2000d o 3000d? | BMWpassion forum e blog
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2000d o 3000d?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Ruya, 10 Ottobre 2007.

  1. Ruya

    Ruya Secondo Pilota

    650
    11
    28 Settembre 2007
    Sassuolo (MO)
    Reputazione:
    518
    CLA 200d S.B.
    Ciao ragazzi! Come potrete immaginare grazie a questo fantastico forum sono stato contagiato dalla mania di questo marchio e quindi credo che con l'anno nuovo cambierò la mia auto, apparte il modello che sono indeciso tra e91 o e92 quello che mi frena è la motorizzazione.
    Spiego: come ho letto in altri tread credo che il consiglio sarebbe da parte di tutti ricadrebbe sicuramente sul 3L 6 cilindri premetto però che per la mia guida che sono sempre tranquillo mi sarebbe sufficiente e quasi abbondante il 2000d però con le ultime novità dei vari problemi sia del 177 ma anche del 163cv soprattutto alla turbina mi è iniziata a balenare l'idea del 3000d che da come riscontro non sembrano esserci particolari problemi su questo tipo di motorizzazione perché al momento dell’acquisto non vorrei una macchina che mi possa dare problemi perché se lo dovesse fare e mi viene lo schizzo la brucio :mrgreen::mrgreen: (scherzo :lol:).. Quindi il mio tread è stato creato soprattutto per raccogliere testimonianze di chi possiede queste motorizzazioni e soprattutto i problemi i consumi (che per i consumi pare che il 3000 consumi poco di più del 2000d)e quant’altro possa essere utile per una buona riflessione mia e di magari altre persone che hanno ancora dubbi, so che non è facile il paragone però sperio sia utile un pò a tutti e premetto che non sono uno che fa tantissima strada + o - 20 25000 Km all'anno e quasi sicuramente la prenderò equipaggiata di cambio automatico.
    Diciamo che si può anche interpretare come una sorta di sondaggio :mrgreen:.
    Scusate la lunghezza del post e ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a creare spero un argomento di buon interesse e confronto!!

    :wbmw:ciaotutti
     
  2. mario.g

    mario.g Kartista

    62
    3
    4 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    12.032
    G01 30d Xline
    Secondo me le differenza sui consumi in extraurbano o in autostrada sono accettabili, ma sui percorsi urbani la differenza si fa sentire.
    Certo uno mette sul piatto un pò tutto: spese di gestione, percorsi, stile di guida ecc.
    Io personalmente, nel traffico di Roma, con il 75% di percorso urbano che faccio, ho preferito i consumi del 2000 alle prestazioni del 3000. Anche perchè lo "scatto" felino al semaforo non lo fai sempre (e comunque il 2000 si fa rispettare, non è una lumaca) e poi anche le riprese sono accettabili.
    Certo i 6 cilindri del 3000 sono un'altra cosa, ma dipende da quante occasioni hai per goderteli. la differenza di prezzo c'é....
     
  3. belfagor

    belfagor Secondo Pilota

    549
    2
    2 Febbraio 2005
    Reputazione:
    -10
    BMW X3 S18d xline (F25)
    se puoi permettertela vai di 3000...le vere bmw hanno il 6 in linea...io però sto prendendo una 320d..eh eh
     
  4. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Secondo me il 2000 è un ottimo motore e ben sufficiente all'utilizzo quotidiano che si fa della vettura. Il 3000 è uno sfizio in piu', molto appagante, rivolto piu' all'appassionato. Ho avuto il 2000 163cv è ne sono rimasto molto soddisfatto, ora ho il 3000 231cv e ne sono entusiasta. La mia testa ora è rivolta verso il 3000 d biturbo (335) .... esaltante!!
    Ma con questo andare non si finisce piu'!!
    Se il tuo stile di guida è tranquillo secondo me il 177cv è ben piu' che sufficiente (qualche anno fa il 3000 aveva 184cv!!!). Non mi starei a preoccupare degli inconvenienti rilevati, puo' capitare. Ma BMW da ben 4 anni di garanzia sul motore!!

    Dimenticavo: la differenza nei consumi. Il 3000 percorre in media di 4km/l in meno rispetto alla 2000
     
  5. Fabio's

    Fabio's Secondo Pilota

    880
    4
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    27
    Bmw Xdrive 3.0d e70
    Io avevo un 3000 e sono passato a 2000 per costi di gestione e consumi......
     
  6. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    se come dici non cerchi le prestazioni e hai una guida tranquilla penso che il 2.0d sia più che sufficiente, ti assicuro che ti può già togliere molti "sfizi" :mrgreen:
    solo una domanda, ma cioè sei indeciso tra una touring e una coupè??:-k
     
  7. Ruya

    Ruya Secondo Pilota

    650
    11
    28 Settembre 2007
    Sassuolo (MO)
    Reputazione:
    518
    CLA 200d S.B.
    Hee purtroppo si sono indecisto tra queste 2...
     
  8. pluri

    pluri Aspirante Pilota

    35
    1
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    46
    E91 325d
    Anche io al momento della scelta avevo il tuo stesso dubbio. Dal punto di vista razionale mi sarebbero andati benissimo anche i 177 CV del 2000. Poi ho provato il 6L, e pur se nella sua versione meno potente, il 325 da 197 Cv non ho più avuto dubbi: ho preso il 3000. L'elasticità, la progressione e la spinta che non finisce mai, anche il rumore stesso sono per me inarrivabili. Ho lo step e con un 75% tra urbano ed extraurbano ed un 25% di autostrada il consumo va dai 12 ai 14 km/l. Non ho una guida esasperata, ma qualche tirata in extraurbana ogni tanto mi diverte molto a farla. In 16.000 km per ora nessun problema.
    Buona scelta. Riccardo
     
  9. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    Se provi il configuratore ti accorgi che ci sono 6000 euro di differenza tra i due. Accesoriandola con il cambio automatico la 2 litri diventa molto simile perchèp è piu' fluida. Se poi non cerchi le prestazioni ti assicurto che anche con 177 cavalli la macchina va che èun piacere.
    Per i problemi, due settimane fa un mio amico co il 3 litri ha rotto la turbina a 97.000 km. Come vedi dunque puo' succedere. Anche perchè vorrei vedere come vengono trattate quelle a cui si è rotta la turbina (avviamenti a freddo a tutto gas, olio cambiato ogni 30000 km, tirate al limite dell'impossibile per far vedere quanto va....ecc)
    i costi di gestione sono inferiori per il 2 litri
    Esteticamente sono uguali.
    Io ti consiglierei un 2 litri con navi pro e automatico. Se te lo puoi permettere metti l'allestimento sport.
    Se poi i soldi non sono un problema vai di 3 litri. Hai un motore a 6 cilindri che è una bomba.
    L'unica cosa che non capisco è come si possa essere indecisi tra l'e91 o l'e92. Capirei tra l'ultima e la cabrio....:-k :-k :-k
     
  10. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.079
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Anche secondo me il 2000 sarebbe sufficente,
    però parli di 3.0 6 cl ma non specifichi su quale potenza saresti
    indirizzato, perchè secondo me, tale scelta condiziona abbastanza,
    costo iniziale, spese di gestione, ecc....:wink:

    se non cerchi delle prestazioni particolari, come ripeto il 2000 177 cv va molto molto bene, e non va piano per niente,

    io ero partito deciso per il 2000, poi guarda che fine ho fatto.....:mrgreen: :lol:

    per i consumi sono sui 9/10 km/l in città, mi sembra buono
     
  11. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    per la misera differenza di prezzo che c'è tra una 320d ed una 325d... io opterei cmq per la seconda :wink: senza contare che il 6L (se non erro) ha di serie il chrome-line che, da solo, vale 800 €.

    riguardo ai costi di gestione... non saprei dire che differenza reale ci possa essere tra le due motorizzazioni :rolleyes: ma non penso sia abissale.

    ma sul 325d si può avere lo steptronic ??? :-s
     
  12. pluri

    pluri Aspirante Pilota

    35
    1
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    46
    E91 325d
    Dallo scorso marzo anche il 325d si può aveere con lo step.
     
  13. Ruya

    Ruya Secondo Pilota

    650
    11
    28 Settembre 2007
    Sassuolo (MO)
    Reputazione:
    518
    CLA 200d S.B.
    Per la potenza del 3l starei sui 231cv, heheh hai fatto una bella fine sai :mrgreen::mrgreen: i consumi mi sembrano ottimi contando anche la cavalleria :wink::biggrin:...

