oggi ho avuto il piacere di provare un 320d coupè e92...........................:wink: sono andato in conce per chiedere un preventivo su una Mini..................era lì e ho chiesto al venditore di farmi fare un giro. l'auto era un'attiva...................grigio metalizzato scuro,interni stoffa/pelle e cerchi da 18......... molto bella :wink:......................ma non era questo che mi interessava. tutto molto familiare all'interno....................dinamicamente molto simile alla e90........................nettamente più leggero lo sterzo a bassa velocità e da fermo.....................forse un pelo meno diretto rispetto alla mia..................ma può essere che sia stata solo una mia impressione............ Veniamo al sodo................................ Il motore..............................: mi ha un pò deluso .......................o meglio forse mi aspettavo di più....................avendo vissuto il salto tra il 150cv e il 163cv.................. estremamente lineare e progressivo.......................con un buon allungo dopo i 3500giri.............................ma cattiveria poca...................come il 163cv del resto. premettendo che la mia auto è rimappata (quando sono risalito sulla mia mi sembrava di avere un 3000 sotto il cofano..............) e che quindi su come va il 163cv originale vado esclusivamente a memoria ormai............. Qualcuno di voi ha avuto modo di provarli entrambi e dirmi cosa ne pensa...................? ci sono delle prove strumentali della nuova coupè..................così tanto per capire come "gira" in raffronto al precedente 163cv?...............:wink:
Innanzitutto mi sembra doveroso ringraziarti, "bell'uomo" nel senso: se uno legge una recensione sul 320d E92 scritta da chi è alla sua prima biemme ancora un pò e si fionda in Conce a comprarla. penso che la testimonianza diretta di chi come te arriva dal 163cv (che poi 163 non sono ma 170) rimetta le cose nella giusta prospettiva. Ossia gran vettura ma per le ambizioni corsaiole forse è meglio quella con 2 cilindri in più (ma per l'amor di Dio lontani dal 325d!!!!!!!!)
grazie innanzitutto Andras........................:wink: il 2.0d è un motore eccezionale come rapporto prestazioni/consumi..............direi quasi sbalorditivo.....................ma che per "andare forte" necessita di vitamine...................questo è fuor di dubbio se si confrontano un 2.0d originale con un 3.0d il risultato oltre che essere scontato è ovviamente impietoso..........................quindi ti quoto sul discorso del 6 cil. .....................è che a leggere recensioni o commenti dei vari possessori del 177cv........................mi ero convinto fosse un'aereo anch'io............... ................e mi sono detto proviamola e vediamo..........................:wink: Sono curioso di sapere se anche altri hanno avuto la mia stessa impressione...............
Va bè ma tu nn puoi paragonare il tuo motore ben rodato, con almeno 190/200cv contro un motore nuovo poco rodato e con 177cv.... Nn è un test veritiero il tuo!
si ho capito, ma stiamo con i piedi x terra... resta un 2.0d... un'ottimo 2.0d, il più potente e performante della categoria, il più veloce, con i tempi più bassi, ma un 2.0d... il 6cil è un'altro discorso non perchè son di parte, sia chiaro
no,un'attimo.........ho gia avuto modo di testare due volte con macchine diverse che la tua 6 cilindri 184cv,ovviamente originale,mappata non so,dalla mia touring rimappata con 4 cilindri le prende di santissima ragione in ogni condizione (e io ho il cambio automatico)........ieri ,per esempio,pulmann davanti in superstrada 330d berlina dietro e io subito dietro di lui.........si sposta il pulman dalla corsia di sorpasso e il 330 (targato BK quindi 184cv) a parte una mia incertezza nel passare da D a DS all'inzio,ha preso si e no due metri di vanataggio inziali e poi si e' dovuta spostare perche' l'ho bruciata per benone...........e' una questione di cavalleria e di erogazione... ho trovato le prove di auto su un vecchio auto del 2003 e riportano 330d prova di aprile 2000 (quindi 184cv giusto??) vel max228.6 7.94 320d prova del aprile 2005 (163cv) vel max 222.3 8.36 in effetti la tecnologia appaia negli anni ......com'e' giusto che sia.......le mie impressioni sui 330d vecchio modello dovrebbero essere verificate dato che la mia essndo rimappata dovrebbe migliorare (io dico non di poco) i dati originali permettendomi il "sorpasso"......una 177cv dovrebbe andare ancora meglio specie sul telaio E92....questo per dire IMHO stare con i piedi per terra pensando di avere 1000cc in piu' e forse andare meno...........tutt'altro discorso i 330d/335d 6 cilindri moderni....
