Orari Venerdì 9 Ottobre Libere 1: 9:00-10:30 (Sky Sport F1 HD) Differita integrale alle 13:35 su RaiSport 1 Libere 2: 13:00-14:30 (Sky Sport F1 HD) Differita integrale alle 20:50 su RaiSport 1 Sabato 10 Ottobre Libere 3: 11:00-12:00 (Sky Sport F1 HD) Differita integrale alle 15:35 su RaiSport1 Qualifiche: 14:00-15:00 (Sky Sport F1 HD) Differita integrale alle 19:40 su Rai 2 Domenica 11 Ottobre Gara: 13:00 ̶ 53 giri ̶ 309,745km (Sky Sport F1 HD) Differita integrale alle 21:10 su Rai 2 * tutti gli orari indicati si riferiscono all’Italia: tra Italia e Russia c’è un’ora di differenza. Circuito Nome: Sochi Autodrom Luogo: Sochi, Russia Costruzione: l’accordo per ospitare il gran premio in quel di Sochi è stato firmato nel 2010 tra il gruppo di compagnie delle Formula 1 e i promotori del Gp, OJSC Center Omega, in presenza di Putin, il quale ha fornito un supporto non indifferente per la realizzazione del tracciato e della cittadina olimpica che he ospitato i giochi invernali nel 2014. Il tracciato è stato progettato come molti altri dall’architetto Hermann Tilke, e ha una capienza di circa 55.000 posti, alternando tratti veloci ad altri più tecnici. Si tratta però di un tracciato semi cittadino, comprendendo circa due kilometri di strade normalmente aperte al traffico. Distanza a giro: 5,848 km Numero di curve: 18, 12 a destra, 6 a sinistra Senso di marcia: orario. Scelta Gomme: PZERO RED SUPERSOFT e PZERO YELLOW SOFT Zona DRS: sul rettilineo prima della curva 2 (con detection point appena dopo l’ultima curva) e nel rettilineo tra la curva 10 la curva 13 (con detection point appena prima della curva 10). RECORD Giro in Prova: 1:38.330 – L Hamilton – Mercedes – 2014 Giro in Gara: 1:40.896 – V Bottas – Williams-Mercedes – 2014 Distanza: 1h31:50.744 – L Hamilton – Mercedes – 2014 Vittorie Pilota: 1 – L Hamilton Vittorie Team: 1 – Mercedes Pole Pilota: 1 – L Hamilton Pole Team 1 – Mercedes Migliori Giri Pilota: 1 – V Bottas Migliori Giri Team: 1 – Williams-Mercedes Podi Pilota: 1 – L Hamilton, N Rosberg, V Bottas Podi Team: 2 – Mercedes Albo d’oro 2014 L Hamilton – Mercedes
che brividi di emozioni che mi da sta pista.....quasi quasi non lo guardo nemmeno sto gp /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie brutto incidente x sainz durante le libere 3 che sommate al poco o nullo girare delle libere 1 e 2 causa gasolio in pista e pioggia fan si che domani la gara sarà un po' una lotteria per chi ha azzeccato i settaggi meglio degli altri
salute a tutti, qualche commento sintetico; gara abbastanza movimentata; dopo il ritiro di Rosberg( davvero sfortunato!), esito scontato; bene Vettel ma ha dovuto superare Bottas ai box e grazie ad una scelta errata da parte della williams; raikkonen ....kamikaze; "normale" Hamilton, nessun problema; quando ha spinto ha umiliato ( grazie alla macchina beninteso) gli avversari; alla seconda ripatenza dopo una diecina di giri aveva accumulato circa 13 secondi su vettel; e ancora di più sugli altri; poi ha solo controllato la gara; Ancora deboli le red-bull; buona la gara di perez, molto tenace e grintoso; Massa ha ottenuto un buon piazzamento, nonostante la partenza indietro, grazie anche alle safety car e al contatto tra Bottas e raikkonen; strano l'incidente di Grosjean; forse si è rotto qualcosa
Gara abbastanza movimentata con il solito assolo di Hamilton che sfruttando anche il fatto che Rosberg si è ritirato presto, ha accumulato un bel vantaggio! Anche dopo la safety car il secondo che era Bottas non aveva il passo del primo anzi, è andato subito in lotta con le Ferrari perciò almeno per il primo posto la gara è finita presto (a parte il piccolo problema finale di Hamilton che però con 12secondi di vantaggio ha amministrato bene)! Molto bene Seb che si conferma seconda forza del mondiale; freddo, cinico e velocissimo quando serve, e considerando come stavamo messi l'anno scorso, se Vettel finirà secondo nel mondiale a discapito di Rosberg, sarà un risultato a parer mio grandioso!!! Considerando la bontà della Sf15T, se risolveremo il problema di mandare in temperatura le gomme (magari sostituendo la sospensione pull road?), sarà un bel mondiale 2016!!!:wink:
Ho l'impressione che Ferrari abbia puntato sulla soluzione Pull Rod, nel senso che secondo me vogliono vincere con la soluzione che gli altri team considerano "perdente". Altrimenti sarebbero passati alla Push Rod già da un pezzo.
Se hanno insistito così tanto e non lo hanno ancora cambiato significa che lo reputano vincente. Magari sono quelle soluzioni che richiedono tempi lunghi di affinamento per farle rendere al meglio. O forse avendo impostato un progetto su quelle cambiare manderebbe a monte tutti i dati raccolti fino ad ora con il rischio di ripartire da zero.
Non sono tanto convinto! Al di là della Power Unit che cmq quest'anno ha fatto passi da gigante, il problema cronico della Ferrari è stato sempre quello di non mettere subito in temperatura le gomme, tutto questo ipotizzabile soprattutto al tipo di sospensione (correggetemi se sbaglio)!
la soluzione non è stata cambiata perchè la vettura era già in fase di progetto da mesi nel 2014...e quindi tale soluzione di modificare un parametro tanto importante era infattibile....pare che il 2016 veda una Ferrari con sospensione anteriore classica e abbandonare l'attuale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> http://f1grandprix.motorionline.com/ferrari-finalmente-sospensione-anteriore-push-rod-nel-2016/
Direi che condivido praticamente tutto. Vettel bravo di nuovo, ma con Rosberg in pista ed un po' di attenzione alla strategia da parte della Williams non credo sarebbe andato a podio. Dall'altra parte, continuo a non capacitarmi dell'involuzione di Raikkonen, che dopo essere stato massacrato per tutta la stagione scorsa da Alonso, sta facendo un'identica figura con Vettel. Mi spiace che Sainz non abbia finito la gara, fino a quel momento era stato davvero bravo.
Vero, purtroppo lo sviluppo della Sf15T era partito tardi per le note vicende interne alla Ferrari, e infatti credo che difficilmente avrebbero potuto mettere insieme un migliore pacchetto motore/telaio!:wink: Ora però che il tempo c'è....