Ciao a tutti, acquistati i seguenti ricambi originali BMW per tagliando E46 136CV: - Filtro aria - Filtro olio - Filtro gasolio - Filtro antipolline Tutto 103,00 €. In più olio Castrol TXT 0W40 5 litri a 71,00 €. TOTALE IVA COMPRESA 174,00 €.
sull'olio ahime se ne sono approfittati non poco... a parte che il TXT è quello vecchio ed è stato sostituito dall'SLX che è migliore, 70Euro per 5 litri sono una rapina. in un centro commerciale ti sarebbero bastati 40 Euro per lo stesso olio. sugli altri ricambi la prossima volta fatti fare almeno il 10% di sconto. :wink: a me che vado sempre fanno il 20% (su tutti i filtri) ma ai meccanici anche di più.
Sicuramente in un supermarket avrei speso meno ma dal ricambista è sempre meglio (a mio avviso). Cmq il TXT softec 5W40 con specifica BMW LL-98 è l'olio raccomandato per il 320d 136CV. Ciao
Ti ho detto di comprare SOLO L'OLIO al super. Perchè avresti comprato lo stesso identico preciso olio, pagandolo il 40% in meno. Avresti risparmiato 30E per avere la stessa identica cosa. Mah... secondo me se in bmw chiedessero 100E per 5 litri tutti sarebbero ancora felici e contenti di farsi inchiappettare. Per il tipo di olio guarda che è raccomandato il TXT solo perchè quando hanno commercializzato il motore e redatto la raccomandazione (che poi non cambiano più) l'SLX ancora non esisteva!!!! :exclaim: Poi la Castrol ha prodotto il Formula SLX che va a rimpiazzare proprio il TXT che ormai è un olio superato. Le proprietà dell'SLX sono nettamente migliori e se un motore gira bene col TXT con l'SLX gira ancora meglio!!!! Cioè guarda che le specifiche Longlife01 sono molto più severe di quelle Longlife98. Il TXT rispetto all'SLX è una fogna (esagero volutamente, ma la differenza c'è), è più grezzo!!!! Le stesse officine BMW se gli porti un 320d 136cv e non dici nulla ti mettono l'SLX a meno che non abbiamo del TXT da smaltire o che Castrol gli imponga di acquistare per ragioni commerciali. Ma se per ipotesi assurda (che non si verificherà) fra 10 anni avrai ancora il 320d 136cv e sarà uscito un nuovo olio Castrol straordinario compatibile con i vecchi propulsori tu che cosa farai?????? Andrai ancora dalla concessionaria a ordinare un olio mediocre vecchio di 15 anni pagandolo come l'oro???? Occhi ben aperti! Sempre!
Tagliando Ciao, sono nuovo del forum ma è da parecchio che guardo in giro varie occasioni per le ns BMW. Ho trovato infatti su ebay un tizio che vende: TAGLIANDO BMW E46 320D 136 CV OILSERVICE 5 KG OLIO MOTORE CASTROL TXT SOFTEC 5W-40 FILTRO OLIO CON RELATIVE GUARNIZIONI FILTRO ANTIPOLLINE (MICROFILTRO) DETERGENTE PER VETRI Il tutto a 65 euro più 9 euro per la spedizione, mi sembra buono. Se volete posso darvi il suo indirizzo e-mail. Ciao. P.S. Il tipo dice che il tutto è originale ed arriveranno nelle loro confezioni originali BMW.
se è così è buono! probabile che lui riesca a farsi fare lo sconto riservato ai meccanici sui filtri e l'olio lo compra altrove. alla fine è comodo perchè ti arriva tutto spedito a casa e non devi nemmeno perder tempo per andare in giro.
Magazzino BMW Ciao, ho aspettato a darvi il numero del tipo perchè volevo verificare di persona lo sconto che applica, così gli ho inviato una lista di ricambi che mi servono, verificate anche voi e ditemi cosa ne pensate: ARTICOLO BMW SCONTATO Z3 LIBR.USO MANUTEN. 6,5 6 CHIAVE CON COMANDI 110 100 CHIAVI SENZA COMANDI 25,5 24 11421716192 FILTRO OLIO 11 7,7 OLIO MOTORE 4 LITRI 63,64 32 13321740985 FILTRO BENZINA 34,8 26 11281432104 TENDICINGHIA 67,8 57 11281437369 CINGHIA 35 27 11282245087 TENDITORE 48,5 41 11281743193 CINGHIA 20 14 51248399087 AMMORT. PORTELL.POST 29,7X2 25X2 63170009207 KIT FENDINEBBIA 192 144 51328410161 GURNIZIONE CON DEFLETTORE 126 113 OLIO CAMBIO E DIFFERENZIALE NON DISPONIBILE NON L' HO DISPONIBILE IN OFFICINA E A ORDINARLO MI MANDANO UNA STAGNA DA 25 LITRI E PER ORA NON E IN PROGRAMMA L'ORDINE TI DEVI RIVOLGERE AD UN CENTRO BMW E SPERARE CHE L'ABBIANO DISPONIBILE M3 OLIO MOTORE CASTROL TWS 10W-60 134,75 70 11427833769 FILTRO OLIO 13,2 9 13321720102 FILTRO BENZINA 32 21,5 13721730946 FILTRO ARIA 29 19
sull'olio più o meno ti fa lo stesso prezzo di un centro commerciale che comunque è un prezzaccio. E' molto conveniente per i prezzi dei vari filtri, tendicinghia, cinghie, ecc... Considera che a me col 20% di sconto un filtro dell'olio per E46 (sono tutti uguali) lo pago 7,40 Euro più iva cioè 8,88 Euro. In pratica da questo tipo è come se tu avessi il 15-20% di sconto sul magazzino bmw senza però pagarci sopra il 20% di iva. Il risparmio se prendi tanti pezzi sicuramente c'è. Se ci dai un link di questo venditore penso farai un favore a molti! Ah sarebbe interessante se gli potresti chiedere questi prezzi: PASTIGLIE FRENI ANTERIORI PER E46 316-328 (quelle del 330 son diverse). PASTIGLIE FRENI POSTERIORI PER E46 SENSORE ANTERIORE SENSORE POSTERIORE
in effetti si potrebbero fare ordini di "massa"! scusate ma nn riesco a capire i prezzi..prima della virgola?dopo?
