118i usata il primo giorno d'estate | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

118i usata il primo giorno d'estate

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da nouturn4, 21 Giugno 2019.

  1. nouturn4

    nouturn4 Aspirante Pilota

    5
    1
    21 Giugno 2019
    Cattolica
    Reputazione:
    0
    Opel Corsa
    Ciao a tutti,

    sono alla ricerca di un'auto usata da un paio di mesi per sostituire il mio vecchio Euro 4 diesel.
    Ho un budget di circa €20,000 e mi sto orientando su un BMW 118i. Il modello mi piace, va bene per le mie esigenze (non ho famiglia) e per il chilometraggio che faccio più blocchi del traffico vari vorrei andare su un benzina.

    Ho trovato questa offerta di un rivenditore a Brescia https://www.autoscout24.it/annunci/...b887aa7-9527-4f5f-87d7-41b89c7e7565?cldtidx=7

    A me andava bene anche un'auto "più usata" per risparmiare qualcosa (questa è del 2/18 con 20 mila km) ma questa mi attira perchè ha tutto quello che cerco (colore, cambio, allestimento, cerchi in lega, etc.) e ho visto che non è così facile trovare benzina con chilometraggi più alti che ti permettano di risparmiare significativamente.

    Ora I dubbi che ho sono legati al fatto che a) non cerco da molto quindi non vorrei scegliere una delle prime opzioni che trovo e b) non ho amici o conoscenti più esperti che possano consigliarmi nella decisione e magari provare l'auto con me. In particolare questo è quanto mi fa pensare:

    1. L'auto è di importazione (Spagna) e non è stata tagliandata se non il tagliando pre-consegna, quindi non ho la possibilità di raccogliere informazioni sull'uso che ne è stato fatto finora. Anche se, oltre all'anno di garanzia che concede il rivenditore l'auto è ancora in garanzia ufficiale BMW fino a febbraio prossimo (BMW mi ha confermato l'auto è stata immatricolata in Spagna il 2/18).
    2. Siccome l'offerta di benzina automatiche non è così vasta non riesco bene a giudicare la richiesta del venditore, sembra buona a giudicare dall'algo di autoscout ma su così pochi modelli è difficile capire quali siano le varianze (soprattutto se si considera la differenza tra richiesta e prezzo finale).
    Come valutate l'offerta? Acquistereste un'auto usata mai tagliandata senza molta storia verificabile (se non le parole del venditore), e cosa fare per cautelarsi al massimo?

    Un'ultima cosa per chi ha esperienza di queste trattative: quanto solitamente è il margine di trattabilità sul prezzo che hanno i rivenditori in questi casi?

    La provo settimana prossima :)

    Grazie a tutti
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.069
    2.537
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    per il prezzo non ti so dire.
    per i chilometri io sarei abbastanza tranquillo.
    un truffaldino potrebbe anche scegliere di non fare i tagliandi ufficiali per poi poter scaricare tranquillamente i chilometri.
    Ma perderebbe la garanzia e non credo che se uno vuol fare tanta strada si compra un benzina
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    in un anno, quanti km può aver fatto un 118i? ;)
     
  4. nouturn4

    nouturn4 Aspirante Pilota

    5
    1
    21 Giugno 2019
    Cattolica
    Reputazione:
    0
    Opel Corsa
    Per I chilometri e la data di immatricolazione mi sento anche io piuttosto tranquillo.

    I miei dubbi sono sulle condizioni dell'auto, magari è stata venduta perchè incidentata? Oppure ha qualche difetto che non si è riusciti a sistemare con la garanzia BMW? Per come stanno le cose (l'auto è d'importazione e io non ho nessuno di esperto da portarmi al test drive) non ho modo di fare nessuna verifica… Posso solo fidarmi del rivenditore. E dato che sono all'inizio della ricerca ho qualche esitazione.

    La garanzia che ti da il rivenditore solitamente è valida? O copre solo guasti minimi e le eventuali riparazioni sono fatte con pessimi pezzi?
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.857
    21.039
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Sulla garanzia del rivenditore, purtroppo, non puoi fare troppo affidamento: a meno che non sia qualcosa di incontrovertibile, una volta consegnata l'auto sta sicuro che tireranno fuori tutte le giustificazioni possibili per dire che l'eventuale guasto non sarà di loro responsabilità.
    E comunque le automobili di tanto in tanto si guastano comunque, questo è inevitabile.
    Fossi in te la chiederei di poterla far visionare ad un meccanico di fiducia, eventualmente pagandone uno affinché venga con te e ti dia un serio parere.
    Oltre all'eventuale usura di freni, sospensioni, ecc, dei quali non mi preoccuperei più di tanto, come hai giustamente detto è importante evitare di acquistare un'auto che abbia precedentemente subito qualche sinistro e per valutare questo bisogna avere un minimo di esperienza.

    Potresti anche chiedere un documento aggiuntivo in cui il venditore garantisca e sottoscriva che la vettura non abbia mai subito incidenti in precedenza, ma anche così, una volta portata a casa sarà sempre complicato far valere la sua responsabilità (che nel frattempo potrebbe anche aver chiuso, cambiato ragione sociale o chissà cosa).

    Insomma, meglio riuscire a sincerarsi prima che tutto sia a posto e per farlo serve un esperto. Non credo saranno i 100/200€ in più a fare la differenza, però ti darebbe quella sicurezza che cerchi.

    Aggiungo che se l'auto fosse italiana potresti provare ad interrogare la banca dati dell'Ania per sapere se sia stata coinvolta in qualche sinistro, ma essendo di provenienza estera non so se si possa fare ugualmente. E non è nemmeno detto che un eventuale sinistro sia stato per forza denunciato.

    Trovati un perito di parte e chiedigli di venire ad esaminare l'auto, dopo aver chiesto tale possibilità al venditore. Se quest'ultimo dovesse dirti di no, sarebbe chiaro segno che convenga lasciar perdere, ma di solito sono ben disposti.
    In bocca al lupo!

    P.S. Da qualche parte in questo forum c'era un elenco di persone (per regione e provincia) disponibili ad assistere qualsiasi utente nella valutazione di auto da acquistare.
    Prova a vedere se in provincia di Brescia c'è qualcuno.

    P.P.S. Ho trovato il riferimento di @ckteo
     
  6. nouturn4

    nouturn4 Aspirante Pilota

    5
    1
    21 Giugno 2019
    Cattolica
    Reputazione:
    0
    Opel Corsa
    Grazie mille, gentilissimo.

    L'auto in questione l'andrò a vedere questo weekend, se mi convince allora prima di fare una proposta chiederò la possibilità di portarla in un concessionario BMW della zona per un check-up. Almeno ho l'opinione di un terzo e posso farmi confermare la validità della garanzia.

    Detto questo ho esteso il campo di ricerca e sto valutando anche 116i nuove (pronta consegna) o KM0, si trovano a prezzi interessanti (praticamente quanto richiesto per questa 118i).

    Perderei sicuramente in prestazioni e non avrei l'automatico (considerando l'uso che ne faccio e da dove vengo - Opel Corsa diesel da 70cv - credo potrebbe andare bene), e starei molto più tranquillo, dovrei sbattermi di meno e avrei la garanzia 4+4 BMW. Che ne pensate?
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.069
    2.537
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    La ritengo la cosa migliore da fare, perché se porti un meccanico da un rivenditore ti posso dire per certo che quasi sempre è più amico del venditore che tuo.
    Tra l'altro se l'auto ha qualche problema il meccanico "amico" ne guadagna.
    Per la scelta del 116i è una scelta personale.
    Personalmente non ho mai comprato un auto nuova solo per una questione economica ma sono indubbi i vantaggi.
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.857
    21.039
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Tra 116i e 118i, boh.... sono entrambe 3 cilindri e se fosse per me dovrebbero essere dichiarate illegali le auto con meno di 4 cilindri.
    A parte questo, vero che vieni da un auto con 70cv, ma devi considerare anche il rapporto potenza/peso, che oltre ad incidere sulle prestazioni finirà per incidere parecchio anche sui consumi.
    I dati dichiarati dei motori a benzina sono poco indicativi perchè il range di giri è più ampio di quello dei propulsori alimentati a gasolio e se fai spesso girare il motore in alto (condizione che potrebbe essere necessaria per avere un minimo di brio) ti ritrovi a dover fare più amicizia col benzinaio di quanto avessi calcolato.
     
  9. nouturn4

    nouturn4 Aspirante Pilota

    5
    1
    21 Giugno 2019
    Cattolica
    Reputazione:
    0
    Opel Corsa
    Grazie a tutti per I consigli.

    Vi scrivo per dirvi che domani mattina verserò l'acconto per l'acquisto della mia nuova auto.

    Alla fine, anche se alcuni di voi mi hanno consigliato diversamente, ho optato per acquistare una 116i Msport nuova. Andrò a pagare circa la stessa cifra che avevo preventivato per l'acquisto di una 118i usata (1-3 anni, 20,000-40,000 km)

    Queste le valutazioni che mi hanno fatto propendere per questa scelta.

    Contro:
    - prestazioni
    - cambio automatico

    Pro:
    - nessuna paranoia per via del fatto che la macchina è usata
    - nessuna paranoia per via del fatto che la macchina è importata (tutte quelle con prezzi compatibili con il mio budget lo erano)
    - garanzia BMW Italia 2+2
    - pacchetto msport
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  10. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    il 1.5 della 16i, spinge gia' dai 1.500 giri, se non ha il piede pesante, come accade per me, solo in autostrada si va oltre i 2.500 giri, quando tiro le marce ai caselli

    benvenuto, hai fatto la scelta migliore. se e' come in italia, queste bmw anche da nuove sono molto ''pasticciate'', quindi sempre un punto di domanda per la garanzia.rispetto al tuo mezzo precedente, ti sembrera' di volare anche se vai tranquillo. unico punto dolente che ormai dopo 6.000 km ho constatato: per i consumi, soffre molto l'uso cittadino. il suo peso conta parecchio per le ripartenze, anche andare col piede leggero ti fa fare meno dei 13/l. sullo scorrevole i consumi sono ottimi, una volta lanciata il consumo non e' male per un'auto di questo peso
     
    A nouturn4 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina