BMW Serie 1 F20/F21 - 116d LCI: uso frizione 118d | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 116d LCI: uso frizione 118d

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da fabrizio86, 6 Agosto 2019.

1. fabrizio86

fabrizio86 Aspirante Pilota

10
    1
    12 Maggio 2018
    Palermo
    Reputazione:
    0
    116d (F20)
    Buongiorno a tutti,
    Scrivo qui per rendervi partecipi delle piccole modifiche che mi sto accingendo a fare alla mia 116d LCI 3 cilindri, anno 2015.
    Premetto che tali modifiche derivano da alcuni fastidi che avverto in partenza quando la frizione slitta molto e tende a dare sintomi di jiaddering, soprattutto nel traffico.
    Ho acquistato in primis uno spingidisco rinforzato della sachs che vorrei sostituire all’originale per minimizzare lo slittamento ed anche eccessivo riscaldamento della frizione.
    A ciò deve essere abbinato un disco frizione ovviamente, quindi è da un po’ che stavo riflettendo sull’acquistare il kit frizione della sachs Xtend, del quale utilizzerei solo il disco ed il cuscinetto.
    Tuttavia mi sono accorto con mio grande stupore, che il disco della 116d non presenta i parastrappi!!!!
    Ho constatato inoltre che il kit della 118d del 2015 presenta invece un disco frizione che in termini di diametro esterno (240mm) e profilo mozzo (26,6x29,3mm con 22 denti) è uguale a quella della 116d ma in più possiede i parastrappi!!! Ciò mi fa pensare che adottando tale frizione, probabilmente negioverei in termini di comfort. È ovvio che il motore della 116d è calibrato sulla sua frizione quindi una rimappatura sarà necessaria adottando il disco della 118, ma poco male dato che avevo intenzione di farla a prescindere.
    Chiedo solo a chi si fosse già cimentato in tale operazione di fornire un suo generoso feedback ....
    A presto mie news sull’operazione eseguita !

Fabrizio

A ilGuru77 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina