BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - 2 din su serie 1 restyling: novità | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 2 din su serie 1 restyling: novità

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da corrytouring, 5 Gennaio 2018.

  1. corrytouring

    corrytouring Aspirante Pilota

    5
    0
    9 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    bmw e82 123d mSport
    Ciao ragazzi. In queste settimane ho un tarlo. La brutta storia dell'inserimento di un monitor 2din sulla nostra serie 1 è trita e ritrita (parlo del restyling, con anche la pulsantiera start-stop sotto al clima). Ma forse c'è una novità:
    qualche anno fa ho portato la macchina da un tecnico della mia zona per far installare un 2 din, ma a un certo punto mi chiama e mi fa: devi venire un momento qui. Arrivo, e a plancia tutta smontata mi fa vedere la mascherina per la serie 1 (che poi ho capito essere per il modello pre-rest, avendo il monitor in alto e il clima in basso) e mi fa: il 2 din non si può mettere, perchè i condotti di aerazione delle bocchette centrali sviluppano ingombro verso il basso, dunque, un 2 din impatta lì e non entra, quindi o mettiamo un monitor a scomparsa 1 din, oppure, se vuoi un 2 din, devo creargli lo spazio tagliandoti i condotti di aerazione, eliminando quindi l'uscita dell'aria dalle bocchette centrali. Optai per il singolo din con monitor a scomparsa.
    Tempo dopo, vidi che esisteva anche la mascherina 2 din per il restyling, che però impone il posizionamento del clima in alto e del monitor in basso (proprio per l'ingombro dei condotti di aerazione, che non lasciano spazio al monitor se posizionato in alto), creando spazio anche per la pulsantiera start-stop. In ogni caso il monitor piazzato così in basso, vicino il posacenere, oltre ad essere esteticamente poco bello (almeno secondo me), è anche poco funzionale, perchè è troppo in basso rispetto a dove si deve guardare durante la guida. E il clima posizionato così in alto, è anch'esso poco bello esteticamente.
    Bene: tutta questa era la premessa.
    Ora la novità (spero) è questa: vedo che i produttori di autoradio, ultimamente, stanno proponendo monitor 2 din con un ingombro ridotto posteriormente, come quello che ho linkato. Questo ingombro ridotto nella parte posteriore in alto, penso che permetterebbe l'installazione (mediante mascherina 2 din pre-restyling) del dispositivo in alto e il clima in basso, creando un impatto estetico più armonico e rendendo la strumentazione molto più funzionale. Questo ingombro ridotto, infatti, permetterebbe l'incasso del monitor in alto, bypassando il problema di ingombro dei condotti di aerazione centrali. Resterebbe senza alloggiamento la pulsantiera start-stop, che però, a mio avviso, potrebbe anche essere posizionata altrove (tra l'altro sul web ci sono già soluzioni in merito, per cui il problema secondo me è del tutto superabile).
    Tutto ciò che ho scritto mi è venuto in mente perchè il mio stereo, ormai vecchiotto rispetto alla tecnologia attuale, mi ha fatto venir voglia di montare un sistema dotato di carplay, compatibile con le tecnologie e le app più recenti. E in più, vuoi mettere l'estetica di un pannello lcd completamente incassato nella plancia?
    Che dite, secondo voi si può inserire un 2din a ingombro posteriore ridotto usando la mascherina pre-restyling su serie 1 restyling? O stiamo parlando di misure troppo diverse?[​IMG]
     
  2. franchetti

    franchetti Aspirante Pilota

    37
    3
    16 Gennaio 2018
    Bologna
    Reputazione:
    1.767.655
    e87
    Io ho montato un autoradio android con schermo da 7" perso su aliexpress e per ora va benissimo



    Bene: tutta questa era la premessa.
     
  3. corrytouring

    corrytouring Aspirante Pilota

    5
    0
    9 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    bmw e82 123d mSport
    Ciao. Grazie per l'intervento. Avevo anche visto soluzioni tipo la tua, ma sono molto perplesso, perchè con i prodotti non di marca ho sempre paura di combinare qualche guaio o magari che dopo 1-2 anni si rompono e hai buttato 400€...
    Se possibile sarei più orientato verso un prodotto di primo marchio...
    oltretutto, anche se la tecnologia va avanti e tutto diventa obsoleto, un classico 2din, tra qualche anno, può ancora avere il suo mercato, mentre un sistema customizzato come il tuo, muore con l'automobile...
     
  4. franchetti

    franchetti Aspirante Pilota

    37
    3
    16 Gennaio 2018
    Bologna
    Reputazione:
    1.767.655
    e87

    il mio per ora va bene e l'ho pagato 250 euro:
    https://it.aliexpress.com/item/Andr...32836384791.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.R45u4S
     
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2018
  5. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Ciao, direi che quello che hai installato ha un ottimo prezzo,
    per cui ci si potrebbe pensare, ( vedo che però il sito è americano),non si hanno problemi
    sia per la spedizione che per la dogana?
    Ma la cosa più importante, per il montaggio come si fa??
     
