Circuito Nome: Autodromo di Monza Luogo: Monza/Biassono/Vedano/Lesmo, Monza e Brianza, Lombardia, Italia Costruzione: L’Autodromo di Monza venne costruito nel 1922 in soli 110 giorni, e comprendeva un tracciato costituito dalle strade già esistenti nel parco più un anello dell’alta velocità a formare un circuito a otto. Allora poteva vantare di essere il terzo circuito permanente al mondo. Nel corso degli anni il tracciato ha subito numerosi interventi e modifiche, l’anello dell’alta velocità è stato abbattuto e ricostruito nel 1954, e sono state aggiunte le chicane che esistono ancora oggi. Precisamente nel 1976, per abbattere le velocità altissime che si raggiungevano su questo tracciato vennero realizzate le chicane permanenti della Roggia, la Variante Ascari e la prima Variante. Nel 1994, 1995 e 2000 vennero modificate la prima Variante, venne asfaltata la via di fuga della Roggia e venne modernizzata tutta la struttura dei box. Negli ultimi anni è stata parzialmente asfaltata anche la via di fuga della prima variante e quella della parabolica. Nonostante questi accorgimenti per rallentare le vetture e dare ai piloti più sicurezza, Monza rimane il tracciato più veloce del campionato, dove si toccano picchi di velocità elevatissime, e non raramente si assiste ad incidenti pericolosi anche in pieno rettilineo. Distanza a giro: 5,793km. Numero di curve: 11, 7 a destra, 4 a sinistra. Senso di marcia: orario. Stress Meccanico: Anche il Gp d’Italia come quello del Belgio sollecita gli pneumatici sotto ogni aspetto, basti pensare alla forte decelerazione della prima variante che causa alte temperature superficiali e delle elevate forze longitudinali sulle coperture, mentre curve come Parabolica e Ascari sollecitano trasversalmente gli pneumatici per un lungo periodo di tempo. L’impianto frenante è utilizzato per appena l’11% del giro, tuttavia con le sue importanti decelerazioni, Monza è una delle piste più impegnative del campionato. La prima staccata è forse la più dura di tutto l’anno, con una forza di 5.9 G e una decelerazione di 2,65 secondi. Le altre due staccate molto violente sono quelle della variante Ascari e della parabolica. Entrambe sottopongono il pilota ad una decelerazione longitudinale superiore ai 5 g e in cui le vetture sviluppano potenze frenanti superiori ai 2,000 kW. In ognuna di queste tre curve il pilota preme il pedale del freno con circa 130 kg. In totale il pedale del freno viene usato “appena” sette volte al giro e la decelerazione longitudinale media è di 4,28 g; una vettura durante l’intera gara sviluppa 128 kWh di potenza frenante. Scelta Gomme: PZERO YELLOW SOFT e PZERO WHITE MEDIUM. Zona DRS: Sul rettilineo principale, tra la curva 11 e la curva 1, con detection point pria della curva 11; dal Serraglio alla variante Ascari, tra la curva 7 e la curva 8, con detection point prima della curva 8. RECORD Giro prova: 1:20.089 – R Barrichello – Ferrari – 2004 Giro gara: 1:21.046 – R Barrichello – Ferrari – 2004 Distanza: 1h14:19.838 – M Schumacher – Ferrari – 2003 Vittorie pilota: 5 – M Schumacher Vittorie team: 18 – Ferrari Pole pilota: 5 – J Fangio, A Senna Pole team: 19 – Ferrari Migliori giri pilota: 3 – P Hill, J Clark, C Regazzoni, A Senna, M Haikkinen, K Raikkonen, L Hamilton Migliori giri team: 19 – Ferrari Podi pilota: 8 – M Schumacher Podi team: 64 – Ferrari Albo d’oro 1921 J Goux – Ballot 1922 P Bordino – FIAT 1923 C Salamano – FIAT 1924 A Ascari – Alfa Romeo 1925 G Brilli-Peri – Alfa Romeo ...omissis... 1992 A Senna – McLaren Honda 1993 D Hill – Williams Renault 1994 D Hill – Williams Renault 1995 J Herbert – Benetton Renault 1996 M Schumacher – Ferrari 1997 D Coulthard – McLaren Mercedes 1998 M Schumacher – Ferrari 1999 H Frentzen – Jordan Mugen Honda 2000 M Schumacher – Ferrari 2001 J Montoya – Williams BMW 2002 R Barrichello – Ferrari 2003 M Schumacher – Ferrari 2004 R Barrichello – Ferrari 2005 J Montoya – McLaren Mercedes 2006 M Schumacher – Ferrari 2007 F Alonso – McLaren Mercedes 2008 S Vettel – Toro Rosso Ferrari 2009 R Barrichello – Brawn GP Mercedes 2010 F Alonso – Ferrari 2011 S Vettel – Red Bull Renault 2012 L Hamilton – McLaren Mercedes 2013 S Vettel – Red Bull Renault 2014 L Hamilton – Mercedes Orari Venerdì 4 Settembre Libere 1: 10:00-11:30 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 1) Libere 2: 14:00-15:30 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 1) Sabato 5 Settembre Libere 3: 11:00-12:00 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 1) Qualifiche: 14:00 (Sky Sport F1 HD – Rai 1) Domenica 6 Settembre Gara:14:00 ̶ 53 giri ̶ 306,720km (Sky Sport F1 HD – Rai 1)
Certo che fà pensare il fatto che la Mercedes ha avuto una deroga senza l'utilizzo dei gettoni da parte della FIA, discorso inverso per la Ferrari...con conseguente utilizzo di un motore in +...
Come sempre le regole paiono diverse in base a chi si applicano. L'errore è a monte, con questo sistema di gettoni decisamente limitante per lo spettacolo e che non so quanto risparmio porta effettivamente.
le regole sono sempre le stesse..per tutti; le squadre devono dimostrare tecnicamente che si sta facendo la richiesta per ragioni di affidabilità; questo genere di argomentazioni venivano fatte anche all'epoca d'oro della Red-bull che , a detta dei tifosi , sarebbe stata favorita numerose volte; in realtà c'erano stati casi di modifica di regole in corso d'opera per cercare di frenarne le prestazioni; sospetti, accuse, polemiche spesso pretestuose; ricordo l'assurda polemica di alcuni anni fa, alimentata anche dalla solita stampa prezzolata, sui controlli di trazione( presunti )dei quali avrebbe disposto la red-bull; in passato le squadre avversarie della Ferrari aveva fatto le stesse osservazioni, e usato gli stessi metodi, quando era questa vincere... fa parte del gioco questo in teoria; poi sappiamo che nella pratica conta anche il peso politico di ciascuna; oggi forse la mercedes conta parecchio, come un tempo contava la ferrari quando Mosley veniva "scudisciato" e costui bellamente, e senza pudore, affermava che lui era "contento" se la ferrari vinceva; bell'esempio di equidistanza... è la solita storia, i sostenitori si rifiutano di accettare la superiorità tecnica degli avversari di turno, oggi la mercedes, ieri la red-bull e prima ancora renault, mclaren etc ci deve essere una qualche forma di imbroglio a sfavore, naturalmente, della squadra amata; questo calma la delusione saluti
Discorso che da un lato non fa una virgola, ma che dimostra sempre la poca obiettività quando si parla di ferrari. Quando è la ferrari a perdere i suoi tifosi devono sempre essere poco obiettivi e trovare "scuse". Ma non è così. Sulla questione mercedes e affidabilità converrai con me che accettare modifiche su una power unit che ha fatto più chilometri di tutti (6gp) senza battere ciglio e mostre il minimo problema può dare adito a interpretazioni varie senza forzare troppo la mano. Queste modifiche per affidabilità mi hanno sempre fatto storcere il naso.
era così bello quando a inizio stagione un team dominava di brutto....e poi nel corso della stagione gli altri team portavan mille sviluppi ad auto e motori ed alla fine si potevan anche ribaltare le sorti di un campionato.... qua invece ormai se non imbrocchi subito una soluzione tecnica....non recuperi mai.....basti vedere FERRARI e RENAULT rispetto a MERCEDES....per non parlare di HONDA che ormai punzona più motori nuovi che gomme restando assolutamente non prestazionale.... assurdo e pazzesco....
