120i: in cosa è stato migliorato il motore? | BMWpassion forum e blog
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120i: in cosa è stato migliorato il motore?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da schumy911, 3 Settembre 2007.

  1. schumy911

    schumy911 Secondo Pilota

    649
    6
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    16
    F30 318D LCI MSport; Z3 1.9 LCI
    Ho appena acquistato una E46 318i, che monta lo stesso motore della 120i. Il mio eroga 143CV, quello delle ultime 120i ne ha 170.
    Qualcuno saprebbe dirmi con esattezza in cosa differiscono questi due propulsori?
    Ho provato a chiedere in conce se mi portavano allo stesso livello di potenza della E90 320i da 150 CV, ma mi han detto che BMW non lo permette....:-k
    7 cavalli non mi cambierebbero la vita, ma 27 si :cool:
     
  2. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Sul nuovo 170CV è stato eliminato il Valvetronic
     
  3. schumy911

    schumy911 Secondo Pilota

    649
    6
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    16
    F30 318D LCI MSport; Z3 1.9 LCI
    Mi sembra una cosa strana:-k
    Il 150CV del 320 ha il valvetronic?
     
  4. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Eppure è così :wink:

    Si, come il tuo 143CV
     
  5. schumy911

    schumy911 Secondo Pilota

    649
    6
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    16
    F30 318D LCI MSport; Z3 1.9 LCI
    Beh buono (o quasi..) a sapersi.
    Avrei preferito scoprire che con poche modifiche potevo portarmi a casa 27 CV, ma almeno adesso so che non è proprio lo stesso motore.

    Secondo te come mai in conce non mi possono aggiornare il 143 CV euro4 a 150 CV?](*,)
     
  6. AlexMask

    AlexMask Kartista

    231
    0
    10 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    118D 3p
    Non è decisamente lo stesso motore!
    Per quanto la cilindrata sia la stessa i nuovi motori montati sulle 1er restyling non sono più quelli in acciaio, ma sono in alluminio con basamento in magnesio! altra resistenza e altri trattamenti termici!
     
  7. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Il 2.0 a benzina non ha il basamento in magnesio, è in alluminio (come succedeva già prima).
    La BMW non fa più motori con il basamento in ghisa da 10 anni.
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    il 2.0 4L 170cv oltre a non essere valvetornic, è a iniezione diretta (motivo per il quale non può essere valvetronic), nella versione manuale è dotato di efficient dynamic
     
  9. schumy911

    schumy911 Secondo Pilota

    649
    6
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    16
    F30 318D LCI MSport; Z3 1.9 LCI
    Grande puccio, questo dettaglio mi mancava!
    Ecco ora spiegato l'aumento consistente di potenza....
     
  10. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    falso, perchè il V12 della 760i è sia Valvetronic che ad iniezione diretta :wink:
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    su un aspirato di 2 litri di cilindrata?
    :-k
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ah sì?
     
  13. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.452
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Shumi però noi t'avevamo detto in tutte le lingue di prendere il 6l :-k
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

    infatti..
     
  15. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.452
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Ehhh non obbedisce sto ragazzo [-X


    :D
     
  16. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Si ed è anche l'unico di tutta la gamma :mrgreen:
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    giro che questa non la sapevo!
     
  18. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    è vero ma anche puccio ha ragione:
    il v12 adotta un'iniezione diretta + semplice con gli iniettori che stanno alla base delle valvole di asp.
    mentre sui nuovi HPI oltre ad avere una pressione + elevata l'iniettore è posizionato in verticale ( prima mondiale=D> )affiancato alla candela , tipo diesel per intenderci; motivo x cui la testata diventa molto complessa e "affollata" al punto di abbandonare i sofisticati e ingombranti meccanismi del valvetronic , per ora.
    Probabilmente in futuro bmw riuscirà a creare un valvetronic semplificato e meno "macchinoso" da abbinare all' I.D.
     
  19. schumy911

    schumy911 Secondo Pilota

    649
    6
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    16
    F30 318D LCI MSport; Z3 1.9 LCI
    Ragazzi tranquilli, ho apprezzato ed ascoltato i vostri suggerimenti, ma sono soddisfatto del mio acquisto.
    Dipende sempre dall'uso che uno deve fare delle cose:cool:
    L'anno prossimo rimapperò e modificherò i freni alla turbona, il 318 invece è già ok così:wink:
    Volevo solo sapere se era possibile ottimizzarlo al meglio con quanto offre BMW nello stesso motore su modelli diversi:wbmw
     

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