16 Novembre 2011: la nascita del governo Monti | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

16 Novembre 2011: la nascita del governo Monti

Discussione in 'Politica' iniziata da Il TONYM, 3 Dicembre 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    Un governo nato d'urgenza,composto da soli tecnici (qualcosa ci riporta al passato..),in grado _forse_ di riportare l'Italia sui binari della crescita economica e sociale.
    Ma sarà davvero così?
     
  2. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    auguro a tutti una buona discussione :biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2011
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Intanto lo spread è più basso di quello col Nano, quindi ci stiamo già guadagnando. Per non parlare di quanto è migliorata la nostra immagine nel mondo.
     
  4. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Al momento tutto finisce qui.... ci dobbiamo far bastare questo? a me pare che qui come al solito tanto fumo e niente arrosto.

    Resto dell'opinione che se tutti erano d'accordo per sostenerlo, di buono non può produrre nulla. Essendo loro delle inettitudini cosa potrebbero mai sostenere di buono? Niente, semplice.

    Fare quello che sta facendo era capace anche il più impedito d'italia.
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ma lui è l'unico italiano credibile e vendibile nel mondo oltre a Draghi, ringrazialo perchè senza di lui lo spread sarebbe continuato a salire e non sò se avremmo trovato finanzatori del debito pubblico e essere solvendi già dall'inizio del 2012.
     
  6. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Peccato che lui come tutti i suoi compagni di merende e predecessori, non sappia quanto costa un kg di pane o un litro di latte.

    Si rende conto costui che per acquistare un paio di scarpe di media qualità, mediamente in italia, ci si lascia al negoziante 1/10 del proprio stipendio? E non faccio esempi di altro genere che è meglio...

    Sarà la nostra salvezza come sostieni tu, ma infatti annasperemo ancora qualche tempo prima di morire, con lui... infatti, per esempio, ha dato subito un'impronta importante, togliamo il vitalizio! Con calma, senza fretta, dalla prossima legislatura. Ma c'è tempo, scommettiamo che succede qualcosa e non si manterrà? o verrà chiamato con un nome nuovo ma il risultato non cambierà?
     
  7. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    Nel dettaglio:

    Irpef, 2 punti in più per 41 e 43%. - Il governo starebbe valutando, nel pacchetto manovra, anche l'aumento delle aliquote Irpef di 2 (ma anche fino a 3) punti per gli scaglioni oggi al 41 e 43% che passerebbero così al 43 e 45%.

    Tassa su posti barca - Il governo sta studiandouna tassa per i "diritti di stazionamento delle imbarcazioni". La nuova imposta riguarderebbe non il possesso di una imbarcazione ma il suo stazionamento in un porto turistico.

    Delega per estimi - Possibile rinvio per la revisione degli estimi catastali: secondo quanto si apprende la questione potrebbe essere demandata ad una legge delega.

    Pensioni - Potrebbe andare in pensione dopo appena un anno la cosiddetta "finestra mobile" ovvero il meccanismo di decorrenza una volta raggiunti i requisiti per l'accesso alla pensione introdotto con la manovra del 2010 a partire dal 2011. Prende corpo l'ipotesi di aumentare a 42 anni l'età per le pensioni di anzianità. Certo il blocco degli adeguamenti delle pensioni all'inflazione (dal quale si conta di ricavare 5-6 miliardi).

    Aumenterebbe di due punti l'aliquota per i contributi del settore autonomo e verrebbe accelerato il meccanismo che porta a 65 anni l'età di pensionamento per le donne: si parte dal 2012 per arrivare a regime al massimo nel 2018.

    Taglio sanità - Il taglio di 2,5 miliardi di euro al Fondo sanitario nazionale, previsto dalla manovra di agosto per il 2013, potrebbe essere anticipato già all'anno prossimo. E per il 2013 potrebbe arrivare a 5 miliardi di euro.

    Trasporto pubblico - Il trasporto pubblico locale, per il quale sono stati previsti finora trasferimenti solo per 400 milioni di euro, non sarà alimentato da altre risorse: perderebbe dunque più di 1 miliardo e mezzo rispetto agli anni passati.

    Bonus ricerca- Arriva un credito di imposta "per attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale": varrà il 12% dei costi sostenuti fino a 1 milione di euro.Bonus 55% - "Le detrazioni dall'imposta lorda per interventi di efficienza energetica" vengono prorogati anche negli anni 2012-2013 e 2014.

    Carburanti - In materia di sviluppo concorrenziale della settore della distribuzione dei carburanti i gestori dei singoli punti di vendita di carburante al dettaglio possono liberamente rifornirsi da qualunque produttore o rivenditore".

    Venture capital - Arriva una detrazione di imposta del 19% per le persone fisiche che dichiarano oltre 100mila euro e investono in fondi di venture capital o in start-up.

    Incentivi a ricapitalizzazione - Agiranno sull'Ires; ma anche possibile reintroduzione della Dit o un'accoppiata tra Ires e Ace.Sgravi Irap - Le imprese dovrebbero poter contare anche su un alleggerimento dell'imposta regionale sulle attività produttive.

    Piano carceri con capitale privato - Per la realizzazione di nuove strutture carcerarie "si ricorre in via prioritaria alle procedure in materia di finanza di progetto". I costi di queste strutture possono essere finanziati interamente con capitale privato. La norma ha come obiettivo quello di "fronteggiare la grave situazione di emergenza conseguente all'eccessivo affollamento delle carceri".

    Sgravi contributivi 2,25% su contratti II livello in 2011- Il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, ha firmato un decreto che prevede per il 2011 uno sgravio contributivo sulla quota costituita dalle erogazioni previste dai contratti collettivi aziendali e territoriali, cioè di secondo livello, nella misura del 2,25% della retribuzione contrattuale percepita. Lo riferisce un comunicato. Ai fini della fruizione dello sgravio contributivo, i contratti collettivi aziendali o territoriali devono essere sottoscritti dai datori di lavoro e depositati presso la direzione provinciale del lavoro entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto. Devono prevedere, inoltre, erogazioni correlate a incrementi di produttività, qualità, redditività, innovazione ed efficienza organizzativa, rilevanti ai fini del miglioramento della competitività aziendale.Ice passa a Ministero Sviluppo -

    Funzioni, beni e personale dell'Ice passano al Ministero dello Sviluppo economico e le risorse attribuite per l'attività promozionale convergono in un apposito fondo. Lo prevede la bozza di manovra. Passano così al ministero anche i poteri di indirizzo e vigilanza. Viene inoltre istituita un'Agenzia ad hoc.

    Si accelera piano edilizia abitativa -

    Per gli interventi previsti dal piano nazionale per l'edilizia abitativa arriva una semplificazione: non saranno più necessari decreti del presidente del Consiglio dei ministri ma basteranno decreti del ministro per le Infrastrutture. Nella nota tecnica si stima in "due mesi" la riduzione dei tempi attualmente applicati.Ritorna Dit imprese per favorire capitalizzazione -

    Arrivano incentivi per la capitalizzazione delle imprese. Varie le ipotesi allo studio: da interventi sull'Ires, alla reintroduzione di "una Dit di nuova generazione o un sistema in cui convivano sia l'Ires, l'imposta sul reddito delle società e l'Ace, l'Allowance for Corporate Equity.Liberalizzazioni di orari e giornate lavorative per negozi -

    Nella bozza di misure che Monti illustrerà alle varie forze politiche la liberalizzazione di orari e giorni di apertura che valeva solo per i negozi nelle zone turistiche e nelle città d'arte viene estesa a tutti e non sarà più sperimentale. Inoltre, arriva la libertà di apertura di nuovi negozi sul territorio nazionale senza contingenti, limiti territoriali o altri vincoli di qualsiasi natura, esclusi quelli connessi alla tutela della salute, dei lavoratori, dell'ambiente e dei beni culturali. Le Regioni e gli enti locali adegueranno i propri ordinamenti entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto.