  6. franchetti

    franchetti Aspirante Pilota

    37
    3
    16 Gennaio 2018
    Bologna
    Reputazione:
    1.767.655
    e87
    Il sito come il produttore sono cinesi, per la dogana nessun problema, basta selezionare la spedizione dalla Germania, a me è arrivato in 4 giorni con SDA, ho preso tutto, telecamera frontale, odb e dab+ compresi.
    l'unica cosa che non riprenderei è il dab+ per il resto sono contentissimo.
    L'installazione non è semplice, l'ho fatta fare ad un mio amico che ha l'officina qui a Bologna, se sei interessato ti mando in MP il numero.
    Comunque se ti trovi a passare da Bologna te lo faccio vedere e sentire!!!
     
  7. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Franchetti io ho una serie 1 con start stop e clima automatico.Devo mettere una mascherina 2 din per questa autoradio o va montata cosi poi come risolvo per il bottone start e stop ?
     
  8. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    La mia e cosi quella postata da te su aliexpress ci va
     

    Files Allegati:

  9. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Questa e per la serie 1 ma come la monto sulla mia dovrei togliere il bottone start e stop o ci va perche' copre la fila dei bottoni o resta libera ?
     

    Files Allegati:

    • s-l1600.jpg
      s-l1600.jpg
      Dimensione del file:
      154,4 KB
      Visite:
      257
  10. franchetti

    franchetti Aspirante Pilota

    37
    3
    16 Gennaio 2018
    Bologna
    Reputazione:
    1.767.655
    e87
    No, questa è la stessa radio ma con l'inserto per il clima manuale, viene inviata con tutti e due, uno per il clima automatico e uno manuale
     
  11. franchetti

    franchetti Aspirante Pilota

    37
    3
    16 Gennaio 2018
    Bologna
    Reputazione:
    1.767.655
    e87
    Sulla tua in teoria non si potrebbe mettere perché non rimane posto per il tasto start e stop, potresti provare a trovare un posto dove metterlo con un lavoro artigianale, ma non potrei garantirti il funzionamento, sulla mia funziona bene ma non ha start e stop
     
  12. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Bene capito tutto,
    ma sei anche riuscito a mettere la viosiene del turbo, potenza, coppia ecc..?
     
  13. franchetti

    franchetti Aspirante Pilota

    37
    3
    16 Gennaio 2018
    Bologna
    Reputazione:
    1.767.655
    e87
    Parli del torque? per il momento non l'ho ancora provato, il modulo che mi è arrivato non funzionava, il venditore me ne ha spedito uno nuovo ma non è ancora arrivato.
    Appena arriva lo provo e ti faccio sapere
     
  14. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Grazie per la risposta Franchetti ho trovato la mascherina per la mia macchina.Che mi dici di questa Erisin la conosci.E' una es5646 2g octa core.
     

    Files Allegati:

  15. franchetti

    franchetti Aspirante Pilota

    37
    3
    16 Gennaio 2018
    Bologna
    Reputazione:
    1.767.655
    e87
    Ciao, con quella mascherina puoi mettere qualsiasi autoradio 2din, a questo punto metterei meglio un alpine o clarion per avere un suono migliore, a me personalmente non piace, esteticamente la plancia perde molto e così in basso l'autoradio mi sembra scomodo.
    Il bello dell'autoradio che ho montato io è che esteticamente l'auto sembra uscita dalla fabbrica con il navi, anche se comunque è sempre basso.
    Io proverei a chiedere ad un installatore dove si potrebbe mettere la fila di tasti per poi mettere un autoradio navigatore come il mio.
     
  16. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Ciao, scusami,
    ma ho visto la tua foto ma la radio nuova non si vede! perché?
     
  17. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Si ma le clarion o alpine costano un botto mi devo svenare piu'di 500 euro,e non sono accessoriate come le cinesi.
     
  18. corrytouring

    corrytouring Aspirante Pilota

    5
    0
    9 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    bmw e82 123d mSport
    Ho trovato la soluzione che secondo me è più comoda sotto tutti i punti di vista. Le premesse sono le seguenti:
    1) non mi piace il mercato del made in china inteso come mercato di prodotti non di marca (fosse per me, tutti i bazar in italia e tutti quelli sul web chiuderebbero oggi stesso, del tipo che non c'ho mai comprato niente, e quando dico niente, dico proprio niente, in tutta la mia vita...), quindi, ho voluto escludere a priori i monitor android cinesi di cui il web è pieno;
    2) se anche un marchio blasonato producesse un prodotto similcinese a forma di plancia bmw e8x, non lo comprerei comunque, perchè morirebbe con la macchina una volta che decidessi di venderla;
    3) la soluzione che ogni produttore di mascherine 2din propone, implica la sistemazione del clima in alto e del monitor in basso, vicino il posacenere: niente di più osceno (punti di vista...) e niente di più scomodo a livello di fruibilità.
    Dunque, ho trovato un'azienda tedesca di mascherine 2din che a quanto pare è l'unica che propone monitor 2din in alto e clima in basso. Il prezzo da pagare per questa soluzione è il fatto che bisogna allargare con un dremel il telaio interno di supporto clima e radio originale, poichè, come è noto, senza tali modifiche non c'è posto per il 2din, che infatti va a sbattere sui condotti di aerazione, impedendo il fissaggio. In ogni caso, allargare il telaio interno è soluzione del tutto reversibile, in modo che un domani, all'occorrenza, si può sempre rimontare la radio originale. Questa azienda ha in catalogo anche un nuovo tipo di posacenere, che trasforma il posacenere originale in un portaoggetti/occhiali. Quindi, tale nuovo accessorio fa perdere l'utilizzo dell'accendisigari, ma ha il gran vantaggio di essere fatto di una forma tale da poter ospitare la pulsantiera start&stop, che altrimenti non troverebbe posto. In ogni caso, vedendo la forma di questo portaocchiali, salta subito all'occhio come ci sia possibilità, volendo, di installare una presa usb per ricarica dispositivi. Quanto all'accendisigari, rimane sempre quello di fabbrica sotto il bracciolo centrale. Di fianco ad esso, al posto della presa aux originale, si può far arrivare un cavo usb collegato alla radio, in modo da poter gestire apple carplay o androidauto, nel caso in cui lo stereo scelto supporti tali funzioni (nel mio caso, è ciò che voglio fare...).
    Tutto cio, cioè, mascherina 2din, posacenere e vano interno d'appoggio per radio 2din costa la bellezza di 220 €. A cui poi va aggiunto lo stereo ed eventuali ripristini di comandi al volante e pdc. Nel mio caso, io vengo da una situazione in cui ho già installato un kenwood 1din con monitor a scomparsa, dotato di navi e interfaccia comandi al volante + pdc. Ho appena venduto il navi e sono in trattativa per lo stereo. Con questi soldi riesco a comprare giusto giusto un nuovo kenwood che gestisce apple carplay e android auto (stessa marca dello stereo precedente, in modo da riscontrare compatibilità con comandi al volante e pdc). Con una spesa per differenza di 220€ riesco a comprare mascherina, posacenere e vasca interna per alloggiare il 2din.
    Tutto questo, rispetto a un monitor android "cinese" ha tre grandi vantaggi (secondo me):
    1) hai uno stereo di marca, che su una macchina del genere, secondo me, fa sempre la sua porca figura, oltre che sono convinto che abbia anche una qualità costruttiva maggiore;
    2) hai il monitor più in alto possibile, piuttosto che posizionarlo in basso vicino il posacenere;
    3) se cambi macchina, smonti lo stereo e lo piazzi su un'altra macchina, oppure lo vendi: un 2din standard avrà sempre un suo mercato, rispetto al prodotto su misura, che tra "X" anni, non saprai a chi rivenderlo. Dunque, col prodotto dedicato, spendi meno, ma hai una qualità minore e i soldi sono tutti persi.
    Ecco, queste sono le mie valutazioni.
    Ora l'unica cosa che rimane da fare è attendere il tizio con cui sto messaggiando da un paio di settimane: è momentaneamente sprovvisto della mascherina 2din, sta aspettando che gli arriva la plastica per costruire il prodotto per me.
    Nel frattempo mi ha mandato le istruzioni (20 pagine, con tanto di illustrazioni fotografiche) da dove si capisce che il "taglia e cuci" interno è reversibile. Certo, mi pare una cosa non adatta ai deboli di cuore, però è fattibile.
    PS: sul loro sito c'è scritto che il posacenere con alloggiamento pulsantiera start&stop non lo vendono singolarmente (furbi eh...?).
    Comunque mi sono deciso, sul loro sito ci sono i prezzi e anche una buona rassegna fotografica dei lavori svolti sulla serie e81-e82, e87, e88: tutto molto bello...
    Se volete, appena faccio il lavoro posto le foto.
    Credo se ne riparli fra 2-3 settimane. Il tizio dice che la plastica gli arriva prossima settimana. Un'altra settimana per avere il materiale a casa mia, e poi la prima domenica utile procedo al montaggio completo.
     
  19. franchetti

    franchetti Aspirante Pilota

    37
    3
    16 Gennaio 2018
    Bologna
    Reputazione:
    1.767.655
    e87

    Ciao tarponauta, mi sono informato un po' in questi giorni, di erisin ne parlano tutti male ma gli octacore di altre marche sono fatti bene, per quanto riguarda i tasti in più come il tuo dello start e stop alcuni rivenditori scrivono che l'autoradio dedicata come la mia è compatibile a patto di spostare i tastini sottostanti nel cassettino a destra, ovviamente poi uno se trova un posto migliore dove metterlo come ad esempio il posacenere o sotto l'autoradio tanto meglio.
    A questo punto se devi prendere un autoradio cinese ti consiglio una come la mia ma octacore.
    Io ne ho ordinata una nuova per me e a breve venderò su subito ma mia a 4core!!!
     
  20. franchetti

    franchetti Aspirante Pilota

    37
    3
    16 Gennaio 2018
    Bologna
    Reputazione:
    1.767.655
    e87

Condividi questa Pagina