BMW Serie 1 F20/F21 - 120i Stage 1 - Coppia Cambio Manuale GS6-17 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 120i Stage 1 - Coppia Cambio Manuale GS6-17

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Mansitos, 1 Dicembre 2022.

Tag (etichette):
  1. Mansitos

    Mansitos Aspirante Pilota

    23
    7
    17 Settembre 2021
    Udine
    Reputazione:
    0
    120i LCI M-Sport 2018 Manuale
    Buonasera,
    posseggo un 120i LCi 2018, cambio MANUALE.

    Pensavo di mappare, con mg-flasher. Il discorso non vuole parlare del tool, bensì della trasmissione manuale e delle sue "capacità".
    Di serie ha 270Nm, il tool fornisce due mappe che sviluppano 350Nm e 420Nm (massimi dichiarati). Qualcuno ha esperienze? ho cercato e cercato ma non si trovano tante info rispetto all'automatico 8hp50. La trasmissione manuale dovrebbe essere la Getrag GS6-17 DG, corretto? (ne approfitto, non ho mai capito la differenza tra dicitura DG e GB, qualcuno mi illumini).

    Grazie in anticipo
     
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2022
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.066
    2.533
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    La coppia massima tollerata dovrebbe essere 350.
     
  3. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Monta un cambio manuale diverso da quello della 120d? Arriva a 400Nm
     
  4. Mansitos

    Mansitos Aspirante Pilota

    23
    7
    17 Settembre 2021
    Udine
    Reputazione:
    0
    120i LCI M-Sport 2018 Manuale
    Grazie, per caso hai una fonte?


    Credo di sì, su realoem è specificato che la sorella 120D LCI del 2018 monta un GS6-45DZ, quel 45 non è un 17, quindi dev'essere diverso, probabilmente più resistente (la legge dei numeri più grandi =P)
     
  5. Mansitos

    Mansitos Aspirante Pilota

    23
    7
    17 Settembre 2021
    Udine
    Reputazione:
    0
    120i LCI M-Sport 2018 Manuale
    Ho scoperto qualcosa, il cambio, sull'alfa Giulia è montato nelle versioni manuali 6 marce (esclusa la quadrifoglio, che arriva a 600Nm e ha un ZF).

    upload_2022-12-2_11-28-54.png

    Quindi in teoria tutte le 6MT non quadrifoglio montano quel cambio, il che vuol dire che Alfa lo usa di serie con ben 380Nm.... poi non lo so, secondo voi?

    https://en.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_Giulia_(952)#cite_note-6
     
  6. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    prova a chiedere a quelli di mgflasher, non credo siano cosi' folli da mettere in crisi il cambio.
     
  7. Mansitos

    Mansitos Aspirante Pilota

    23
    7
    17 Settembre 2021
    Udine
    Reputazione:
    0
    120i LCI M-Sport 2018 Manuale
    L'ho pensato anche io, ma mai fidarsi ahah. Gli ho scritto da un po', vediamo se rispondono.
    Conosco persone che con la mappa da 420Nm ci hanno macinato km, ma hanno il 120i automatico, tendenzialmente più diffuso. In caso se mi ritrovo una ruota dentata in muso vi faccio sapere .
     
  8. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Ciao,
    io sono un utilizzatore di MG e posso portarti la mia esperienza.
    i 350nm se ricordo bene dovrebbero essere disponibili per la mappa "blanda" quindi quella da 250cv che tra l'altro utilizzo personalmente tutti i giorni. Quella da 420 dovrebbe essere disponibile per la mappa da 290cv.
    Essendo un 120i più che preoccuparti se il cambio regga per esempio i 420 mi preoccuperei in quel caso di non sfondare nulla ahaha. Purtroppo il nostro b48b20a ha un rapporto di compressione più alto di quello del 125i quindi non lo metterei troppo sotto torchio con una configurazione così spinta. Poi se uno ci mette uno stage2 fatto bene secondo me di motore dovresti reggere abbastanza anche la mappa più spinta (in teoria)
    Premetto di aver provato entrambe le conf e la differenza è assai notevole, ma secondo me con 350nm puoi stare più che tranquillo io ci giro tutti i giorni da un anno oramai e sono soddisfatto.

    In più mg ha recentemente implementato delle mod che si possono applicare anche a chi ha il cambio manuale 6mt per gustarsi meglio la guida più "sportiva" e posso dirti che la differenza si sente eccome.
    Sul mio thread dovrei aver riportato le impostazione che sto usando attualmente btw. In caso ti cito anche @ThatAlbe a cui ho consigliato le mie stesse mod al cambio 6mt e mi stava dicendo che si trova bene.
     
    A Kiokos e ThatAlbe piace questo messaggio.
  9. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Io ho letto, da qualche parte, ma non ricordo dove, che per quanto riguarda il cambio manuale 6 rapporti, si consigliava di non superare i 350nm di coppia. Sulle impostazioni MG, per sicurezza, puoi limitare questo fattore a qualsiasi parametro tu ritenga opportuno.

    L'ultima volta che ho fatto il flash credo di avere visto qualcosa in più, di cosa si tratta esattamente? Mi sembra ci sia anche una funzione che non ti fa scendere troppo il regime nel mentre della cambiata, possibile?
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  10. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Yes esatto trovi le impostazioni lì sotto.
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.066
    2.533
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    No, ho trovato solo un utente che in un forum scrive di averlo saputo da Getrag.
    Ho trovato anche il catalogo ma non riporta i dati di coppia massima.
    Bmw lo monta solo su motori con massimo 184 cv ma può essere che sia una scelta molto conservativa
     
  12. Mansitos

    Mansitos Aspirante Pilota

    23
    7
    17 Settembre 2021
    Udine
    Reputazione:
    0
    120i LCI M-Sport 2018 Manuale
    Ciao, sì, confermo quanto detto.
    Infatti pianifico di usarla in daily con la 250cv/350Nm, più che sufficiente, considerando anche che è stock (solo rimozione terminale finale). Confermo la differenza che si nota... sono tornato 5 minuti fa dal primo test, ho appena flashato, mammamia con la mappa spinta è un'altra auto, però sì... una tirata ogni tanto, o sfondi tutto se ne abusi...

    Non avevo sentito parlare di questa opzione per il 6MT, mi informerò. Ma quindi tu hai un 120i manuale o automatico? per curiosità.

    Quoto, flashando ho visto che c'è il limitatore di coppia per ciascuna marcia, interessante. Mi chiedo, limitandolo a un valore inferiore, che succede "a livello tecnico"? bo.
    Sì avevo letto anche io qualcosina in giro, se non erro viene montato anche sulle f30 di generazione precedente, con 320Nm, dovrei ri-controllare.
    Però c'è il discorso dell'alfa Giulia, se ho interpretato bene quanto letto, a me pare di capire che lo usino su motori che sviluppano 380Nm.
     
  13. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Rigorosamente manuale =P~ (anche se sarei curioso di provare uno zf8 stock e stage3 dato che tutti ne parlano bene)
    Yes è presente l'opzione.
    Guarda sotto la parte degli idle rpm ;)

    P.s. dopo che hai trovato la tua "soluzione ideale" o anche adesso in realtà ti consiglio di fare dei log, controllarli e girarli al supporto per sapere se è tutto ok, specialmente se metti qualche cap di nm
    Mi è sembrato di capire che a @ThatAlbe hanno girato un nuovo file perché al suo della mappa originale mancavano dei parametri, ma non vorrei parlare a sproposito o al posto suo. Immagino che appena avrà news ci farà sapere sul suo thread.
    Btw il mio consiglio rimane sempre lo stesso, loggare sempre.
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.066
    2.533
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Beh tra 350 e 380 la differenza è inferiore al 10%.
     
  15. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Molto, se si raggiungono livelli di coppia interessanti ...con i primi rapporti, meglio andarci cauti.
    Limitando a un valore di coppia inferiore, molto semplicemente avrai meno spinta. Anche io MG Flasher, abbinato a xHP FlashTools che è più mirato sulla calibrazione del cambio.

    Su Alfa Giulia mi sembra hanno il medesimo "problema", difatti la versione MT6 è limitata a 380nm, mentre a medesima motorizzazione ZF ha 450nm. Non capisco il motivo tecnico di questa scelta, in quanto quel cambio limita la coppia disponibile già da originale.

    Se organizziamo una gitarella al Ring ti faccio assaporare il brivido ^_^
     
  16. Mansitos

    Mansitos Aspirante Pilota

    23
    7
    17 Settembre 2021
    Udine
    Reputazione:
    0
    120i LCI M-Sport 2018 Manuale
    Il fatto che tu abbia la mia stessa vettura mi rassicura, visto che la usi da un anno.

    Come mi rassicura che la trasmissione + usata di serie con 380Nm da Alfa Romeo (sempre nell'ipotesi sia effettivamente la stessa trasmissione). Il dubbio rimane sui 420Nm della mappa spinta, ma come dici tu, mi porrei altri problemi, può andare tutto ok per la tirata sul dritto una volta ogni morte di papa, ma quando vado nei passi di montagna, sicuro se scanno e uso quella mappa con tutto stock sfascio tutto, per le temperature più che altro... Magari cambiare intercooler non le farebbe male.

    Ho approfittato del black friday e ho comprato la licenza + stage1 + wifi adapter, 400 euro tondi. Ora per il logger dovrei metterci altri 125 euro, lo consideri così vitale? Ci pensavo, per monitorare le temperature semmai dovessi andare in montagna, ma la verità è che non ho le competenze per interpretare i log... mi ci devo fare una cultura eheh
     
    A darkmanu96 piace questo elemento.
  17. ThatAlbe

    ThatAlbe Kartista

    130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    Sì esatto, aspetto prima di dire qualcosa perché non so ancora esattamente quale sia il problema, non sono velocissimi a rispondere purtroppo. Io avevo qualche evento di knock e numerose correzioni sugli anticipi con la stage1 normale, mentre con la revisione che mi hanno mandato (dicevano che mancavano dei "land limiters" bohh:mumble:confused2) ora non ci sono più knock o continue correzioni ma la macchina raggiunge i 300cv e i 420Nm, per cui c'è qualcosa che non va... Vedremo, intanto fino a nuova risposta giro stock:-#8-[
    Assolutamente vitale, altrimenti rischi di fare danni seri usandola senza sapere se la mappa crea problemi (principalmente eventi di knock ovvero detonazioni), come già successo a qualcuno nel forum purtroppo.
     
  18. marcov7625

    marcov7625 Aspirante Pilota

    14
    5
    12 Febbraio 2021
    Busto Arsizio
    Reputazione:
    1
    F20 116i 100kW
    Attenzione anche al differenziale...non è indistruttibile, soprattutto quando dietro hai delle belle gomme che scaricano a terra tutto quello che esce dal cambio.
     
  19. Mansitos

    Mansitos Aspirante Pilota

    23
    7
    17 Settembre 2021
    Udine
    Reputazione:
    0
    120i LCI M-Sport 2018 Manuale
    Anche tu manuale?
    Ad ogni modo in che senso "raggiunge i 300cv e i 420Nm, per cui c'è qualcosa che non va..."??? non è così che dovrebbe andare secondo lo stage 1 "spinto"?

    Quindi consigliate l'acquisto del logger...
     
  20. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Sarà perché sono un sistemista e quindi sono abituato ahaha, ma sì.
    Nemmeno io "sono capace" sono andato ad interpretazione personale, esperienza qui sul forum di qualche utente che ne capisce qualcosa e support di mg.

    Io presi tutto quanto più bundle ots map a 500 circa.

    Io anche su qualche passo di montagna sempre usata con mappa da 250cv mai con quella più alta.
    Fatto anche delle belle tirate e con mio grande stupore, la macchina in cambiata ad alti giri nelle marce più basse scoppiettava ahahahaha. Sì ci avevo preso gusto, ma poi ho smesso.
     

Condividi questa Pagina