2002 turbo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

2002 turbo

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da 75david, 19 Agosto 2007.

  1. 75david

    75david Kartista

    161
    5
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.187
    BMW 850I E31
    Raga, io la reputo semplicemente fantastica!!! E' piccola, potente, semplice da usare e da gestire e rara:biggrin:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    _________________________________________
    [​IMG]
     
  2. 75david

    75david Kartista

    161
    5
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.187
    BMW 850I E31
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    _______________________________
    [​IMG]
     
  3. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    "Turbava" i miei sonni di dodicenne.
    Però quanto a semplicità d'uso (e di gestione) meglio le 2002 normali o le potenti 2002 tii.
     
  4. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    quoto, difficile da usare ,intrattabile specialmente se ti entra il turbo in curva, tiene così così, beve da spavento, , il sistema di iniezione va controllato da personale competente ...E la turbina è propensa a rotture-in tutti i sensi- per il surriscaldamento....E trovarne una sana di carrozza motore edi interni è un 'impresa..E forse una delle BMW meno usabili di sempre...
    SiSco
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.650
    1.022
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    In quei anni meglio Alfa.
     
  6. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Mooolto meglio.....LE BMW ai tempi si prendevano certe batoste dalle Giulia....
    SiSco
     
  7. 75david

    75david Kartista

    161
    5
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.187
    BMW 850I E31

    ....dipende dal "manico" di chi la guida. In quegli anni l'assistenza elettronica non esisteva, la trazione posteriore su un'auto così leggera era un'arma a doppio taglio. Comuqnue, vagando sui forum tedeschi, non parlano di grossi problemi di affidabilità.
    _________________________
    [​IMG]
     
  8. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Beh, per loro cambiare quasi 3200 euro di turbina (di rotazione o rifatta, perchè la BMW non ne ha più:confused: )non deve essere un problema....Qualche anno fa era stato stimato che l'85% delle turbo non aveva più la sua turbina per fusione8-[ .....Serve tenerla accesa circa una decina di minuti il motore prima di spegnerlo, altrimenti la turbina cede per mancanza di olio o grippaggio della girante..
    E se si tira tanto cede la testa....](*,)
    Gli interni, come ho spiegato nell'altro topic ,sul sito della BMW mobile tradition, non sono disponibili al 100%(i sedili specifici della turbo , per essere chiari ,devono essere perfetti, perchè non c'è più nulla,idem pannelli porta moquette ecc ecc), Gli adesivi esterni però ci sono tutti, anche se costano circa 5-600 euri ...
    Anche il resto dei ricambi non scherza come prezzi:280 euro un parafango anteriore(quello dellla X5 viene circa 330 euro),

    Sul "manico che la guida "concordo, certo i manici di oggi non sono molto avvezzi ai triangoli oscillanti posteriori e alle 185/70 Vr 13(li fa solo la Michelin , modello XWX d'epoca, il che significa suicidio...Li ho usati sulle mie BMW d'epoca e so quel che dico)...Ai tempi l'aveva guidata Reutemann su una prova di Quattroruote o GEnte motori, non ricordo....Aveva pronunciato le seguenti parole:" motore troppo esuberante, i freni non resistono ,pericolosa da guidare ".Io alla guida sarò un pirla qualsiasi, ma lui a guidare era bravino...
    SiSco
     
  9. 75david

    75david Kartista

    161
    5
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.187
    BMW 850I E31
    =D>

    Bè, senza meno in Germania non hanno, forse, grossi problemi di ricambi come qui da noi.
    Comuqnue, se anche un grande come Carlos Reutemann ha affermato che è inguidabile sarà verò. Però, a volte, sono proprio questi fattori che affascinano nello scegliere un'auto da collezione, per lo meno per me.
    Complimenti, infine, per la vasta conoscenza che hai del mondo BMW. So con certezza di poterti porre altri quesiti con la certezza di avere sempre risposte certe e veritiere. =D>

    ____________________________
    [​IMG]
     
  10. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Ci sono molti ricambisti specializzati in GErmania sulle serie 02, quello è vero...VEro anche che è bello prendere un mezzaccio delgenere per poterlo sfidare...In spagna, solo perchè c'è un toro assassino, non ha fatto mai desistere nessun torero alle Corride...
    Grazie per i complimenti , sulla BMW d'epoca sono abbastanza ferrato, è il mio mondo...E se serve ti darò tutte le info che vuoi, per me è un onore, visto anche il mezzo che hai!
    Se ti servono consigli sulla e31, basta chiedere ...
    Ciao!
    siSco
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    più la guardo più penso alla sua nipote

    la 135i coupè

    :wink:
     
  12. Degia

    Degia Aspirante Pilota

    35
    0
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    318Ci
    LA 2002Turbo (peraltro il mio sogno da sempre) era stata commercializzata nel periodo peggiore x le auto con prestazioni elevate... Era il periodo della crisi del petrolio,quindi praticamente condannata al patibolo.
    Il motore turbo era inoltre caratterizzato dalla mancanza di intercooler per l'olio. Ciò si traduceva in una turbina che andava in fumo dopo circa una quindicina di minuti con il motore tenuto a potenza massima. Ovviamente anke alla testa seguiva la stessa sorte...
    La Bmw ha vantato quasi il 90% di sostituzioni di turbina con le macchine in garanzia.
    I freni erano un altro punto debole. I dischi all'anteriore erano sottodimensionati e propensi al fading,mentre i posteriori erano a tamburi...
    La tenuta di strada era terrificante (vedi mia firma)... All'epoca si sottolineava la sua propensione ad abbracciare pali e guardrail vari... Prorpio come la sua erede E21...
    Una gran macchina comunque,ma da lasciare in garage quando piove...
     
  13. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Concordo su tuttissimo....Anche i freni erano piccolini per le capacità del mezzo...
    Sulla crisi energetica concordo al 100%, io ho una 3,3L Automatic, presentata in concomitanza della turbo, della 525 e12 e della 3.0CSiL batmobile....

    Ma il radiatore olio ce l'aveva....Codice ricambio 17 21 1 112 794(ancora disponibile).Il problema è che c'è poco olio in generale e l'olio fresco torna al filtro olio...avrebbero dovuto fare una scorciatoia olio per il turbo....
    SiSco
     
  14. 75david

    75david Kartista

    161
    5
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.187
    BMW 850I E31

    Ti ringrazio e ti prendo alla lettera. Rivolgo a te ed agli altri utenti un piccolo quesito: ho avuto la fortuna di trovare una 850 identica alla mia (però calypso-rot metallic) da un demolitore. L'auto, è stata rottamata poichè ha subito un incidente nella parte laterale lato guida. Per il resto è completa di tutto. Ho preso accordi con il demolitore e posso smontare qualsiasi parte io voglia, escluso il cambio completo che deve vendere ad un altro possessore di 850.
    Alla luce di quanto sopra, vi chiedo: quali sono le parti che dovrei smontare e mettere da parte per il futuro o perchè magari soggette a frequenti rotture o malfunzionamenti? Inoltre, che voi sappiate, la BMW ha in catalogo ancora tutti i ricambi per la e31?
    Attendo le vostre risposte....... e vi ringrazio in anticipo.

    _______________________________
    [​IMG]
     
  15. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.499
    507
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    la cosa piu sicura, da ignorante, è portare via tutto
     
  16. 75david

    75david Kartista

    161
    5
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.187
    BMW 850I E31

    ....forse è la soluzione più saggia!=D>

    ___________________________

    [​IMG]
     
  17. Degia

    Degia Aspirante Pilota

    35
    0
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    318Ci
    Wow...nn si ha mai finito di imparare... :mrgreen:
    Non pensavo avesse il radatore olio... =D>
     
  18. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.499
    507
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI


    anche perche io sinceramente di serie 8 ne ho visto uno in vita mia.... credo e penso che i ricambi se li trovi costano follie
     
  19. 75david

    75david Kartista

    161
    5
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.187
    BMW 850I E31

    Per quanto riguarda i ricambi ti confermo che costano carissimi. L'utlimo tagliando effettuato presso la BMW Roma, prima dell'acquisto, è costato ben 1143 euro ed ha riguardato la sostituzione dei bracci avantreno (250 euro), sot. olio cambio (35 euro), pasticche freni ant e post (totale 445 euro), olio motore 12 kg (124 euro), filrto olio (57 euro), filtro aria (52 euro), sost. ventola raffreddamento (180 euro). D'accordo che è quasi tutto materiale di consumo, ma penso che più pezzi metto da parte e meglio sarà.

    ______________________

    [​IMG]
     
  20. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Allora 11 42 7 510 717 è il corredo filtro olio per la serie 8 (tutte) costa 14,88 euro....
    Se non ci credi vai sul sito mbmw.it e scaricati il programma oppure cerca il prezzo online sempre sul sito...(devi però scrivere il codice sopra tutto attaccato ossia 11427510717) ...
    I due filtri aria vengono circa 40-45 euro(codice 13 72 1 715 881)...
    12 kg olio mi sembrano tanti(se mi dai le ultime 7 cifre del telaio ti dico quanti ne occorrono...comunque mi sembrava 9 o 10,5...non ricordo bene a memoria e magari qui sbaglio, scusa)..
    Le pastiglie freni ...dipende da che tipo di impianto hai ...I costi variano e han cambiato impianto diverse volte, idem la pastiglie...
    Per me ti han fatto un pò di cresta...
    PRova ad andare dal magazziniere di un altro conce BMW, gli dai gli ultimi 7 numeri di telaio e gli chiedi cosa viene a costare un elemento filtro olio (tavola Etk 11_1089 ,il filtro è il numero 3 con tanto di anello toroidale di tenuta)...Se ti fanno lo stesso prezzo mi son sbagliato(io e quelli del sito mbmw, il ragazzo che mi ha dato i prezzi da inserire nell'Etk ecc ecc )...Sennò hai trovato un nuovo concessionario per fare i tagliandi )...
    Chiedi anche gli altri prezzi
    Se costa davvero una quindicina di euro, compra un filtro , ti fai fare scontrino regolarmente e lo porti al tuo concessionario che ti fa la manutenzione...E gli fai il mazzo...
    Occhio a non farsi allargare troppo le natiche...
    Non voglio creare scompiglio tra te e il tuo meccanico, ma ste cose mi mandano in bestia....

    Per i pezzi da cannibalizzare all'altra 850....Beh tutto quel che puoi è la regola fondamentale...
    COmunque le centraline tutte, i corpi farfallati dall'aspirazione motore (se te ne salta uno , poi salta l'altro e mettono in corto le centraline e l'alternatore), alternatore, marmitte, se hai le sospensioni regolabili gli ammortizatori anteriori(che sono chiusi con tutto il supporto e il mozzo ruota e costano come la tua auto dopo 15 anni o più) la centralina EDC (delle sospensioni), qualsiasi componente interno come gli interruttori e il MID (il computer di bordo per intenderci ,che di solito ha il display farloccoe che costa migliaia di euri...In Germania, però lo vendono dal concessionario a 400 euo...Il perchè chiedilo al loro responsabili ricambi...)...I sedili hanno i motorini che possono cedere quindi ...anche i sedili completi(se riesci...)...Poi come al solito....fanali e prioettori...Credo sia mezza macchina, ma io per il costo del tuo tagliando(massimo 1500 euro) porterei via tutto quel che posso...logicamante non so che prezzi facciano i rottamai da quelle parti e in che rapporti sei tu col rottamaio(magari è tuo zio e ti regala la roba ...)...Però accaparrati tutto quel che puoi...E noleggi un furgoncino alla HErtz!
    SiSco
     

Condividi questa Pagina