http://www.formulapassion.it/2015/09/f1-mercedes-spinge-sugli-sviluppi-7-gettoni-a-monza/ http://f1grandprix.motorionline.com/mercedes-utilizzati-tutti-i-gettoni-per-il-motore-di-monza/ http://www.omnicorse.it/magazine/64173/la-mercedes-ha-speso-7-gettoni-sulla-power-unit-per-aggiornamenti-in-funzione-2016
OT: e speriamo che per colpa di quell'infimo personaggio che manda avanti il carrozzone della F1 non sia l'ultimo GP...
a "difendere" la squadra del cuore bastano i fedeli; per gli appassionati di automobilismo "autentici" servono le analisi , se possibile documentate.... le ipotesi di complotti o favoritismi non sono frutto di razionalità, a meno di prove; quanto accaduto in passato in numerosi casi ha dimostrato che certi sospetti erano infondati; la vera spiegazione dei risultati è nella capacità tecnica delle varie squadre, come accaduto nei vari cicli della F 1, anche per la ferrari; per quanto riguarda questa gara, le ultime prove libere sembrano indicare una situazione più equilibrata di quanto ci si aspettasse... vedremo tra poco; salutoni a tutti e buon divertimento
Ufficiale: Alfa Romeo Giulia - Prj. 952 Pagina 1 Pagina 14 Se la F1 boicotta Monza io boicotto la F1. Un saluto dalla variante Ascari
Discussione Comunque ragazzi il rumore non è male, e si possono guardare dal vivo senza tappi nelle orecchie... Impressionante la Mclaren Honda, oltre a non andare una mazza gracchia!
Perché? Monza ha contribuito sicuramente più di Abu Dhabi all'aumento di popolarità della Formula 1 che permette oggi ad Ecclestone di chiedere tutti questi soldi. Sarebbe giusto riconoscere questi meriti. Se passasse il concetto che si va a correre solo dove c'è disponibilità economica infinita, in pochi anni si correrà solo dove alla gente non gliene frega nulla della F1. E in poco tempo non la seguirà più nessuno con conseguente perdita di valore del prodotto. Non mi pare che quella di Ecclestone sia una politica intelligente per la sua azienda
Ufficiale: Alfa Romeo Giulia - Prj. 952 Pagina 1 Pagina 14 A mio modo di vedere dovrebbe essere la F1 a pagare Monza per poter correre qui, la storia non ha prezzo
Hamilton non sbaglia, Raikkonen centra la prima fila al suo fianco F1 GP Italia – Tempi e risultati Qualifiche Pos. Naz. Pilota Team Q1 Q2 Q3 1. GBR L.Hamilton Mercedes Mercedes 1:24.251 1:23.383 1:23.397 2. FIN K.Raikkonen Ferrari Ferrari 1:24.662 1:23.757 1:23.631 3. GER S.Vettel Ferrari Ferrari 1:24.989 1:23.577 1:23.685 4. GER N.Rosberg Mercedes Mercedes 1:24.609 1:23.864 1:23.703 5. BRA F.Massa Williams Mercedes 1:25.184 1:23.983 1:23.940 6. FIN V.Bottas Williams Mercedes 1:24.979 1:24.313 1:24.127 7. MEX S.Perez Force India Mercedes 1:24.801 1:24.379 1:24.626 8. FRA R.Grosjean Lotus Mercedes 1:25.144 1:24.448 1:25.054 9. GER N.Hulkenberg Force India Mercedes 1:24.937 1:24.510 1:25.317 10. SWE M.Ericsson Sauber Ferrari 1:25.122 1:24.457 1:26.214 11. VEN P.Maldonado Lotus Mercedes 1:25.429 1:24.525 16 12. BRA F.Nasr Sauber Ferrari 1:25.121 1:24.898 15 13. SPA C.Sainz Jr Toro Rosso Renault 1:25.410 1:25.618 10 14. RUS D.Kvyat Red Bull Renault 1:25.742 1:25.796 11 15. AUS D.Ricciardo Red Bull Renault 1:25.633 3 16. GBR J.Button McLaren Honda 1:26.058 7 17. SPA F.Alonso McLaren Honda 1:26.154 7 18. GBR W.Stevens Marussia Ferrari 1:27.731 9 19. SPA R.Merhi Marussia Ferrari 1:27.912 9 20. NET M.Verstappen Toro Rosso Renault 1 - - - - - aggiornamento post - - - - - 2 anni fa con le cuffie antirumore era tutt altra cosa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />