Ciao a tutti, sono in procinto di fare un "mini" upgrade dell'impianto frenante della mia Z4 2.5i del 2006. Avevo intenzione di mettere l'olio Motul RBF660, pasticche Ferodo DS2500 e mettere i tubi in treccia. A tal proposito conoscete qualche marca che li fa specifici per il mio modello? Qualcuno di voi già li monta? Oppure mi conviene farli fare artigianali? Scusate per le numerose domande e a presto!
Ma ci giri in pista? Altrimenti per strada avrebbe ben poco senso. Olio freni prestante considera che poi va cambiato a scadenze piu' brevi, ogni anno, rispetto a quello normale che si cambia ogni due anni. E poi ha senso se fai strade di montagna o giri in pista, nella guida normale serve a una cippa, a meno che tu abbia una guida esasperata con inchiodate di continuo. Idem per i tubi aeronautici. Al massimo metti le pastiglie ferodo, ma ti durano la meta'. Per la cronaca, se vuoi far le cose per bene, non bastano questi interventi. Se guidi in pista o anche per strada come un forsennato come se fossi in pista, devi cambiare anche i dischi mettendoli baffati. Con le continue inchiodate le pastiglie si surriscaldano e si vetrificano frenando poco, il disco baffato raschia via lo strato vetrificato e le mantiene sempre pulite e pronte a frenare, ma ti durano ancor di meno.
I tubi in treccia vale sempre la pena metterli. Sono anche più resistenti. Quando li cambierò sulla e36 non li metterò di certo in gomma, gli attuali sono screpolati (19 anni). Ma non è che per questo motivo poi ci andrò in pista!
Si ma conosci qualche marca? comunque no non vado in pista ma siccome preferisco stare più sicuro vorrei mmontarli non c'è nessuno che li ha montati e che mi sa dire dove posso trovarli?grazie
Non ricordo la marca, li avevo trovati su ebay tempo fa a circa 80e ma non li ho poi acquistati. Maaaa, hai provato mica con Gooooogle?
Una buona marca è goodridge (li ho sul serie 1) altrimenti fatteli fare su misura, dovresti stare sui 120€. Cmq mettere solo i tubi in treccia non ha molto senso... io ti consigli prima di cambiare le pastiglie, ci metti un bel set semisportivo (come le ferodo che hai detto) e noti subito la differenza nell'uso "normale", poi quandro dovrai camiare i tubi dei freni, a quel punto visto che ci sei metti quelli in treccia.
prova a dare un'occhiata qui http://www.ebay.com/sch/i.html?_sacat=0&_from=R40&_nkw=goodridge+BMW+z+4&_nkwusc=GOODRIGE+BMW+Z4&_rdc=1 il tuo piccolo upgrade è in realtà un grande upgrade per il rendimento che vai ad apportare alla frenata: tubi in treccia uniti a pastiglie performanti quali le ds2500 ti assicurano un ottimo risultato, mentre per il liquido puoi comunque continuare ad usare un dot 4 se non fai un uso gravoso dei freni, non essendo così costretto a sostituirlo spesso come il dot 5. Per i dischi potresti continuare a mantenere quelli di serie che vanno benissimo. Un unico accorgimento, le ds fischiano quando sono fredde, può risultare fastidioso
ah ecco svelato l'arcano, io le ho sul serie 1 e mi fischiano che è una bellezza, in pratica sempre... ora vorrei levarle per limarle neglio ai lati, ma nn penso di risolvere, secondo te è proprio il modello che fischia di continuo?
si sono famose anche per quello, per l'effetto treno che si ferma in stazione puoi ovviare leggermente con della pasta di rame, ma non basta a farle star zitte del tutto ottimo prodotto per uso strada/pista con un buon mordente e un eccellente coefficente d'attrito
A parte cercare su ebay, li trovi anche su siti specializzati in parti per tuning o ancora meglio in negozi specializzati che vendono parti per elaborazioni. Se ci sono a Milano, figuriamoci se non ci sono negozi del genere a Roma.