Stamattina quando ho avviato la mia 118d nel quadro strumenti si accesa l'icona gialla con disegnata l'auto sollevata in officina. Ho guardato sul libretto e potrebbe indicare un problema agli stop posteriori (scartato) oppure di carburazione al motore oppure i dischi/pastiglie freno. Non avendo riscontrato anomalie al motore con 80.000 km potrebbe essere ora di cambiare dischi e/o pastiglie dei freni?
Per disegnarti l'auto sul ponte gialla alle precedenti accensioni l'auto ti segnalava tra tot km o entro lo 01/13 quello che doveva fare l'auto! I dischi non sono magari sono le pasticche dipende dal tuo stile di guida!! comunque sia accendi l'auto scorri con la leva sx e cerca nel menù non ricordo il nome ma dovrebbe esserci il disegnino dell'auto (per capirci ad auto spenta o in movimento non lo vedi devi essere fermo e motore acceso) entri in quel menù e da lì puoi scorrendo vedere tra quanto devi fare il cambio olio, freni, tagliando ecc... anche a me a novembre si era accesa quella spia era un semplice controllo in bmw prima della revisione! me lo sono resettato e rimesso tra due anni in occasione del nuovo tagliando/revisione
Grazie, domani mattina provo....ho fatto il service (olio e filtri) ad ottobre ed ora non avevo scadenze di km o temporali così ravvicinate, oppure ricordo male. Ho una guida tranquilla, faccio una tirata se la strada è libera una volta ogni tanto. Come dicevi se sono i freni probabilmente sono le pastiglie più che i dischi. In caso dato che il BMW Tuttocompreso è scaduto al 31/12, quello per il 2013 parte già dal primo gennaio? :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">
Mi unisco alla discussione xchè anch'io ho un paio di spie...zeus volevo chiederti come hai resettato la spia del controllo pre revisione?....l'altra spia è l'olio dei freni che dovrò cambiare...
Vi premetto che è un'operazione semplicissima! talmente facile che quando lo faccio vado instintivamente senza pensarci! Comunque voi accendete l'auto vi appare il service scaduto tenete premuto il pulsante T (il pulsante nel quadro per azzerare i km parziali!) a quel punto vi aprirà un menù con tutte le scadenze dell'auto da li trovate quelle che dovete azzerare ci sono alcune spie sulle quali basta tenere premuto il tasto bc (leva sx delle freccie per capirci) vi apparira un piccolo orologio con una lancetta che gira appena fa il giro completo ha resettato e lasciate il tasto mentre altri invece manualmente dovete inserire la nuova data con la rotellina sempre sulla leva sx! un esempio è la revisione dovrete lasciare lo stesso mese ma scorrere gli anni di 2 e confermare sempre con in tasto bc! N.B. questi reset sono possibili per tutte le spie fatta eccezione per i freni!!! mi spiego i freni si resettano solamente se il sensore di usura è nuovo! se lo stesso ha iniziato a toccare con il disco l'auto non vi resetta la spia ma mette tutte liniette successe ad un mio amico che per azzerare andò in bmw i quali cambiarono i sensori ed azzerarono!! quindi consiglio girate lontano dal resettare i freni e se cambiate pasticche azzerate appena scesa dal ponte per la sostituzione!!
Stamattina ho fatto la prova. Nessuna icona dell'auto sollevata in officina, ma si è azzerato l'orologio con uscita della relativa immagine. La scadenza service è 9/2013 oppure 35 mila km. Entrando nel dettaglio degli interventi i freni anteriori 70 mila km, quelli posteriori 80 mila km. Ora sono a 80.600 km.
L'ora azzerata è la batteria senza dubbi!!! quanti anni ha? problemi in accensione? l'auto è fuori al gelo o in garage? Se ieri avevi l'auto sul ponte gialla non va via da sola! al massimo diventa rossa ma non si spegne da sola!! Nel caso dei freni inizia a fare anche il conto con il meno davanti!!
La macchina è del gennaio 2008 sempre in garage e nessun problema l'accensione. Cosa intendi con il conto con il meno davanti? Nel senso che devo considerare -70 mila e -80 mila km per i freni?
Tu devi cambiare le pasticche tra 5 mila! 4 ..... 3....2....1.... 100km 1km non le cambi appena l'auto arriva a 0 inizia con -1 -2 -3 come per dirti le dovevi cambiare 3km fa Poi scusami tu a 80 mila hai altri 80 mila di residuo dietro e 70 mila davanti li usi mai i freni?? eppoi il tagliando tra 9 mesi e ti segna 35 mila al cambio olio?! la tua auto è differente va molto a risparmio!!!
Ahahah Diciamo che faccio molta autostrada e poco urbano e sono uno che non continua a frenare spesso quando non serve. Perchè le pastiglie tra 5 mila?
Ah...ok...Grazie Zeus! In famiglia mi sa tanto che siamo tutti risparmiosi con i service. Mio papà con la sua 320d è passato da 29.000 km a 30.000. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
ciao ragazzi una cosa del genere sta capitando anche a me. Appena accendo l'auto l'orologio si azzera come i km parziali e si accende la spia dell'auto sul ponte di colore giallo può essere la batteria? l'auto è del 2008 e fino al 2010 è rimasta praticamente quasi ferma. grazie ciao