12/2015| GP Italia - Monza | 06/09/2015 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

12/2015| GP Italia - Monza | 06/09/2015

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 2 Settembre 2015.

  1. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    6.001
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    [​IMG]

    [​IMG]


    Circuito

    Nome: Autodromo di Monza

    Luogo: Monza/Biassono/Vedano/Lesmo, Monza e Brianza, Lombardia, Italia

    Costruzione: L’Autodromo di Monza venne costruito nel 1922 in soli 110 giorni, e comprendeva un tracciato costituito dalle strade già esistenti nel parco più un anello dell’alta velocità a formare un circuito a otto. Allora poteva vantare di essere il terzo circuito permanente al mondo. Nel corso degli anni il tracciato ha subito numerosi interventi e modifiche, l’anello dell’alta velocità è stato abbattuto e ricostruito nel 1954, e sono state aggiunte le chicane che esistono ancora oggi. Precisamente nel 1976, per abbattere le velocità altissime che si raggiungevano su questo tracciato vennero realizzate le chicane permanenti della Roggia, la Variante Ascari e la prima Variante. Nel 1994, 1995 e 2000 vennero modificate la prima Variante, venne asfaltata la via di fuga della Roggia e venne modernizzata tutta la struttura dei box. Negli ultimi anni è stata parzialmente asfaltata anche la via di fuga della prima variante e quella della parabolica. Nonostante questi accorgimenti per rallentare le vetture e dare ai piloti più sicurezza, Monza rimane il tracciato più veloce del campionato, dove si toccano picchi di velocità elevatissime, e non raramente si assiste ad incidenti pericolosi anche in pieno rettilineo.

    Distanza a giro: 5,793km.

    Numero di curve: 11, 7 a destra, 4 a sinistra.

    Senso di marcia: orario.

    Stress Meccanico: Anche il Gp d’Italia come quello del Belgio sollecita gli pneumatici sotto ogni aspetto, basti pensare alla forte decelerazione della prima variante che causa alte temperature superficiali e delle elevate forze longitudinali sulle coperture, mentre curve come Parabolica e Ascari sollecitano trasversalmente gli pneumatici per un lungo periodo di tempo. L’impianto frenante è utilizzato per appena l’11% del giro, tuttavia con le sue importanti decelerazioni, Monza è una delle piste più impegnative del campionato. La prima staccata è forse la più dura di tutto l’anno, con una forza di 5.9 G e una decelerazione di 2,65 secondi. Le altre due staccate molto violente sono quelle della variante Ascari e della parabolica. Entrambe sottopongono il pilota ad una decelerazione longitudinale superiore ai 5 g e in cui le vetture sviluppano potenze frenanti superiori ai 2,000 kW. In ognuna di queste tre curve il pilota preme il pedale del freno con circa 130 kg. In totale il pedale del freno viene usato “appena” sette volte al giro e la decelerazione longitudinale media è di 4,28 g; una vettura durante l’intera gara sviluppa 128 kWh di potenza frenante.

    Scelta Gomme: PZERO YELLOW SOFT e PZERO WHITE MEDIUM.

    Zona DRS: Sul rettilineo principale, tra la curva 11 e la curva 1, con detection point pria della curva 11; dal Serraglio alla variante Ascari, tra la curva 7 e la curva 8, con detection point prima della curva 8.

    RECORD

    Giro prova: 1:20.089 – R Barrichello – Ferrari – 2004
    Giro gara: 1:21.046 – R Barrichello – Ferrari – 2004
    Distanza: 1h14:19.838 – M Schumacher – Ferrari – 2003
    Vittorie pilota: 5 – M Schumacher
    Vittorie team: 18 – Ferrari
    Pole pilota: 5 – J Fangio, A Senna
    Pole team: 19 – Ferrari
    Migliori giri pilota: 3 – P Hill, J Clark, C Regazzoni, A Senna, M Haikkinen, K Raikkonen, L Hamilton
    Migliori giri team: 19 – Ferrari
    Podi pilota: 8 – M Schumacher
    Podi team: 64 – Ferrari

    Albo d’oro

    1921 J Goux – Ballot
    1922 P Bordino – FIAT
    1923 C Salamano – FIAT
    1924 A Ascari – Alfa Romeo
    1925 G Brilli-Peri – Alfa Romeo

    ...omissis...

    1992 A Senna – McLaren Honda
    1993 D Hill – Williams Renault
    1994 D Hill – Williams Renault
    1995 J Herbert – Benetton Renault
    1996 M Schumacher – Ferrari
    1997 D Coulthard – McLaren Mercedes
    1998 M Schumacher – Ferrari
    1999 H Frentzen – Jordan Mugen Honda
    2000 M Schumacher – Ferrari
    2001 J Montoya – Williams BMW
    2002 R Barrichello – Ferrari
    2003 M Schumacher – Ferrari
    2004 R Barrichello – Ferrari
    2005 J Montoya – McLaren Mercedes
    2006 M Schumacher – Ferrari
    2007 F Alonso – McLaren Mercedes
    2008 S Vettel – Toro Rosso Ferrari
    2009 R Barrichello – Brawn GP Mercedes
    2010 F Alonso – Ferrari
    2011 S Vettel – Red Bull Renault
    2012 L Hamilton – McLaren Mercedes
    2013 S Vettel – Red Bull Renault
    2014 L Hamilton – Mercedes


    Orari

    Venerdì 4 Settembre

    Libere 1: 10:00-11:30 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 1)

    Libere 2: 14:00-15:30 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 1)

    Sabato 5 Settembre

    Libere 3: 11:00-12:00 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 1)

    Qualifiche: 14:00 (Sky Sport F1 HD – Rai 1)

    Domenica 6 Settembre

    Gara:14:00 ̶ 53 giri ̶ 306,720km (Sky Sport F1 HD – Rai 1)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2015
  2. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    6.001
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    http://www.newsf1.it/si-scaldano-motori-il-punto-sugli-sviluppi-delle-power-unit3077/

     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Che regolamenti del ciufolo...

    Però Monza è Monza ragazzi, buon Gran Premio a tutti!
     
  4. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Certo che fà pensare il fatto che la Mercedes ha avuto una deroga senza l'utilizzo dei gettoni da parte della FIA, discorso inverso per la Ferrari...con conseguente utilizzo di un motore in +...:rolleyes:
     
  5. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.801
    2.069
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Come sempre le regole paiono diverse in base a chi si applicano.

    L'errore è a monte, con questo sistema di gettoni decisamente limitante per lo spettacolo e che non so quanto risparmio porta effettivamente.
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    le regole sono sempre le stesse..per tutti;

    le squadre devono dimostrare tecnicamente che si sta facendo la richiesta per ragioni di affidabilità;

    questo genere di argomentazioni venivano fatte anche all'epoca d'oro della Red-bull che , a detta dei tifosi , sarebbe stata favorita numerose volte;

    in realtà c'erano stati casi di modifica di regole in corso d'opera per cercare di frenarne le prestazioni;

    sospetti, accuse, polemiche spesso pretestuose;

    ricordo l'assurda polemica di alcuni anni fa, alimentata anche dalla solita stampa prezzolata, sui controlli di trazione( presunti )dei quali avrebbe disposto la red-bull;

    in passato le squadre avversarie della Ferrari aveva fatto le stesse osservazioni, e usato gli stessi metodi, quando era questa vincere...

    fa parte del gioco

    questo in teoria;

    poi sappiamo che nella pratica conta anche il peso politico di ciascuna;

    oggi forse la mercedes conta parecchio, come un tempo contava la ferrari quando Mosley veniva "scudisciato" e costui bellamente, e senza pudore, affermava che lui era "contento" se la ferrari vinceva;

    bell'esempio di equidistanza...

    è la solita storia, i sostenitori si rifiutano di accettare la superiorità tecnica degli avversari di turno, oggi la mercedes, ieri la red-bull e prima ancora renault, mclaren etc

    ci deve essere una qualche forma di imbroglio a sfavore, naturalmente, della squadra amata;

    questo calma la delusione

    saluti
     
  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.801
    2.069
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Discorso che da un lato non fa una virgola, ma che dimostra sempre la poca obiettività quando si parla di ferrari. Quando è la ferrari a perdere i suoi tifosi devono sempre essere poco obiettivi e trovare "scuse". Ma non è così.

    Sulla questione mercedes e affidabilità converrai con me che accettare modifiche su una power unit che ha fatto più chilometri di tutti (6gp) senza battere ciglio e mostre il minimo problema può dare adito a interpretazioni varie senza forzare troppo la mano. Queste modifiche per affidabilità mi hanno sempre fatto storcere il naso.
     
  8. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    era così bello quando a inizio stagione un team dominava di brutto....e poi nel corso della stagione gli altri team portavan mille sviluppi ad auto e motori ed alla fine si potevan anche ribaltare le sorti di un campionato....

    qua invece ormai se non imbrocchi subito una soluzione tecnica....non recuperi mai.....basti vedere FERRARI e RENAULT rispetto a MERCEDES....per non parlare di HONDA che ormai punzona più motori nuovi che gomme restando assolutamente non prestazionale....

    assurdo e pazzesco....
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.840
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    La Giulia sarà a Monza per il GP d'Italia.
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Anche io!
     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    OT: e speriamo che per colpa di quell'infimo personaggio che manda avanti il carrozzone della F1 non sia l'ultimo GP...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    a "difendere" la squadra del cuore bastano i fedeli;

    per gli appassionati di automobilismo "autentici" servono le analisi , se possibile documentate....

    le ipotesi di complotti o favoritismi non sono frutto di razionalità, a meno di prove;

    quanto accaduto in passato in numerosi casi ha dimostrato che certi sospetti erano infondati;

    la vera spiegazione dei risultati è nella capacità tecnica delle varie squadre, come accaduto nei vari cicli della F 1, anche per la ferrari;

    per quanto riguarda questa gara, le ultime prove libere sembrano indicare una situazione più equilibrata di quanto ci si aspettasse...

    vedremo tra poco;

    salutoni a tutti e buon divertimento
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Come non quotare!!!

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia - Prj. 952 Pagina 1 Pagina 14

    Se la F1 boicotta Monza io boicotto la F1.

    Un saluto dalla variante Ascari
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Discussione

    Comunque ragazzi il rumore non è male, e si possono guardare dal vivo senza tappi nelle orecchie...

    Impressionante la Mclaren Honda, oltre a non andare una mazza gracchia!
     
  16. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Monza deve pagare come pagano tutti gli altri, e il GP sarà salvo.

    Il resto sono solo chiacchiere.
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.492
    23.390
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Perché? Monza ha contribuito sicuramente più di Abu Dhabi all'aumento di popolarità della Formula 1 che permette oggi ad Ecclestone di chiedere tutti questi soldi. Sarebbe giusto riconoscere questi meriti. Se passasse il concetto che si va a correre solo dove c'è disponibilità economica infinita, in pochi anni si correrà solo dove alla gente non gliene frega nulla della F1. E in poco tempo non la seguirà più nessuno con conseguente perdita di valore del prodotto. Non mi pare che quella di Ecclestone sia una politica intelligente per la sua azienda
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia - Prj. 952 Pagina 1 Pagina 14

    A mio modo di vedere dovrebbe essere la F1 a pagare Monza per poter correre qui, la storia non ha prezzo
     
  19. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    6.001
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Hamilton non sbaglia, Raikkonen centra la prima fila al suo fianco

    F1 GP Italia – Tempi e risultati Qualifiche

    Pos. Naz. Pilota Team Q1 Q2 Q3

    1. GBR L.Hamilton Mercedes Mercedes 1:24.251 1:23.383 1:23.397

    2. FIN K.Raikkonen Ferrari Ferrari 1:24.662 1:23.757 1:23.631

    3. GER S.Vettel Ferrari Ferrari 1:24.989 1:23.577 1:23.685

    4. GER N.Rosberg Mercedes Mercedes 1:24.609 1:23.864 1:23.703

    5. BRA F.Massa Williams Mercedes 1:25.184 1:23.983 1:23.940

    6. FIN V.Bottas Williams Mercedes 1:24.979 1:24.313 1:24.127

    7. MEX S.Perez Force India Mercedes 1:24.801 1:24.379 1:24.626

    8. FRA R.Grosjean Lotus Mercedes 1:25.144 1:24.448 1:25.054

    9. GER N.Hulkenberg Force India Mercedes 1:24.937 1:24.510 1:25.317

    10. SWE M.Ericsson Sauber Ferrari 1:25.122 1:24.457 1:26.214

    11. VEN P.Maldonado Lotus Mercedes 1:25.429 1:24.525 16

    12. BRA F.Nasr Sauber Ferrari 1:25.121 1:24.898 15

    13. SPA C.Sainz Jr Toro Rosso Renault 1:25.410 1:25.618 10

    14. RUS D.Kvyat Red Bull Renault 1:25.742 1:25.796 11

    15. AUS D.Ricciardo Red Bull Renault 1:25.633 3

    16. GBR J.Button McLaren Honda 1:26.058 7

    17. SPA F.Alonso McLaren Honda 1:26.154 7

    18. GBR W.Stevens Marussia Ferrari 1:27.731 9

    19. SPA R.Merhi Marussia Ferrari 1:27.912 9

    20. NET M.Verstappen Toro Rosso Renault 1

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    2 anni fa con le cuffie antirumore era tutt altra cosa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2015

Condividi questa Pagina