BMW Serie 1 F20/F21 - 120i F21 LCI Advantage manuale, impressioni di utilizzo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 120i F21 LCI Advantage manuale, impressioni di utilizzo

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Winterdog, 29 Ottobre 2017.

Tag (etichette):
  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Ciao a tutti,
    dopo essermi presentato con alcune foto della mia 120i, ho pensato di scrivere alcune note sul modello che possiedo da circa 6 mesi con il quale ho percorso 5000 km

    Configurazione:
    Modello 120i, versione Advantage
    Colore Alpinweiss 3 - 300
    Interni Corner Antracite/Grigio - CCL1
    2FD cerchi 16" V-spoke 378
    430 Specchietti esterni ripiegabili elettricamente con anti-abbagliamento
    431 Retrovisore interno con anti-abbagliamento
    481 Sedili anteriori sportivi
    575 Presa 12 V aggiuntiva

    Estetica, finiture e vita a bordo
    Rispetto a tutte le auto da me possedute da metà anni '80 in qua, piccole/medie (anche sportive), Peugeot, Honda e Toyota, le finiture e la qualità sono chiaramente migliori, sia per i materiali adottati, sia per la cura dell'assemblaggio, anche se bisogna riconoscere che ciò è dovuto alle tecniche costruttive che hanno fatto ampi passi avanti in ambito automazione industriale; sebbene non mi appaghino le modanature dell'abitacolo in colore diverso dal resto, sono molto soddisfatto di questo aspetto

    L'utilizzo delle numerose funzionalità del computer di bordo (BC) ha richiesto qualche tempo per memorizzare l'uso della manopola IDrive e per utilizzare i vari ed utili comandi (come l'associazione di tasti numerati alle funzioni), lo stesso dicasi per il (comodissimo) cruise control; trascorso il tempo dell'apprendimento, riconosco che BMW abbia fatto un buon lavoro in questo ambito

    Per quanto riguarda il posto guida, un appunto va al volante (versione sportiva, nel mio caso) che limita parecchio la visuale degli indicatori del cruscotto quando non è in posizione centrata, ho cercato di migliorare la situazione variando altezza e profondità del volante ma mi pare che la coperta sia parecchio corta; inoltre farebbe piacere poter attivare l'avvisatore acustico senza dover mollare la presa dal volante

    Altri appunti mi sento di farli per:
    - alette parasole, che sembrano di una utilitaria degli anni '90
    - l'impianto Hi-Fi Business: davvero non c'era modo di mettere due altoparlanti multivia nelle portiere anteriori, invece di due larga banda, seppure di buona qualità? inoltre, penso avrebbero potuto attivare nel software la regolazione dell'audio anche per i toni medi (quasi un equalizzatore a 3 vie)
    - termometro raffreddamento mancante: davvero non c'era modo di inserire il codice software per questa funzonalità?


    Come si guida?
    Non c'è che dire, la trazione posteriore con ripartizione dei pesi 50:50 risulta molto gratificante nella guida su strade extra-urbane ed autostrade; in città la percezione si limita al maggiore angolo di sterzata dovuto alla mancanza dei semiassi anteriori
    Freni e sterzo (nonostante il servosterzo elettrico) mi sembrano pienamente all'altezza delle prestazioni almeno nell'uso normale; non ho avuto ancora modo di sollecitare bene i 2 impianti (ad esempio su un percorso di montagna) ma nulla mi fa pensare che non saranno all'altezza della situazione

    Di mio gradimento la silenziosità di marcia, il motore si sente solo oltre i 4000 rpm ed i fruscii aerodinamici sono molto limitati

    Piccolo discorso a parte merita il cambio; in 35 anni di patente, prima della BMW ho posseduto solo TA ma mi è capitato di guidare TP Alfa Romeo (in verità TP trans-axle) e Fiat; ebbene, rispetto a tutte queste, il cambio della 120i richiede di essere manovrato in modo deciso e risoluto.
    Effettivamente, la funzione "colpetto di gas" in scalata risulta molto utile scendendo di marcia dove è praticamente impossibile sbagliare il rilascio della frizione (anzi, si sbaglia quando si vuole rilasciare la frizione secondo la "vecchia scuola")
    Nel salire con le marce, invece, ci vuole decisione; è vero che ci vogliono diverse migliaia di km per "ammorbidire" il tutto ma al momento sto ancora facendo apprendimento ed esperimenti con piccole variazioni nella sincronizzazione tra frizione, acceleratore e leva del cambio e sento che la situazione è migliore di volta in volta

    Prestazioni e consumi
    Non c'è che dire, i 184 cv ed i 290 Nm di coppia si sentono tutti quando serve guidare in scioltezza; invece, quando si vuole guidare rilassati, l'auto si comporta come una gatta che ronfa tranquilla (nonostante un po' di sovrappeso)
    Considerati peso, caratteristiche e prestazioni, direi molto buoni i consumi: circa 15-16 km/litro in autostrada rispettando i limiti, 14 km/l su statale e 13 in città

    Alcune domande
    1. Una domanda rivolta a chi ha lo stesso modello con cruise control: in quale posizione mettete il piede destro con la regolazione velocità attivata? Io non riesco a trovare una posizione valida per molti km e mi piacerebbe sentire esperienze altrui (sono alto 1,77 e porto scarpe 43)
    2. Quando ho prenotato l'auto (fine marzo '17), il configuratore del sito BMW Italia per il mio modello dava l'opzione Servotronic compresa nel pacchetto ma sul listino dello stesso periodo l'opzione era quotata a 160 € per tutte le versioni tranne l'M140i; dopo il ritiro dell'auto, ho chiesto lumi al concessionario che mi ha risposto "Se sul configuratore del sito è compreso, allora la sua auto lo ha". Io sono ancora in dubbio, qualcuno sa darmi qualche indicazione in merito?

    Spazio alle vostre domande e suggerimenti di cui ringrazio anticipatamente

    EDIT: aggiunte foto
    [​IMG]


    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2017
    A MDJ piace questo elemento.
  2. maxim

    maxim Secondo Pilota

    931
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Ciao!
    Sono interessato anche io all'acquisto di un 120i per sostituire la mia attuale F20.....
    Siccome la possiedi posso farti 2 domande?
    Mi hanno riferito che BMW a breve inserirà anche lei sui motori benzina il filtro antiparticolato, tipo nuova x3,ho chiesto in conce se anche la 120i lo monta, mi hanno riferito (vagamente...) di no...
    La tua che tu sappia non lo monta? la prova del 9 ce l'hai guardando lo scarico, è lindo e pinto o ha fuliggine nera?
    Infine sul libretto hai solo euro 6 o 6c ???
    Spero che il B48 sia salvo per il momento!!!!
    Ti ringrazio
    ciao
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Per il fap, a me risulta che il B48 abbia un sistema di "riciclo" del particolato all'interno dell'aspirazione; mi pare di aver letto proprio su questo forum di una simile funzione (putroppo la ricerca thread non mi funziona); il mio scarico è pulito ma lo vedo anche su altre auto più vecchie della mia

    Sul mio libretto, è riportato che rispetta la 2015/45 (Euro 6B)
     
  4. maxim

    maxim Secondo Pilota

    931
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Grazie winterdog!
    L'euro 6b mi fa ben sperare, si il B48 ha il riciclo dei gas di scarico grazie al Vanos che fa rientrare in camera parte dei gas combusti....
    Quindi i tuoi scarichi (il finale praticamente....) non hanno neanche un filo di nero all'interno???
    Grazie ancora
    ciao
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    gran bella auto, complimenti
     
  6. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    rispondendo con ordine... sono alto 1,83 tengo il sedile ed il volante molto bassi quasi al limite altrimenti non riesco a vedere gli indicatori del cdb (coperti dal volante)

    impianto hifi pessimo quello base midwoofer da 13 senza tweeter io ho aggiunto in paralello una coppia di tweeter audison (e cambiato i midwoofer) il suono è migliorato ma è colpa anche della sorgente (radio professional)... molto scarsa in potenza
    su esys ci sono delle codifiche per variare l'equalizzatore ma è già settato al meglio di fabbrica

    sul cdb ho gli stessi consumi tuoi (118d) complimenti

    per il servotronic verifica su www.bimmer.work inserendo le ultime 7 cifre del tuo vin (telaio) se esce l'optional 216 (servotronic appunto)

    ciao
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Sulla mia è come dici ma, secondo me, i terminali puliti non vogliono dire nulla riguardo la presenza del fap, possono esserlo anche senza, si tratta di particolato finissimo, 1/10 di quello del diesel

    Grazie :cool:

    Avevo già verificato sul sito: sulla mia l'opzione non viene riportata, ma il mio dubbio nasceva dal fatto che il configuratore BMW Italia (ora non più disponibile, dopo luglio) lo dava come built-in
    Comunque, grazie della risposta
     
    Ultima modifica: 30 Ottobre 2017
  8. maxim

    maxim Secondo Pilota

    931
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Grazie ancora!
    Per il servotronic, c'è un modo per capirlo velocemente.....
    Guarda la fattura di acquisto!!
    A me è arrivata via posta qualche tempo dopo l'acquisto, c'era allestimento e tutti gli optional con i relativi codici!!!
    Nel mio caso c'era il codice del variable sport steering, nel tuo caso devi trovare il servotronic!
    ciao
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Che io sappia, in fattura sono riportati solo gli optional a pagamento (*), mentre gli altri opzional no; nella mia fattura è così

    Comunque, considerato che sul listino del 01/06/2017 il servotronic è compreso nel pacchetto Advantage, può essere che la BMW Italia lo abbia messo nel configuratore in anticipo (oppure ho guardato io dopo il 01/06) e così è nato l'equivoco; per dirimere la questione, aspetterò che su RealOEM mettano la configurazione post-01/06 e dopo potrò fare un confronto, giusto per chiarire

    (*) anche se poi il BMW e/o il concessionario lo offrono in omaggio, ma questo è un'altro discorso
     
  10. maxim

    maxim Secondo Pilota

    931
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Sulla mia fattura c'era anche il clima automatico, che era di serie su Unique.....
    e anche altri di serie (o comunque nell'allestimento) erano riportati....
    ciao
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Bene, abbiamo capito che "concessionario che vai"....."fattura che trovi" :D
     
  12. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao, benvenuto e complimenti per
    la tua F20 e per la tua recensione.
    ;)
     
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Grazie :)
     
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Penso di aver dipanato la questione Servotronic

    Prendendo spunto dal listino ufficiale BMW dove si dice che nel modello attuale (versione 07/2017) il Servotronic è compreso nell'allestimento Advantage
    f21-adv-07_2017.jpg

    ho considerato di confrontare sul sito RealOEM i dettagli tra il mio modello e quello attuale

    Sul sito RealOEM sono i dettagli dell'impianto di sterzo per le F21 120i Advantage prodotte da luglio 2017 in qua sono identici a quelli di maggio 2017 (come la mia)

    Quindi penso che la mia sia equipaggiata con il Servotronic, anche se non riportato sulla fattura e su bimmerwork
     
  15. davidone720

    davidone720 Kartista

    130
    50
    8 Marzo 2016
    Reputazione:
    87.109
    BMW 125 i msport
    Sulla Msport Prima del restayling di luglio 2017 il servotronic era optional, dopo e di serie sulle altre versioni non lo so
     
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Se si guarda il listino, hai ragione tu
    Se si guarda RealOEM (dove l'opzione servotronic non esiste, esiste solo il VSS) allora ho ragione io
     
  17. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Una telefonata o una visita in conce
    ed avrai le certezze/delusioni che cerchi.
    ;)
     
  18. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Il dpf su benzina sarà presente solo su auto con omologazione antinquinamento da 6c in poi
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    lavoro aggiuntivo per la Brain Kat :vamp:
     
  20. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Ciao scusa se mi riallaccio ad un tuo post
    La mia è un Advantage di marzo 2017 senza pack luci
    Ho notato che di notte il pulsante sulla plafoniera per l'accensione delle luci abitacolo non è retroilluminato.. problema della mia o sono tutte così?
    Grazie mille
     

Condividi questa Pagina