Ho appena acquistato una E46 318i, che monta lo stesso motore della 120i. Il mio eroga 143CV, quello delle ultime 120i ne ha 170. Qualcuno saprebbe dirmi con esattezza in cosa differiscono questi due propulsori? Ho provato a chiedere in conce se mi portavano allo stesso livello di potenza della E90 320i da 150 CV, ma mi han detto che BMW non lo permette.... 7 cavalli non mi cambierebbero la vita, ma 27 si
Beh buono (o quasi..) a sapersi. Avrei preferito scoprire che con poche modifiche potevo portarmi a casa 27 CV, ma almeno adesso so che non è proprio lo stesso motore. Secondo te come mai in conce non mi possono aggiornare il 143 CV euro4 a 150 CV?
Non è decisamente lo stesso motore! Per quanto la cilindrata sia la stessa i nuovi motori montati sulle 1er restyling non sono più quelli in acciaio, ma sono in alluminio con basamento in magnesio! altra resistenza e altri trattamenti termici!
Il 2.0 a benzina non ha il basamento in magnesio, è in alluminio (come succedeva già prima). La BMW non fa più motori con il basamento in ghisa da 10 anni.
il 2.0 4L 170cv oltre a non essere valvetornic, è a iniezione diretta (motivo per il quale non può essere valvetronic), nella versione manuale è dotato di efficient dynamic
è vero ma anche puccio ha ragione: il v12 adotta un'iniezione diretta + semplice con gli iniettori che stanno alla base delle valvole di asp. mentre sui nuovi HPI oltre ad avere una pressione + elevata l'iniettore è posizionato in verticale ( prima mondiale )affiancato alla candela , tipo diesel per intenderci; motivo x cui la testata diventa molto complessa e "affollata" al punto di abbandonare i sofisticati e ingombranti meccanismi del valvetronic , per ora. Probabilmente in futuro bmw riuscirà a creare un valvetronic semplificato e meno "macchinoso" da abbinare all' I.D.
Ragazzi tranquilli, ho apprezzato ed ascoltato i vostri suggerimenti, ma sono soddisfatto del mio acquisto. Dipende sempre dall'uso che uno deve fare delle cose L'anno prossimo rimapperò e modificherò i freni alla turbona, il 318 invece è già ok così:wink: Volevo solo sapere se era possibile ottimizzarlo al meglio con quanto offre BMW nello stesso motore su modelli diversi:wbmw