BMW Serie 1 F20/F21 - 120i meglio tardi che mai. | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 120i meglio tardi che mai.

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Otto4, 15 Novembre 2021.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Un'altra cosa.
    Il mitologico affinamento di mappa sui rulli, la mappa fatta su misura, la mappa calibrata per ognuno, è pura leggenda!
    Nel senso che praticamente nessuno ve la fa, per il semplice fatto che avete idea di quante ore e risorse e conoscenze tecniche ci vogliono per fare questa cosa?
    Per fare cosa poi, uno stage 1?
    E chi lo farebbe, un semplice installatore, dopo che aziende specializzate hanno speso tempo e denaro per elaborare mappature standard che vadano bene per tutti, e in sicurezza, perchè non possono permettersi il lusso di far sbracare qualche motore.
    Maddechè!
    Se ve lo dicono, vi stanno prendendo in giro, al massimo vi fanno una rullata e vi dicono che hanno aggiustato il tutto proprio esclusivamente per voi, così siete contenti.
    Se il preparatore è serio, controlla dati e temperature dopo la mappa, e se proprio non dovesse andare qualcosa (è difficile con le mappe buone), limita qualche parametro, ma non accresce certo.
    Per cui, boys, basta seghe mentali e correre dietro all'unicorno e a branchi di cavalli esistenti solo con rullate taroccate, mettete su una bella mappa di una ditta seria e godetevela.
    :haha
     
    A 070, Otto4 e danibt piace questo elemento.
  2. Otto4

    Otto4 Kartista

    228
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    :hahapeccato sarebbe stato utile saperlo, pura curiosità.

    Ho gia il carrello pronto :mrgreen::mrgreen: devo solo decidere se prendere il pacchetto completo: licenza, stage1, stage 2 e logger. Oppure solo licenza e stage 1. La differenza è di un centone, @Federoco pensi che valga la pena spenderli per il logger? (non credo che farò mai stage 2).
     
  3. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Sinceramente viaggio sullo stesso pensiero. Poi di leggende metropolitane ne girano parecchie, ed ognuno è libero di pensarla a modo suo.
    D'altronde attualmente ci sono dealer che vendono mappe "cotte e mangiate" a cifre esorbitanti, senza neanche darti il riscontro su banco prova né aggiornamenti post vendita...ed alla maggior parte delle persone va bene cosi.
    La mia precedente auto era mappata "ad doc" su banco, da crederci o meno, ogni parametro è stato personalizzato intorno alla preparazione effettuata, in modo da sfruttare la massima potenzialità erogabile. Anticipi, mappa motore, sensibilità farfalle, limitatori, temperature, pressioni di picco e costante su ogni singola marcia, overboost etc.
    Adesso te ne mettono una, standard, con ampi margini, sicuramente testata e controllata ...e te la fai andare bene. Poi sicuramente quelle fatte con criterio saranno buone, ma la la definizione a banco è come un abito su misura.

    Ma direi inverosimile una cosa del genere dai!
    Sicuramente c'è una differenza abissale con il catalizzatore sportivo, figuriamoci con lo skat :mrgreen:
    Prossimamente con la diagnostica vedrò, è interessante.
     
    A Otto4 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  4. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    "C’è chi lavora bene senza banco e chi lavora male con il banco!
    Poi c’è chi lavora bene con il banco ed è ovviamente la condizione ideale."

    Non sono parole mie ma di un preparatore dei tuoi dintorni...
    E c'è chi lavora male senza neanche il banco, aggiungerei io.

    A buon intenditor poche parole.
    Poi l'importante è essere convinti (e contenti).
     
  5. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.693
    1.083
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    L'abito su misura, come già detto, si fa ed è indispensabile da uno stage 2 in poi...
    Quando i manichini sono tutti uguali la misura è quella unica.
     
    A espi one piace questo elemento.
  6. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.811
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Forse c'è un'altra cosa che vi dimenticate ed è importantissima (come già ampiamente illustrato nel mio tread "mappatura e banco prova") che è la classe di emissioni inquinanti della vettura, i famosi Euro 6a,6b,6c,6d, 6d temp. Ebbene queste modifiche di classe le case madri secondo voi dove intervengono? vengono eseguite sulla centralina con varie limitazioni e aivoglia che il preparatore vi dica che ha aggiunto tot CV quando poi nella realtà non ci sono. Non ho letto tutto il tread ma la cosa migliore da fare sarebbe una bancata prima e dopo la mappa per sapere l'effettivo incremento. Tornando alla classe di emissioni inquinanti vi dico, per esperienza diretta, che passando da una mappa fatta su un veicolo con dispositivi Euro 6d temp ad una fatta su uno Euro 6c (meno stringente come normativa) c'è una enorme differenza e vi posso assicurare che non tutti i "preparatori" sanno questa cosa, loro basta che promettono "mandrie" di CV come specchietto per le allodole. Quindi tutto questo influisce sul risultato finale l'elettronica importantissima oltre ai vari tappi e tappetti. Ne riparleremo quando saremo in classe Euro 7 quando cioè ci ritroveremo a spingere le ns vetture per non inquinare
     
    Ultima modifica: 21 Novembre 2021
    A Luca85, Otto4, vittauro e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Otto4

    Otto4 Kartista

    228
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Ho tratto questa conclusione dai posta di luca85 e espi one, io non sono esperto ma a logica mi sarei aspettato temperature diverse.
    Usi il logger di Mg flasher?

    Ma la grossa limitazione sono i "tappi" nello scarico, motore e centralina sono uguali e con la mappa si dovrebbe riprendere quello che è stato tolto per rientrare nelle normative. Sbaglio?

    A me delle loro promesse frega poco, non ho intenzione di fare la mappa per poi bancare e dire che ho 250/290/400 cv. Anzi userò mg proprio per poterla tenere stock quando e come voglio.
    Mi interessa un capire un pò come funziona il tutto per potermi divertire e non rischiare di fare uno spezzatino nel motore. Il 50ino me lo sono smontato da solo nel garage (poi però dopo qualche tempo lo dovetti portare dal meccanico:haha)
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.963
    8.081
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Anche no. Nessuno dice che chi affina rifaccia la mappa da zero, semplicemente aggiusta la mappa che tutti i preparatori hanno a disposizione (i pusher di mappe non sono poi così tanti). Queste cose le dico semplicemente perché mi sono state dette da un amico e preparatore serio, che non deve vendermi proprio nulla, di quelli che la macchina se tengono anche tre giorni, e non perché sono lenti. Sono 20 anni che ci conosciamo e non ha nessun bisogno di raccontarmi delle fandonie.
     
  9. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Certo che sbagli a pensare così! dove hai letto che sono uguali? intendo un qualche documento che abbia un certo valore!!
    ad esempio Bmw per il mio motore euro 6d-temp non fa il power kit, che però fa per gli stessi motori euro 6b o 6c....la centralina è diversa!!! @alekar e @espi one ne sanno qualcosa!
    eppure dovrebbe essere tutto uguale, no?? solo tappi!!!! Magari lo fanno per marketing..o controllo emissioni!!!! ma chi è sicuro al 100% che sia solo questo?
     
    A Otto4 piace questo elemento.
  10. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.811
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Come dice il buon @vittauro non è proprio così semplice la cosa. Per per far si che la macchina andasse meglio, a parità di tappi, ho fatto un downgrade della centralina da 6d temp a 6c e la macchina adesso risponde alla grande e in modo diversissimo da prima. Considera che ho un ottimo metro di paragone in quanto è stata mappata sia con il 6d temp che con il 6c e non c'è davvero paragone questo sta a significare che c'è ben altro rispetto alle "barriere" che citavi
     
    A Otto4 piace questo elemento.
  11. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.811
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Certo puoi fare quello che desideri ma visto che chiedevi delucidazioni è sempre meglio avere tanti feedback in modo da renderti conto di quello che gira intorno a te ( qualora non ne fossi a conoscenza) ;)
     
    A Otto4 piace questo elemento.
  12. Otto4

    Otto4 Kartista

    228
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Questa è la prova definitiva e complimenti per averla fatta. Ma hai dovuto cambiare la centralina o fatto tutto via software? Stavo perdendo un pò di tempo su realOEM e ho visto che i categorici della dme sono cambiati proprio dal 07/2018
    Immagine 2021-11-21 112118.jpg Immagine 2021-11-21 112134.jpg

    Forse mi sono espresso male. Scrivo qui proprio per rendermi conto di quello che gira intorno a me e, come ho già fatto qualche post più indietro, ringraziato te e gli altri utenti per le informazioni che condividete!! =D>=D>
     
  13. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.811
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Modificato il software della centralina altrimenti sarebbe venuta una tombola

    Si si lo avevo letto tutto ok siamo tranquilli tutti meno male =D>
     
    A Otto4 piace questo elemento.
  14. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Se la metterai stock oltre ai momenti del tagliando ti pago da bere, giuro!! :mrgreen:
     
    A ilGuru77, Luca85 e Otto4 piace questo elemento.
  15. Otto4

    Otto4 Kartista

    228
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    :haha:haha ancora la mappa non l'ho assaggiata quindi ho solo buoni propositi. Poi staremo a vedere :mrgreen:
     
  16. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.811
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    :haha:haha a Roma diciamo che si vuol togliere la sete con il prosciutto. @Alessio75 vinci a mani basse se la prova non la toglie più poco ma sicuro
     
  17. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    L’idea era quella di metterla stock per portarla in officina BMW e quando la guida mia moglie…ci sono riuscito solo una volta, poi mai più usata stock! E dire che casa-officina sono 500 metri e un semaforo, mentre mia moglie ormai ci si è abituata
     
  18. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Te lo consiglio a prescindere. E' sempre una buona cosa tenere sotto controllo i valori. Non ricordo, la tua è OPF? Se si, chiedi a MG se è compatibile, per scrupolo.
     
  19. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    non ditelo a me ......ehehheeh

    upload_2021-11-21_20-31-20.png
     
  20. Otto4

    Otto4 Kartista

    228
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Infatti ho comprato oggi il pacchetto completo. Io ho OPF e mi ricordo di aver letto da qualche parte che è compatibile (anche perchè fanno mappe anche per la serie G), in ogni caso una mail gliel'ho mandata lo stesso.
     

Condividi questa Pagina