123d va realmente forte? | BMWpassion forum e blog

123d va realmente forte?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Michele_123d, 3 Ottobre 2009.

  1. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Ciao ragà. Ultimamente dopo i veri problemi del livello olio trp alto (nn so se vi è capitato d leggere post inerenti a questa cosa) risolti dopo un cambio d'olio e tagliando anticipato preventivo, finalmente mi sono sentito a mio agio ed in sicurezza e per cui ho potuto cominciare sfogare tutti i 204! :razz: ben presto però la mia euforia si è in parte placata. Sn rimasto infatti un pò deluso. E vorrei un pò di conforto. Iniziamo: innanzitutto ho come l'impressione che sta macchina nn spinga...come se fosse piatta come erogazione...so che è dovuto al fatto che con ste 2 turbine è molto + progressiva, ma appunto vorrei sapere se è proprio così, cioè se l'erogazione è "quasi come un benzina" volutamente o questa piattezza è un problema della mia??? Mio padre nn riesce a darmi un suo parere, in quanto lui ormai è assuefatto dal 335d che peraltro ha rimappato by digitaltuning ad agosto (ora ha 322 cv) e quindi secondo lui "va piano". Sa benissimo che nn è così...dice che spinge abbastanza bene, poi quando l'ha portata "in pista" stava dietro un 530d intorno ai 220 ed aveva l'impressione che potesse anche passarlo. Poi sta cosa cosa che entra in coppia a 2mila giri, anche qualcosina in + secondo me...nn lo so...è strana...io ero abituato con una fiesta 1.6 tdci che avevo rimappato portata a 120cv ed in uscita di curva la sentivo + pronta di come sento ora questa. E' solo una mia impressione sempre data da questa erogazione gestita in questo modo? Poi altra nota dolente. Molto dolente. Giorni fa mi trovo dei tamarri cn un 120d da 163 cv. Erano in 5 in macchina. Io in 2. Gli dico: andiamo "in pista". Loro aprono ed io mi metto dietro. Ne li prendevo ne loro si allontanavano. Uguali. SOLO CHE IO AVEVO CIRCA 40 CV IN +! Neanhe ho la scusa che potessero essere rimappati perchè la car nn fumava per niente. Ci sono rimasto molto male. Ho vagliato mooooolte ipotesi. 1) loro hanno aperto prima e di seconda, mentre io ho aperto di terza, 2) entrambi abbiamo aperto d terza ma dato che la loro entra in coppia a 1750 giri la mia a 2mila, questa gli ha consentito di aver un leggero vantaggio, anche se c'è il fattore peso. Boh. Sono molto giù per sta cosa. Cacchio la super macchina e poi neanche mi vd a prendere un "semplice" 120d da 163? tnt vale allora che prendevo il 177cv! Dopo questa vicenda la prima volta utile rimapperò veiamo se la situazione cambia...se poi voi smenite tutto ciò che dico (e spero lo facciate) rimapperò uguale! tnt meglio! :mrgreen: Attendo con ansia pareri e risposte (rincuoranti possibilmente)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2010
  2. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    ciao
    Io ho provato un 123d di un amico e ti assicuro che è una bestia !!!originale così come da fabbrica.:mrgreen::mrgreen:
    ora così non so dirti se la tua auto ha realmente un problema,ma il 123d è una macchina molto fluida e progressiva.Il fatto che entra in coppia dopo i 2000 giri non mi suona molto bene infatti hai le due turbine per avere più tiro al basso rispetto ad esempio al mio 120d che entra in coppia intorno ai 1800-1900 giri/minuto e ti assicuro che si nota la doppia girella soprattutto a bassi giri motore,praticamente come si dice qua "non accupa"

    Cmq ti consiglio di non confrontare un benzina con un diesel,il benzina lo spingi e fino a limitatore ti da qualcosa il diesel anche se spingi fino a limitatore poco cambia sempre la rimani.
    In poche parole secondo me il benza è il benza !!!!:biggrin:
     
  3. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS

    Salvo che tu abbia un problema di motore,cosa assai improbabile dato che si tratta di 123, ritengo che tu abbia gestito male l'erogazione del motore.
    Da quello che dici penso che hai usato la terza da bassi giri sottocoppia mentre l'altro è partito con la marcia giusta in seconda in piena coppia magari anche dando gas prima.
    Se siete andati in pista e siete andati uguale sul dritto sicuramente è un 120 pompato di mappa o modulo
    Se tutto è regolare un 123 va nettamente + forte di un 120 d 163 cv.
    Personalmente lo trovato ad alta velocità e non c'è storia
     
  4. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    si lo so...dico rispetto alla tua ad esempio l'erogazione è molto + fluida e sembra spalmarsi su tutto l'arco di giri "quasi come un benza". Per cui volevo sapere se l'impressione che nn sembri spingere così tnt forte sia dovuto a questo. E mi auguro di si.
    Questo motore qui entra in coppia a 2000 giri. Cosi dice la casa. A me sembra invece che entri tipo a 2100-2200...sicuramente sarà una mia impressione. falsata da questa erogazione progressiva che fa sembrare che nn spinga...
    Ps pure da me si dice "accupa" :biggrin: W Sicilia
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2009
  5. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Si lo penso anche io. Solo che mi è rimastoil dubbio perchè quell'auto nn fumava. Ed una diesel rimappata, a meno che nn abbia il dpf, fuma in accelerazione. Pure che è fatta a regola d'arte un minimo fuma sempre dato che brucia + gasolio.
     
  6. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.410
    12.294
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    e chi ti dice che non fosse rimappata ma con il dpf?:-s:wink:
     
  7. intoNIRVANA

    intoNIRVANA Amministratore Delegato BMW

    3.175
    135
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    45.698
    PAGO IO...non papa'...
    stranamente stasera ho trovato un 123d... e io ho un 120d pre rest.... niente cazz.... il 123 va di piu... posso garantirtelo io... io avevo una persona in auto... lui anche.... certo... non mi lasciava chissa quanto... ma in rettilineo era un po piu veloce di me....
     
  8. thunder2k

    thunder2k Collaudatore

    290
    1
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120d MY 2008
    Ciao,
    non vorrei dire cazzate,ma se il 120d era semplicemete modulato,non dovrebbe fumare,giusto?E,come mi e' parso di capire da altri topic,il 120d modulato va di piu' del 123d stock,per via dei rapporti piu' lunghi..
     
  9. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    ma chi dice che un diesel senza dpf mappato fuma? il mio ex 525d nn fumava affatto...

    ma poi...la mia 118d entra in coppia a 1750 giri/min e il biturbo (turbina piccola x i bassi e medi regimi e turbina grossa x alti regimi) entra in coppia a 2000?

    mah mi puzza sto fatto...
     
  10. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T


    x me sarebbe più corretto dire che il max della coppia è a 2000, ma se guardi la curva di coppia, non è che 1950 scende giu ripida...
    come ha detto qualcuno, con la doppia turbina hai una curva più piatta; la mia inizia a spingere già a partire da 1000 giri ed è un piacere sentirla andar via. :lol:
     
  11. kampakavallo

    kampakavallo Collaudatore

    371
    3
    3 Dicembre 2008
    Reputazione:
    26
    118d restyling
    le mappe originali BMW sono molto piatte e lineari, si ha sempre l'impressione che la macchina non vada... ma cammina!
    Quando guido la A3 di mio papà sembra che voli, ma va uguale, è solo che è più nervosa
     
  12. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    se la tua è a posto non c'e' storia con il 120d.

    per il discorso "non la sento spingere come vorrei" ti posso assicurare che è solo un'impressione, l'erogazione è molto progressiva e quindi non senti la botta che ti attacca al sedile ma se guardi il tachimetro la velocità aumenta molto in fretta.
     
  13. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    ma sei sicuro che la tua sia un 123d:lol:?
     
  14. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    :popcorn:
     
  15. Uomo del monte

    Uomo del monte Collaudatore

    304
    8
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    664
    123d e81 (ex 530d e39)
    più che altro, l' altra aveva l' automatico o il manuale?
    se non si è più che bravi, molto spesso l' automatico è un bel vantaggio in questo genere di "sfide"!
     
  16. fausto74

    fausto74 Direttore Corse

    2.061
    18
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    147
    giulietta 1.4 170cv
    quoto..una metropolitana da piu emozioni,pero' se guardi il tachimetro..
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    :eek:

    mah, se un'auto spinge, anche se regolare, senza "cambi di coppia", mi sembra difficile leggere questi commenti... :-k
     
  18. fausto74

    fausto74 Direttore Corse

    2.061
    18
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    147
    giulietta 1.4 170cv
    beh..io parlo per il 118d...provalo poi mi dici..puoi portarti anche una tazza di te e sorseggiarla con tranquillita' mentre tiri..
     
  19. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ma io il 123d l'ho provato e mi son divertito e non c'e' modo di sbagliarsi, tira parecchio e sempre......
     
  20. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    ah ok... pensavo ti riferissi al 123d, visto che era l'oggetto del topic... il 118 immagino che non ti incolli certo al sedile...
     

Condividi questa Pagina