io faccio così! tranne che per le pastiglie che ho imparato a far tutto in casa. il cambio dell'olio e filtro olio invece senza ponte secondo me non ne vale la pena di farselo da soli, quindi porto tutto il materiale e pago 20€ al meccanico di manodopera per la sostituzione.sempre con la stessa cifra mi cambia anche il filtro dell'aria, fornito da me. devo dire che è un tipo onesto e comunque gli porto 5 macchine ogni 10.000km.
Non sono pienamente d'accordo. L'SLX è uno 0W30 sintetico mentre quello da me acquistato è un TXT SOFTEC 5W40 sintetico. Non credo si debba parlare solo di qualità ma anche di caratteristiche. Non ci dimentichiamo che chi percorre molti Km in autostrada deve mettere un olio diverso da chi percorre brevi tratti e magari a temperature basse con motori realizzati con minime tolleranze meccaniche(molto indicato l'SLX in quest'ultimo caso). Il 136 CV nasce dalla vecchia base BMW e necessita quindi di un olio più fluido come il TXT raccomandato dalla casa come Long Life 98, viste anche le tolleranze meccaniche di costruzione diverse dal 320d ultima versione oltretutto + potente. Credo inoltre che l'olio al supermercato non ci arrivi per caso ma sia facente parte di un canale specifico diverso da quello dei ricambisti e/o concessionari. Ciao. Il tutto a mio avviso e di quello del meccanico.
Il TXT 5w/40 più fluido dell'SLX 0w/30????? Se mai è più viscoso. 40 è maggiore di 30 quindi più viscoso. 30 è minore di 40 quindi più fluido. (si ha fluido perfetto quando la viscosità è pari a zero) Ma da che meccanico vai??????? E' meglio quello del Castorama!!!
Il discorso sulle tolleranze/materiali di cui parli, posso anche in parte condividerlo, ma la superiore qualità dell'SLX è innegabile, anche su motori di "vecchia" concezione! Riguardo il discorso degli oli ai supermercati, a parità di marca e tipo/denominazione, sono gli stessi di quelli venduti ai ricambisti...
Prezzi ricambi Visto che è conveniente vi scrivo sia il suo indirizzo e-mail e vi do anche il suo cell. magazzino-bmw@libero.it ed il cell è 3331342992 Io penso di effettuare l'ordine tra un paio di gg al max e sono di Roma, se qualcuno vuole accodarsi e prendere altre cose insieme me lo faccia sapere. Ciao e grazie. Vi do anche il mio cell per qualsiasi cosa 3471482258 Ciao.
Per farsi qualche idea: http://www.flselenia.com/it/manuale/it/omot_0104.htm E' il manuale tecnico Fiat, ma tanto le gradazioni/viscosità sono uguali per tutti gli oli di qualunque marca. In ogni caso, tutto questo, per dire che le principali caratteristiche sono: viscosità (resistenza interna), punto di infiammabilità, punto di congelamento, grado di acidità e loro variazioni con l’uso e la temperatura. Le sigle che compaiono sui contenitori dei lubrificanti ne illustrano le caratteristiche con riferimento a tests eseguiti secondo determinati standards, sia delle Case automobilistiche che di Associazioni o Organismi statali. I gradi di viscosità secondo le norme SAE (Society of Automotive Engineers) sono tra i più noti e vengono espressi con un numero seguito dalla lettera W (Winter). Essi esprimono la tendenza di un olio a variare le sue caratteristiche di viscosità al cambiare della temperatura. Si tratta dunque di caratteristiche fisiche e non di qualità degli oli. Più basso è il numero e più l’olio varia la viscosità con la temperatura e quindi è meno pregiato e usabile solo in climi freddi. Gli oli multigradi hanno due numeri, una dipendenza ridotta della viscosità dalla temperatura (meno degli oli di cui sopra detti monogradi), e quindi “abbracciano” più valori della gradazione. Es. SAE 10W-60. La classificazione CCMC (Comitato Costruttori del MEC) prevede invece una gradazione G o D (benzina o diesel) seguita da un numero corrispondente alla qualità dell’olio definita come capacità di superare alcune prove standard. Criteri analoghi sono usati per la classificazione API (American Petroleum Institute) dove S sta per benzina, C per il diesel e T per il due tempi; in luogo di un numero, segue una lettera. Oggi si usa la classificazione ACEA (Associazione Costruttori Europei di Automobili) che raggruppa gli oli in tre grandi categorie A (benzina) B (diesel) E (diesel per veicoli industriali). Il numero che segue la lettera (1, 2 , 3 ecc.) non denotano la qualità crescente degli oli, ma la loro predisposizione per per impieghi specifici: 1) se economizzatori di energia, 2) se per usi normali, 3) se per usi gravosi. Qualitativamente si può dire solo che quelli col numero 3) sono migliori di quelli col numero 2). Uno stesso olio può avere una classificazione in ambito benzina e diesel. Le Case automobilistiche hanno test diversi da quelli usati per le classificazioni di cui sopra e che seguono standard interni e quindi sui contenitori, oltre alle sigle API, ACEA ecc., possono comparire quelle delle Case automobilistiche che hanno omologato l’olio in base al loro test. Spero di non aver creato confusione.