    Semplificazioni per l'edilizia abitativa - Arriva una norma per la semplificazione dell'approvazione del piano nazionale di edilizia abitativa. E' quanto prevede la bozza della manovra all'esame del Consiglio dei ministri di lunedì. L'effetto, si legge, sarà la riduzione di circa 2 mesi dei tempi attualmente impiegati.

    Stop a commissioni per i pagamenti Pos - Arriva inoltre il pagamento elettronico negli uffici della pubblica amministrazione. Dal primo gennaio 2013 tutte le pubbliche amministrazioni "assicurano che i pagamenti dovuti siano effettuati anche tramite Pos abilitati a ricevere pagamenti in modalità contact less", cioè con carte non dotate di microchip o banda magnetica. Inoltre per favorire il commercio elettronico dal 2012 "le amministrazioni e gli operatori che gestiscono attività di fornitura di servizi al pubblico sono tenuti a soluzioni di pagamento elettronico" con il divieto di applicare commissioni "rispetto alla transazione in modalità tradizionale".
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Dico solo che siamo caduti dalla padella alla brace. E' stato dato incarico a chi ha contribuito ad affondare economicamente l'Italia in questo ultimo triennio.
     
  9. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    Qualcuno di la parla di superbollo per le auto oltre 170cv,ma non c'è alcun riscontro ufficiale. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Si parla sempre di auto sopra i 225cv: Superbollo auto di lusso. Verrà applicata una sovrattassa da 10 euro per ogni chilowatt di potenza oltre i 225 (la stessa di una BMW X5 o di una Mercedes C350, per fare due esempi).

    Fonte: http://delleconomia.it/articoli/2011-07/manovra-2011-2014-ecco-i-punti-principali.php
     
  10. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.401
    11.399
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    secondo me ci farà un cul.... come una capanna.... e intanto i soliti noti continuano ad accumulare.
     
  11. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

    1.065
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    il superbollo rimane quello del governo berlusconi, cioè pagano 10€ ogni kw in più oltre i 225kw, ma vogliono penalizzare chi è possessore di un auto di oltre 2300cc di cilindrata, quindi la maggior parte di noi lo piglia ntu culo! aveva detto che tagliava i privilegi, invece ha tagliato sul personale! 350 persone licenziate che lavoravano al parlamento, tra cui camerieri e operatori dell'igiene, avrà anche risparmiato, ma ha messo in brutte condizioni 350 famiglie! Invece ha tagliato il vitalizio ai senatori, ma dalla prossima legislatura, la quale la prima cosa che farà, sarà quella di rimetterlo!

    Rivoluzione ragazzi! rivoluzione

    Le fonti di ciò che ho scritto sono: http://www.nocensura.it /com e http://www.disinformazione.it

    NON METTERA' NESSUNA TASSA SUI POSSESSORI DI ANIMALI DOMESTICI!
     
  12. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

    1.065
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    ILTONY M: quella era la manovra di tremonti! che niente è stato minimamente fatto... basta vedere le maserati!
     
  13. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    conferenza stampa in onda su La7 e RaiNews
     
  14. Luigi neobmw

    Luigi neobmw Primo Pilota

    1.152
    527
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    A me e' piaciuto molto lo stile,come tutti gli Italiani dovro' fare sacrifici(anzi in verita' io e mia moglie li faremo belli grossi con la riforma delle pensioni)ma lo stile della persona e' in netta controtendenza da cio' che si era visto finora.

    E' un governo a termine ed ha come mandato ridare credibilita' all'Italia dopo il disastro perpetrato negli ultimi anni.

    Non mi aspettavo nulla di diverso di quanto e' stato deciso,era stato ampiamente preannunciato.Mi auguro che si possa nell'arco del 2012 riuscire a fare qualcosa anche x la crescita e che soprattutto se l'impresa di ridare credibilita' sui mercati finanziari riuscira',non ritorneremo quando ci saranno le elezioni a ridare fiducia a quelli che ci hanno portato in questa situazione.

    Se qualcuno e' convinto che si possa pensare di uscire dall'area Euro e tornare a far debiti lo lascio alle sue convinzioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2011
  15. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    E se qualcuno mi spiegasse quale curiosa teoria economica sarebbe stata applicata nel momento in cui si è deciso di favorire la crescita aumentando le tasse e bloccando gli stipendi gliene sarò assai grato.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Io mi rendo conto che i provvedimenti presi, o che prenderanno, avranno ( come dicono loro) un effetto nel medio-lungo termine ai fini del contenimento del debito (sempre che non abbiano invece un effetto totalmente depressivo per l'economia : + tasse - ripresa) , ma quello che fa imbestialire è che i sacrifici PER NOI sono immediati, per LORO ( cioè quella banda di cialtroni che occupa il parlamento) saranno per le prossime legislature.:evil:
     
  17. Luigi neobmw

    Luigi neobmw Primo Pilota

    1.152
    527
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    La crescita' potra'(forse)esserci solo quando cominceremo a poter rifinanziare il ns.debito ad interessi normali, fino ad allora lo sanno tutti che bisogna ridurre la spesa corrente.

    Tu ed altri forse auspicate un azzeramento totale di tutte le forme di tutela sociale esistenti(sanita',cassa integrazione ecc.ecc)altri no.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.401
    11.399
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    E se qualcuno mi spiegasse che cosa ha poi fatto di così male Berlusconi a parte forse aver una forte attrazione alle belle ragazze?

    Parliamoci chiaro Se c'e la crisi mondiale non era certo colpa sua, il colossale debito italiano non l'ha mica fatto lui, e ai mercati di quante fanciulle si portasse a letto il premier in realta non glie ne può fregar di meno cosi come non gli frego dei suconi sotto banco a BILL.C

    L'Italia ha perso credibilità internazionale mica per gli scandali sessuali o i processi di B ma piuttosto perhe dagli contro di qui dagli contro di la alla fine il governo B ha perso pezzi per strada e non garantiva più quella stabilita e potere decisionale che i mercati invece è l'unica cosa che pretendono, se bisogna dar la colpa della situazione a qualcuno forse si potrebbe pensare alla stampa di sinistra e alla magistratura che a furia di attacchi spesso anche completamente infondati hanno minato la credibilità del Silvio e alla defezione di quello che era il suo braccio destro che ha segnato imho il vero inizio della fine.

    Le attuali uscite del governo monti servono imho solo a tamponare una situazione ormai difficilmente risolvibile senza interventi esterni o un realmente drastico stravolgimento di tutto l'apparato statale italiano.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    per il primo grassetto, i numeri dicono che le medie giornaliere più alte di crescita del debito pubblico sono dei governi B http://www.youtube.com/watch?v=PwP2aaWvM2Y

    per il secondo...beh :lol: possiamo dire che non hanno aiutato, per incoerenza e connivenza anche, ma dar loro la colpa....

    il rapporto tra B e la magistratura è argomento trito e ritrito, e OT, per cui mi limito a ricordare che iniziò ben prima della discesa in campo del cavaliere, e per motivi ben diversi dal coinvolgimento di zoccolette nei suoi festini
     
  20. Luigi neobmw

    Luigi neobmw Primo Pilota

    1.152
    527
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    I governi Berlusconi,hanno fatto fumo perche' in sostanza non hanno attuato tutte le balle che raccontava,e questo e' comunque indipendente dalla crisi.

    Quante liberalizzazioni si sono viste con i governi B.? che riforme reali del mercato del lavoro ha fatto?e' stato capace di attirare capitali x investire in Italia?

    Lui come sempre ha dato la colpa hai comunisti ma la storia era talmente trita e ritrita che neanche i suoi alleati alla fine gli hanno creduto.Ragazzi non raccontiamoci balle la maggioranza parlamentare in mano gli avrebbe permesso di cambiare completamente lo stato Italiano(e non dico che sarei stato contento se lo avesse fatto).

    Se aggiungiamo che l'immagine morale che ha dato del paese ci ha fatto cadere nel ridicolo,la frittata e' stata completa.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina