12 VOLTS sottochiave da tirare nella console freno a mano | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

12 VOLTS sottochiave da tirare nella console freno a mano

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Blinker, 26 Novembre 2003.

  1. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ho bisogno del vostro aiuto!

    Devo fare arrivare 12V nella console del freno a mano, ma ho bisogno che siano sottochiave cioè che si accendano e spengano come gli altri accessori della macchina. Per questo motivo non va bene la presa dell'accendisigari che è sempre alimentata.

    Qualche foto per mostrarvi a cosa mi servirebbero quei 12V:

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    In pratica vorrei nascondere il caricatore del cellulare e fare in modo che l'alimentatore abbia corrente solo quando l'auto è accesa!
    Ho anche trovato una presa accendisigari femmina da collegare all'alimentatore del cell e da nascondere (seppellire :wink: ) sotto il posacenere posteriore.

    Ho i cavi e attrezzi vari (il voltmetro ho chi me lo presterebbe) e so come smontare la console centrale e il cassetto portaguanti, però vorrei sapere dove è meglio prendere questi 12V sottochiave!
    L'ideale sarebbe dalla radio ma avrei bisogno dello schema elettrico degli spinotti onde evitare di spellare i fili sbagliati e andare per tentativi col voltmetro.

    Aspetto i vostri suggerimenti! :D
    Ciao, :wink:
    Blink
     
  2. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Sono completamente ignorante in materia, però, il pomello del cambio illuminato riceve corrente ed è anche vicino alla console centrale.

    Smonti la cuffia in pelle e dovresti trovarci i fili.

    Può andare?
     
  3. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Il problema è che il pomello illuminato riceve corrente solo quando si accendono i fari...

    Io sto cercando una fonte che mi dia la corrente sempre tranne quando la macchina è spenta.

    Intanto ho anche inserito una luce nel vano richiudibile in modo che così sia illuminato e poi ho fatto una prova in casa con un trasformatore...
    Tutto sembra funzionare :) !

    Ecco qui un po' di lavori in corso... :wink:

    [​IMG]
     
  4. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    Buon lavoro ma non saprei proprio come aiutarti...
     
  5. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
  6. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Perfetto!
    Grazie BlackThunder, ora non mi resta che provare.

    Ciao :wink:
     
  7. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Buon lavoro.
    Ciao
     
  8. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    il positivo lo prendi dal sottochiave della radio...se non ti trovi con gli sche mi provi col testee....il negativo lo puoi prendere da qualsiasi punto della macchina...basta che gratti un pelino la vernice e ci pianti una vite con terminale cavo a occhiello. Senno prendilo o dalla autoradio o da altre parti... con un tester combini a trovarlo. ciao vai tranquillo che e una cazzata da fare
     
  9. stefy69

    stefy69 Collaudatore

    256
    0
    24 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    Potresti fare cosi,
    mettere un interuttorre sul positivo e cosi interrompi la linea e lo fai andare quando vuoi tu , diciamo un microinteruttore quelli mignon da incasso che neanche vedi una volta messi
    Ciao
    8)
     
  10. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ho finito il lavoro è tutto fortunatamente è andato per il verso giusto!

    Alla fine ho preso il positivo sottochiave dalla radio, seguendo lo schema e verificandolo col voltmetro, come suggeriva Capo, e il negativo l'ho preso dall'accendisigari.

    In questo modo ho il cassettino illuminato e il caricatore del cell in funzione non appena giro la chiave per accendere il quadro.

    Magari questo post sarà utile a chi in futuro vorrà fare una cosa del genere!

    Io la consiglio: è un lavoro abbastanza veloce e consente di sbarazzarsi del caricatore del cell che si ha sempre tra i piedi e inoltre non bisogna più star lì ad inserirlo e toglierlo dalla presa accendisigari!

    Bye & thanks to all! :)
     
  11. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    bene,puo' sempre servire...
     
  12. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Ma ti si scarica così spesso il cellulare da giustificare un lavoro così particolare?

    Io come aziendale ho un ericsson T65, costa poco ma la batteria ha un autonomia esagerata.
    In conversazione oltre le 6 ore da carico.
    In una giornata mi sembra abbastanza!

    :roll:

    ciaoooooooo
     
  13. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Nelle auto ce ne sono tante di cose inutili ma carine.
    Anche i bordini degli strumenti cromati non servono a una mazza ma si è disposti a comprarli.

    Blinker ha fatto una cosa magari non proprio indispensabile ma di certo gli faccio l'applauso :D
     
  14. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Sicuro! Anch'io mi congratulo con Blinker, solo che piuttosto del caricabatterie avrei messo la connessione per un Vivavoce.

    :)

    ciaooooooooooo
     
  15. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    prego...sono contento di esserti stato di aiuto
     
  16. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Blinker fai qualche foto.

    Thanks
     
  17. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Grazie coupèMania! :oops: :wink:

    Una foto notturna (in realtà scattata da poco è che il tempo qui fa veramente pena):


    [​IMG]


    @Gaeel:
    Ho fatto questa semplice modifica perchè mi piaceva l'idea di avere il vano illuminato e soprattutto per avere il caricatore del cell sempre pronto e funzionante in macchina!
    Ora quando parto con la macchina non mi devo più preoccupare di portare il caricabatterie del cellulare...
    Prima lo dimenticavo spesso e se si scaricava la batteria eran dolori, ora invece, se parto in macchina me lo posso dimenticare anche sempre!
    Per il vivavoce non so quanto ne valga la pena, io mi trovo già bene con l'auricolare. Certo se avessi un bluetooth monterei subito il kit bmw!

    Ciao 8)
     
  18. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ovviamente tutte le luci sono molto più forti, è che senza flash l'effetto è questo!

    Con il flash invece le luccette dei comandi e del vano non si vedono perchè vengono illuminati a giorno!

    Ciao :wink:
     
  19. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    WUE! Blinker, io dico che hai fatto bene, sapessi quante cazzate faccio pure io....... la passione è passione anche per questo e tu si vede che sei un appassionato.

    Io volevo fare un'altra cosa FICA..... :D
    Avete presente Audi? Sulla A6 del mio babbo, ci sono le maniglie porta illuminate in rosso....... una piccola luce le illumina di notte, praticamente utilissima per individuare la maniglia la sera quando non c'è luce.
    Oltre che..... imho...... sono di un bello stratosferico! 8) 8) 8)

    Come si potrebbe fare?
    Avete idee??
    E' dura smontare la porta?

    :?:
     
  20. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

    Ok! :) :wink:
    Anche tu devi essere un vero appassionato!
    Lo si è capito subito dal tuo DIY sull'EGR fatto veramente bene! :wink:
    Le passioni vanno alimentate, coltivate e assecondate, poi certo che di sbagli e di cose inutili ne facciamo tutti, io per primo!


    Per illuminare le maniglie non ho ben capito dove è collocata la lampadina sull'A6, cmq se vuoi smontare solo il pannello della portiera non è difficile e in giro si trovano guide dettagliate, mentre smontare l'intera portiera la vedo un po' ardua anche per via delle cerniere che una volta rimontate andrebbero anche registrate onde evitare le vibrazioni sempre in agguato!

    Se riesci fai qualche foto dei particolari dell'A6 e poi qualcosa vediamo di combinare!

    Ciao,
    Blink
     

Condividi questa Pagina