    Xtoro Se dovessi optare per e91 sarebbe sicuramente con step e navi prof più altre cose che ne parlerò al momento della scelta e quasi sicuramente sarebbe MSport, non saprei il colore...
    Lo so che è una strana l'indecisione tra i 2 modelli e anche i miei amici mi dicono che so strano... ma tant'è... l'indecisione è dovuta anche al discorso che la vorrei prendere tra breve e se dovessi prendere e92 anche rinunciando a quel pò di spazio in più avrei un modello uscito da poco, diversamente quindi e91 ho lo spettro del restyling che incombe...

    Xlifecross si si può avere lo step sul 325d

    Intanto grazie raga!!
    Continuate numerosi!!
    :mrgreen::wbmw:ciaotutti
     
  14. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    beh allora tra il 3.0 231cv e il 2.0 177 direi che la differenza nel tuo caso è da valutare solo in termini di soldi, intesi come differenza di acquisto e anche di manutanzione e consumi, decisamente a favore del 2.0d.

    Ti chiedevo della tua indecisione sui modelli proprio perchè tra le 2 auto c'è una grande differenza di spazio... cioè se ti serve poter caricare comodamente e avere la comodità delle 5 porte sicuramente e91... #-o
     
  15. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    ok... grazie per info. :wink:

    infatti a dicembre scorso non si poteva... :rolleyes:
     
  16. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    vabbè, lasciamo stare il bollo e assicurazione che è chiaro , ma la differenza sui costi per il tagliando?

    bollo 177cv: 375,25€ (regione Umbria)
    Bollo 231cv: 529,15€ (regione Umbria)

    differenza 153,90 €

    differenza assicurazione 130€ ( già informato per me)
     
  17. Ruya

    Ruya Secondo Pilota

    650
    11
    28 Settembre 2007
    Sassuolo (MO)
    Reputazione:
    518
    CLA 200d S.B.
    Ottime informazioni mauretto!! Grazie e comunque la differenza di spesa annuale tra bollo e assicurazione annuale non è alla fine così esosa...

    XRelic Certamente la comodità dell'e91 è sicuramente indiscutibile però la linea dell'e92... =P~=P~ anche se leggermente più scomoda... altra cosa non ho necessità di grande carico, apparte le vacanze...

    Ciaoo
     
  18. Nemis

    Nemis Primo Pilota

    1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90
    sei cilindri sei cilindri sei cilindri :-D :-D
    a me in discesa è arrivata a segnare 1040km da fare con il pieno
    a parte il tiro e elasticità anche il "rumore" vuol la sua parte ;-)

    come manutenzione il conce mi ha fatto rabocco olio a 1600km, mezzo litro, e poi ciao ciao fino ai 50mila (io l ho cambiato lo stesso a 30mila)

    piccolo problema, la spia dsc che con piedino non leggero a volte lampeggia :-D
     
  19. enricofit

    enricofit Kartista

    162
    2
    16 Marzo 2006
    Reputazione:
    20
    325d e91
    Vengo da una 320d e91 163 cv: ottima auto.
    Ora ho una 325d e91: un altro mondo, non solo come motore (dovrebbero essere tutti così), ma anche le finiture interne sono molto migliori del 2.0d. Ho fatto 34.000 km con questa ed ora devo fare il tagliando. Non so dirti quanto spenderò (se aspetti dopo il 05/11 posto la fattura), ma quello che posso dirti è che se non hai problemi di budget il 6 cilindri è un altro mondo, sia per il motore, sia come cura degli interni (prima di bmw avevo audi A3 sportback 140 cv, quindi so che vuol dire qualità nelle rifiniture).
    Consumi: 320d 163cv arrivavo anche a 19 km/l. Con la 325d, misto fra autostrada e maledetto traffico di roma, il BC non mi è mai sceso sotto i 15,5 km/l. Buona scelta e spero di esserti stato utile.

    PS: sul 4 cilindri non si può montare l'active steering, accessorio eccezzionale ultraconsigliato dal sottoscritto
     
  20. bobo

    bobo Direttore Corse

    2.063
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    premetto che li ho avuti entrambi sia 2000 che l'attuale 3000, mio consiglio spassionato, se fai poca autostrada e molta città prendi il 2l, il 3l senza autostrade o extraurbano e sprecato e te lo dico perchè a me fà questo effetto, infatti di tanto in tanto mi viene la voglia di darlo via ! praticamente è come avere un leone in gabbia!!
     

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