact that comfort, communication and driver assistance functions are only rarely adjusted while driving. The operating unit in the center console gives the driver direct access to many other driving functions and information and communication options. Several hundred functions can be controlled with this device.[/FONT]
    [​IMG]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]6 Series iDrive[/FONT]
    [​IMG]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]5 Series iDrive[/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]A computer-type monitor is positioned directly within the driver's line of vision to the road ahead. The large monitor in the center of the dashboard displays all the information the driver needs, apart from the speedometer and tachometer, which are conventional analog instruments. The monitor is positioned within the driver's field of vision, allowing it to be viewed while focusing attention on the road ahead.[/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]The third generation Universal Mobile Telecommunications System (UMTS) enables the wireless services used by iDrive, with data transfer rates of 2 Mbps. [/FONT]
     
  17. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    17.788
    876
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Multi Media Interface

    From Wikipedia, the free encyclopedia


    Jump to: navigation, search
    MMI or Multi Media Interface is an in-car interface system developed by Audi and implemented in its latest series of vehicles since 2004. It is similar to BMW's iDrive system, though MMI has generally been better received by the motoring press.
    [​IMG]
    The MMI and related controls on an Audi Q7


    Contents

    [hide]
    //
    [edit] Concept

    MMI consists of a single interface which controls a variety of devices and functions, thus minimizing the vast array of buttons and dials normally found on a dashboard. The system consists of the MMI terminal and the MMI display. The central element of the MMI terminal is the control dial. This dial can be rotated to navigate up and down through menus and pressed to activate a highlighted function. Eight function buttons surround the control dial which can be used to call up a corresponding on-screen menu. The MMI screen is available as a 5-inch monochrome black & red or 7-inch full colour display, depending on the variation of MMI featured in the car. MMI uses Media Oriented Systems Transport (MOST) technology to interconnect the system.

    Criticisms
    While intuitive and user-friendly, MMI can be difficult to operate when driving. A sequence of menus may need to be accessed in order to change a particular setting, such as radio station rather than having a dedicated button designated to such a function. This can make changing a setting both time-consuming and arguably hazardous under certain circumstances, where the driver is distracted from the road. It must be said, however, that this can also apply to other dashboard interfaces and even conventional dashboards.
     
  18. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    17.788
    876
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Scusate per l'inquinamento :mrgreen: ma forse così è meglio per tutti..:wink:
     
  19. mar.ste

    mar.ste Kartista

    105
    1
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    E61 525D
    Ho provato l'MMI Audi e devo dire che secondo me è più utilizzabile di quello BMW, anche se a quest'ultima spetta l'onore del primato.

    La migliore utilizzabilità risiede nella dimensione e nella sensibilità della manopola. Nei BMW, anche se la tendenza è in miglioramento, si assume che la leva sia utilizzata da un orso con i piedi invece delle mani; ovvero è estremamente "robusto" e duro. L'Audi è più maneggevole, leggero, ed anche i pulsanti per i menù video sono molto intuitivi (anche se nella foto sembra un disastro!)

    La foto del nuovo iDrive sinceramente mi sembra anche recepire queste considerazioni...
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Questo è un tipo di gadget, come il telefonino, che personalmente odio.
    Solamente il pensare che esiste mi mette ansia.

    Sono più per la rotella... rosso=caldo, blu=freddo.
     

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