Orari Venerdì 25 Settembre Libere 1: 3:00-4:30 (Sky Sport F1 HD) Libere 2: 7:00-8:30 (Sky Sport F1 HD) Sabato 26 Settembre Libere 3: 5:00-6:00 (Sky Sport F1 HD) Qualifiche: 8:00-9:00 (Sky Sport F1 HD) Domenica 27 Settembre Gara: 7:00 ̶ 53giri ̶ 307,471km (Sky Sport F1 HD) * tutti gli orari indicati si riferiscono all’Italia: tra Italia e Giappone ci sono 7 ore di differenza. Circuito Nome: Suzuka Circuit. Luogo: Suzuka, Giappone. Costruzione: Il tracciato di Suzuka fu inizialmente costruito nel 1962 all’interno di un Luna Park di proprietà della Honda, e sarebbe dovuto funzionare solamente come circuito per i test della casa giapponese. Negli anni ’80, però, la FIA decise di inserirlo nel calendario di Formula 1 al posto del tracciato del Fuji, accontentando in tal modo gli interessi della casa motoristica giapponese, che al momento stava dominando. Questo tracciato è considerato uno di più tecnici circuiti al mondo, con curve velocissime e settori in cui la precisione del pilota riesce ancora a fare la differenza. Inoltre Suzuka è l’unica pista del mondiale ad avere una conformazione ad otto. Distanza a giro: 5,807km. Numero di curve: 18, 9 a destra, 9 a sinistra. Senso di marcia: conformazione a 8. Scelta Gomme: PZERO WHITE MEDIUM e PZERO ORANGE HARD. Zona DRS: sul rettilineo principale, tra la curva 18 e la curva 1 con detection point appena prima della curva 16. RECORD Giro prova: 1:28.954 – M Schumacher – Ferrari – 2006 Giro gara: 1:31.540 – K Raikkonen – McLaren Mercedes – 2005 Distanza: 1h23:53.413 – F Alonso – Renault – 2006 Vittorie pilota: 6 – M Schumacher Vittorie team: 9 – McLaren Pole pilota: 8 – M Schumacher Pole team: 9 – Ferrari Migliori giri pilota: 4 – M Schumacher Migliori giri team: 8 – McLaren, Williams Podi pilota: 9 – M Schumacher Podi team: 25 – McLaren Albo d’oro 1976 M Andretti – Lotus Ford 1977 J Hunt – McLaren Ford 1987 G Berger – Ferrari 1988 A Senna – McLaren Honda 1989 A Nannini – Benetton Ford 1990 N Piquet – Benetton Ford 1991 G Berger – McLaren Honda 1992 R Patrese – Williams Renault 1993 A Senna – McLaren Ford 1994 D Hill – Williams Renault 1995 M Schumacher – Benetton Renault 1996 D Hill – Williams Renault 1997 M Schumacher – Ferrari 1998 M Häkkinen – McLaren Mercedes 1999 M Häkkinen – McLaren Mercedes 2000 M Schumacher – Ferrari 2001 M Schumacher – Ferrari 2002 M Schumacher – Ferrari 2003 R Barrichello – Ferrari 2004 M Schumacher – Ferrari 2005 K Räikkönen – McLaren Mercedes 2006 F Alonso – Renault 2007 L Hamilton – McLaren Mercedes 2008 F Alonso – Renault 2009 S Vettel – Red Bull Renault 2010 S Vettel – Red Bull Renault 2011 J Button – McLaren Mercedes 2012 S Vettel – Red Bull Renault 2013 S Vettel – Red Bull Renault 2014 L Hamilton – Mercedes
Il mix nuovo motore/pressioni pneumatici controllate mi da idea che abbiano segnato la Mercedes, in questa che è considerata da tutti la pista più favorevole per loro, avremo delle risposte importanti. Poi se piove domenica...
tutti contenti alla fine del Gp molti sono "contenti", anche se il solo a poterlo essere veramente è Hamilton; degli altri? vettel è "contento" del terzo posto, però non mi pare abbia emesso i suoi soliti "urletti", raikkonen per essere risalito al quarto posto partendo dal sesto; tra gli scontenti ci sono in parte la Williams e soprattutto la Red-Bull , anche se la responsabilità non può essere attribuita interamente alla squadra la realtà è che gli altri semplicemente non sono esistiti; la situazione è ritornata alla "normalità"; i risultati di oggi non fanno che accrescere le incertezze su quello che è accaduto la settimana scorsa; in definitiva gara senza grandi emozioni.. saluti
gara un pò noiosetta in se per se....alla fine mercedes tornate a dominare....Hamilton che ha riumiliato Rosberg..... cmq su SKY son stipendiati da JOS VERSTAPPEN...frantumano le palle parlando di sto pilotino all'infinito....a un certo punto mi son visto 20 giri di fila dalla macchina di VETTEL sentendo solo il motore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
14/2015 |GP del Giappone - Suzuka | 27/09/2015 Ha 17 anni...(rendiamoci conto, un bamboccio). Col kart ha umiliato tutti i veterani plurititolati (Ardigo su tutti), in f3000 ha fatto piangere Ocon e ha sbaragliato tutti i giovani, adesso, invece, si sta imponendo avverso il suo compagno, nonché figlio d'arte, Sainz Junior andando a punti con una certa frequenza... Ha acquisito già la 'gestione gara' ed il sorpasso .. il potenziale direi che è notevole. Capisco che l'attenzione la merita chi vince o comunque quei 3 lì davanti, però non guasta avere un visione a 360 gradi del parco piloti.
Più che altro quello che impressiona è la sua età. Questo ha 17 anni (da noi non avrebbe ancora la patente, non so come funziona negli altri stati) è già più forte di altra gente con esperienza sulle spalle. Mi sarei aspettato un primo anno di studio, invece stà sorprendendo tutti, anche gli scettici. Posso capire che a lungo andare stufa sentirne sempre parlare, ma si merita tutta l'attenzione che ha.
Concordo. Per metà stagione le ha prese quasi sempre da Sainz, ma poi ha cambiato marcia e con un paio di piazzamenti importanti lo ha più che doppiato in classifica. Prima di dire che sia un fenomeno voglio però vedergli vincere una gara.. vediamo quanto tempo passerà prima che ciò accada. Il primo, e ad oggi unico, fenomeno che ha fatto vincere una gara alla Toro Rosso oggi corre in Ferrari.
rimpiango i tempi in cui ci si scannava tra ferraristi e non, su queste pagine, se siamo finiti a parlare di Verstappen. scherzo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sto ragazzo è veloce, in prospettiva.
Dipende entro quanto avrà un macchina competitiva. La vittoria di Vettel a Monza, per quanto senza dubbio una grande impresa, è avvenuta però in condizioni decisamente particolari. Fu quasi un caso, anche se supportato dei successivi buoni risultati. Anche Maldonado vince una gara con un Williams, ma non siamo di certi qui a parlare di un fenomeno.
ci son piloti che han ottenuto risultati più prestigiosi che son rimasti appiedati (vedasi vari campioni di GP2) solo per mancanza di un cognome noto o uno sponsor come si deve alla fine di KART ha vinto il KF3 2 volte (ex JUNIOR) e la KZ1 (la SENIOR) che cmq non sono il top del KART....diciamo che sarebbe il minimo sindacabile come risultati nei KART per uno che deve arrivare alla F1 la F3 EUROPEA e tutt'altro poi che un campionato di spessore visto le mille mila categorie a ruote scoperte dove crescere i giovani e non ci sono tutti sti nomi di spicco nel 2013 (ANTONIO FUOCO è il più conosciuto) alla fine non è un caso se dopo di lui si è deciso di mettere un punteggio minimo da guadagnarsi nei campionati minori prima di poter accedere alla F1... discorso aver più punti di SAINZ trova il tempo che trova quando si parla di 38 a 12...sopratutto in un team con grosse rogne di affidabilità....Sainz ha un ritiro in più oltre che almeno 3 volte si è trovato il cambio in folle in gara e dover resettare il sistema perdendo un sacco di tempo.... sorpassi? ora ditemi quel che volete....ma uno così per me non è un fenomeno....altrimenti gente come VETTEL, HAMILTON, SCHUMI o SENNA...cos'erano prima di arrivare in F1 e nella loro stagione di debutto? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
14/2015 |GP del Giappone - Suzuka | 27/09/2015 Io ne ho una. Il suo team radio se lo doveva mangiare, non è di nessun aiuto per la squadra, ma di certo una ragione c'è. Essere licenziato potrebbe essere una validissima ragione, magari per fare le scarpe al biondino della Mercedes, il quale sembra molto consapevole che alla prima che dice (o fa) è fuori, tanto da non reagire alle continue provocazioni del presidente (onorario) Mercedes. L'ultima in ordine di tempo sabato, dopo le qualifiche, quando intervistato su Hamilton, Lauda ha dichiarato che se Lewis non avesse vinto la gara non sarebbe tornato in Europa con lui sul proprio aereo, nonostante il pilota ad aver conquistato la pole fosse proprio Rosberg. Della serie: "tanto sappiamo tutti che lui non vincerà"... Fantasia sicura, la mia, ma la ritengo plausibile.
14/2015 |GP del Giappone - Suzuka | 27/09/2015 Mi spiace ma non sono d'accordo io sono nel circus dei kart dopo averci gareggiato per 8 anni a tutti i livelli. Lui qui ha vinto contro gente come Pex( quest'anno campione del mondo), Ardigo, Paolo De Conto, Davide Forè ecc... insomma i piloti più forti in assoluto della kz1 e per di più al suo primo anno, roba impensabile in quella categoria. Antonio Fuoco è di Cariati(un paesino vicino alle mie zone) un mio carissimo amico, è più piccolo di me e lo abbiamo sempre definito 'speedy' ed è un altro talento, è approdato 1 anno prima di JOS in f3000 incontrando un po' di difficoltà . Come velocità pura non è da meno, forse pecca un pò nella gestione gara e nell'irruenza, ma comunque, ripeto, altro talento. Detto questo fidati, non è per presunzione delle mie conoscenze, ma VERSTAPPEN ha tutte le carte in regola per diventare un top in f1.
14/2015 |GP del Giappone - Suzuka | 27/09/2015 'La sua Mclaren Honda va come una gp2'. Sostanzialmente ha detto ciò.
Il team radio di Alonso non mi sorprende affatto, visto che negli anni scorsi in Ferrari varie volte ci aveva allietato con espressioni analoghe, pur non rivolte al (solo) motore. Che Alonso abbia un pessimo carattere, che sia tremendamente arrogante ed indisponente non lo si scopre certo ora, dalla sua ha il fatto di essere un grande pilota, cosa che gli ha consentito di restare in sella nonostante quanto sopra. Nella stragrande maggioranza dei casi un pilota che dice una roba del genere avrebbe vita molto breve nel box, ma lui è un bicampione del mondo (peraltro anche molto veloce) e di conseguenza nulla accadrà. Di certo si giocherà le sue carte per trovare a stretto giro qualche mezzo più competitivo. Che poi Alonso vada in Mercedes non ci credo neanche un po', secondo me non lo vogliono né i tedeschi (e tantomeno al posto dell'unico pilota tedesco in scuderia) nè Lewis.
Alonso ha un contratto plurimilionario, credo anche con clausole abbastanza toste. difficile un addio.