Ke poi ci sono stati test in cui la 320d ha fatto meglio in vel max, xciò penso ke il nuovo 2.0d da 177cv stia avanti al vecchio "mulo"!!!
infatti è quello che ho premesso fin da subito.............................:wink: Però ti assicuro che la differenza è veramente notevole.......................... Per questo sarei curioso di vedere dei rilevamenti.........................in quanto a sensazione e memoria( cioè per quel che ricordo della mia da originale ) io grossi cambiamenti sia di coppia sia di potenza o fluidità non gli ho sentiti.............. Per questo ho chiesto se qualcun altro ha avuto modo di provarle e raffrontarle e se le sue conclusioni sono le stesse..................:wink:
Beh credo che qui nessuno si sogni di dire che i 2cil in più fanno la differenza, è evidente. Ovviamente si parla di tecnologie contemporanee, come scrive poco più su nel post qualcuno 184cv 6cil e 177cv 4cil si avvicinano (scrivo così per evitare polemiche :wink: ) ma ovviamente il 330d o il 335d sono mooolto al di sopra del 177. Detto questo mi sembra che il post cominciasse dal confronto tra il 163 e il 177. Premetto che ho avuto sotto il deretano di tutto, a partire da un 535i 8cil fino a una Z3 1.8, inoltre il 163 l'ho saggiato sia sulla serie 1 che sulla 3 E91 quindi concedetemi un minimo di credibilità. Sono motori simili. Punto. L'erogazione è pressochè uguale, tiro ai bassi contenuto, molto lineari e vanno su bene. MA. Ma il 177 quando è in alto ti da una sensazione di incollaggio al sedile superiore a quella del 163, senza contare che le velocità di uscita sono superiori (rotonda 10-12 Km/h). Non mi chiedete rilevamenti precisi perchè non li ho fatti ma ci posso buttare un occhio la prossima volta, però ripeto la sensazione è che spinga di più in alto. Specifico che il mio motore ha 4100Km all'attivo ed è su una E92, traete voi le vostre conclusioni. Permettetemi inoltre una segnalazione: il 163 e il 177 hanno 14cv di differenza che sono circa un 8,5% in più...mica ci si possono aspettare miracoli o stravolgimenti no? PS: appena preso ero delusissimo, non andava un cavolo (ma consumava veramente poco) solo ora si è dato una svegliata...
teppareva che si inizia a parlare di 2.0d (del migliore 2.0d) e si arriva subito magicamente al 6 cilindri... io che ho la coupé col 150cv sarei curioso di provare il nuovo 177cv; penso che ci sia una buona differenza, sicuramente maggiore rispetto al passaggio 163-177. Ps: ho la coupé da due anni e mezzo.... in questo periodo ci sono stati 3 diesel 4 cilindri... mi sa che aspetto altri due anni e mezzo così ne vedo altri 3 e prendo il 2.0d 240cv
si va bene ma qui si parla del 2.0d.....è ovvio che se mi si prende come paragone il 3.0 questo va di più (quelli nuovi).....ma come dice mamo è come scoprire l'acqua calda.....
appunto,quello che intendevo io......stiamo coi piedi per terra in paragone a quelli nuovi.....punto.......a quelli vecchi beh,non vanno propio da nessuna parte
ciao a tutti, stiamo parlando cmq di motori diesel di 2000cc con 163 e 177cv , potenze non da poco, un paragone tra i due non posso farlo non avendo provato il 177, ma qualcosa in piu andrà, non si pensi di salire su un ferrari(infondo sono 14cv in più), avranno giocato sull'erogazione, coppia ecc. Non fraintendetemi, secondo me ci poniamo troppa aspettativa da un motore all'altro, paragone che si può fare con aumento di cilindrata o con considerevole aumento di cavalli. P.S. ho il 163cv, ed ho notato che molti hanno rimappato, (sono un novello del forum abbiate pazienza), avevo fatto un pensierino a riguardo, cosa mi dite di cio... a livello di consumi se sono aumentati di tanto, potenza e coppia????? costo dell'intervento e affidabilità?????? scusate se vi butto giù tutte ste domande ma sono curioso di sentire esperienze dirette!!!! ciao e grazie a tutti
Intervengo in quanto possiedo il 163 (120d) ed ho provato il 177. La differenza di potenza non si sente moltissimo; cio' che risalta in maniera significativa e' la maggiore silenziosita' che e' davvero (quasi) da benzina. Un altra cosa che ho notato , e che ho gia' scritto in altri post, sembra che vada in coppia 200 giri prima rispetto al 163 ed abbia una spinta maggiore agli alti regimi. Certo si parla di piccole differenze, ma il motore e' molto buono...non per caso ho gia' in ordine una 320d coupe' msport. Motore molto affidabile a mio parere e non tiratissimo. Ciao