Ciao ragazzi! Sono nuovo del forum, anzi, dieri nuovissimo!!! Mi chiamo Andrea e da circa 1 settimana sono possessore di una BMW M5 E39 del '99... Appena arrivato già comincio a rompere le scatole! Avrei bisogno di quanche informazione tecnica per quanto riguarda il monitor a 16:9 Sulla mia è montato il vecchio modello con monitor in 4:3 ma ho visto sul sito http://www.bimmernav.com/ che la sostituzione è praticamente Plug&Play... Ovviamente il problema si presenta sulla televisione(mi pare di aver capito) perchè le immagini rimangono in 4:3 e perciò si deformano allungandosi.... Tenendo conto che del navigatore mi interessa poco(mi basta quello che ho) devo solo sostituire il modulo di sintonizzatore TV oppure c'è qualche modifica da fare? E per avere gli ingressi AV? Devo per forza prendere il modulo aggiuntivo per sbloccare la tv? Visto che ho trovato un bel lettore portatile DVD che legge qualsiasi formato esistente su questa faccia della terra.... Spero di non aver rotto troppo le scatole come primo post...
mi inviti a nozze.. io ho appena finito l'impianto sulla mia, con monitor 16:9 e lettore dvd...praticamente devi prenderti un bel modulo video (meglio se originale bmw) e collegare, nel connettore bianco, un apposita interfaccia che vende bortesi a 40 euro..in questa interfaccia hai gli ingressi audio\video rca dove puoi attaccarci quello che vuoi (dvd, playstation ecc ecc...)..per lo sblocco della tv, passando dal 4:3 al 16:9 cambia tutto...prima bastava una semplice procedura (girare la chiave, tenere premuto un bottone ecc ecc), mentre ora ci vuole un modulino che puoi trovare tranquillamente su ebay (questo va nel connettore blu del modulo video). cmq se ti serve del materiale, chiedi a SONIC!..lui sicuramente potra aiutarti, visto che segue di persona l'acquisto e la distribuzione nel forum di interfacce audio\video e moduli vari.... se hai altri dubbi kiedi pure... questo è il risultato del mio lavoretto...
dimenticavo...BENVENUTO!!!! cmq, se nn sono stato chiaro, sblocco tv e ingressi A\V sono due cose distinte...
sono scemo....nn avevo letto ke avevi gia il sintonizzatore tv...cmq a me sembra che per il 16:9 ce ne vuole uno diverso da quello per 4:3...tra l'altro tu hai mk2 vero? nn credo che sia un semplice aggiornamento del software per avere la visione in 16:9...cmq nn sono sicuro..chiedi magari a blinker o a gsi16...ciao
Lo sblocco del video in movimento per MK1 e MK2 vengono fatti facilmente tramite una procedura direttamente sul bordmonitor. Per MK3 e MK4 ci vuole un apposito cavetto con nel mezzo una centralina in grado di "far sentire" al modulo video di essere sempre Fermi!!! Per il Bordmonitor 16:9 hai bisogno di un modulo video 16:9 perchè se lo monti sul tuo vedrai il video a 4:3 pur essendo 16:9. P.s.... saluto il sempre pronto e sempre più preparato DRAGONE!!!
sticazzi, M5 E39 sei l'unico su questo forum ad averla vogliamo le foto, guai a te se non ce le mandi e benvenuto! cazz che nick che hai aieie brazzo, mi sa molto di Aldo eh???
Re: 16:9 su M5 Benvenuto!!! Ed eccomi subito a rispondere all'appello... Allora per la parte sintonizzatore sinceramente penso anche io che tu debba cambiarlo con il modello 16:9 (e' un lavoro che no ho mai fatto) Per quanto riguarda i cavi non dar retta a quell'INCOMPETENTE di DRAGONE!!! Scherzo!!! Solo che i moduli che posso provvederti io hanno gia' l'ingresso video e audio, e anch di ottima qualita'.. se vuoi ulteriori info fatti sentire con un messaggio privato o contattami su ebay@sonicservice.it salutoness!!! P.S. Se poi ti venisse anche il matto di rivoluzionare l'impianto stereo.. sono sempre qui con le mie offertine
dopo che ti faccio pubblicità gratis mi tratti cosi???? senti..a parte gli scherzi sti moduli sono arrivati yes or not? come sono?
sono partiti giovedi' scorso.. ma mi sembra che questa germania stia troppo lontana.. detto fra noi ho gia' trovato delle alternative.. solo che quelli li ormai li ho pagati (anticipando) e quindi voglio prima ritirarli.. no?? Comunque vieni qui e dammi un bacino che facciamo pace... E METTI DENTRO LA LINGUA MANIACO!!!
Grazie ragazzi della risposta veloce e precisa!!! Allora..... Credo proprio di avere l'MKII da quello che mi sembra di aver capito... Sulla mia televisione lo sblocco in movimento l'ho già fatto tramite la procedura spiegata nell'altra sezione però a quanto pare dovrei pure cambiare il sintonizzatore per la visione in 16:9, mannaggia!!!! Ma, una domanda.... Come si vede la televisione in 4:3 sul 16:9 ?!?!? Giusta o allargata?!?! Perchè se si vede comunque bene provvisorio mi tengo quello poi appena posso monetariamente lo cambierò, sapete, una M5 non è facile da mantenere.... Ora la mia macchinina è in conce per un paio di piccoli interventi di manutenzione(in garanzia), appena torna faccio un po' di foto e le posto!!
beh senti era quello che ti volevo dire io.. inoltre sono poche le emittenti che trasmettono in 16:9... piuttosto io ci darei di DVD.. e poi casomai farei il cambio.. si lo so la tua domanda.. ma ho gia' anche la risposta.. esistono i settaggi per i dvd per cui spippolando un po' l'immagine riesci ad aggiustarla.. P.S. Se usi msn messenger puoi aggiungermi ai tuoi contatti.. cosi'ne discutiamo..
a riaparte gli scherzi...appena ti arrivano mi mandi 2 foto...anke se l'ho già preso da bortesi quel cazzuto di audio mono nn lo digerisco piu di tanto...